
Il 25 gennaio 2025 alle 18.30, sarà inaugurata, la mostra Nonostante tutto... con le opere pittoriche di Romeo Albini, curata da Craving Art di Alessia Dei, presso la Alfredo Tramutoli Art Gallery, in via Cimone 72a, zona Montesacro a Roma. Nonostante tutto... è un viaggio nei paesaggi emotivi della condizione umana. Il titolo, volutamente aperto e polisemico, diventa la chiave di lettura delle opere di Rome Albini e un invito ad esplorare anche la propria capacità di resistere e rigenerarsi.
Nonostante tutte... le sfide e le difficoltà dell'esistenza, Albini dà voce a quelle emozioni profonde che spesso rimangono nascoste. I ritratti, fulcro della sua poetica, sono figure estremamente espressive che scavano nell'intimità dell'animo umano, rivelandone la fragilità e la forza.
Nonostante tutta... la sua arte sia disinteressata ad ogni ricerca estetica, i personaggi, isolati su sfondi neutri, emergono con forza divenendo protagonisti assoluti di uno spazio intimo e psicologico. Artista autodidatta, dipinge su tele che poi ritaglia e cuce su basi grezze, richiamando l'idea della cicatrice come simbolo tangibile della vulnerabilità umana.
Nonostante tutte... le influenze artistiche con cui si confronta con passione, Romeo Albini riesce a creare un linguaggio contemporaneo distintivo. Le sue figure sinuose, contorte e cariche di pathos ricordano l'intensità di Egon Schiele, e diventano, con la stessa intenzione, strumenti per esplorare il tormento e la bellezza dell'esperienza umana.
Nonostante tutte... le forme d'arte sembrino essere separate, la mostra si arricchisce di un progetto multidisciplinare In Spite of All the Danger, che propone, oltre ad alcune delle opere esposte, una performance musicale e teatrale ideata dall'artista con il fratello Michele, che si ispira alla prima canzone dei Beatles. Questo omaggio è anche emblema di speranza e determinazione.... leggi il resto dell'articolo»
Nonostante tutte... le incertezze del presente, questa mostra diventa anche un manifesto sul potere trasformativo dell'arte. Nonostante tutto... infatti l'arte resiste perché con essa resistono le emozioni, il desiderio di bellezza e la capacità di trovare significato anche nei momenti più drammatici. In definitiva, Nonostante tutto... è una dichiarazione d'amore per l'arte e per il suo potere di trasformare e illuminare le nostre vite.
La mostra Nonostante tutto... con le opere di Romeo Albini è stata curata da Craving Art con l'intento di perseguire la propria missione di creare una connessione accessibile e profonda tra l'arte e le persone, sottolineando come l'arte possa essere un veicolo per esplorare nuovi orizzonti interiori e risvegliare emozioni profonde.
La mostra si protrarrà fino al 4 Febbraio 2025 e sarà visitabile il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20 e gli altri giorni dalle 11 alle 13 (o in altri orari su appuntamento, scrivendo a cravingart.ad@gmail.com). L'ingresso alla mostra è gratuito. Per tutti gli aggiornamenti segui la pagina Instagram: cravingart.galleriadarte
Craving Art nasce dalla "smania d'arte" della mente creativa di Alessia Dei, curatrice, architetto, storica dell'arte, imprenditrice e artista. Si occupa dell'organizzazione, il coordinamento, la curatela e la promozione degli artisti attraverso mostre d'arte e fotografia ed altri eventi originali. La mission di Craving Art è mettere al centro del proprio lavoro l'artista, il pubblico e il collezionista, ponendosi sempre dal loro punto di vista, in modo che l'arte diventi fonte di conoscenza, diletto e piacere creativo.
Mostra: Romeo Albini. Nonostante tutto...
Roma - Alfredo Tramutoli Art Gallery
Apertura: 25/01/2025
Conclusione: 04/02/2025
Curatore: Craving Art di Alessia Dei
Indirizzo: via Cimone 72a, zona Montesacro - Roma
Inaugurazione: 25 Gennaio 2025 0re 18.30
Orari: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20 e gli altri giorni dalle 11 alle 13 (o in altri orari su appuntamento, scrivendo a cravingart.ad@gmail.com).
L'ingresso alla mostra è gratuito.
Instagram: cravingart.galleriadarte
Altre mostre a Roma e provincia
Yan Pei-Ming. Oltre il muro - Regina Coeli, Roma
Il nuovo spazio per l'arte contemporanea del Dicastero in via della Conciliazione, apre con un'opera composta da 27 ritratti del grande artista cinese Yan Pei-Ming.
Lazio, Roma
Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray
Aprirà al pubblico sabato 15 marzo al Museo Storico della Fanteria dell'Esercito Italiano a Roma, la mostra Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray.
Lazio, Roma
Siren Deti. Carnalia
Il 21 marzo 2025, in occasione del plenilunio di Primavera, bar.lina di Roma ospita CARNALIA, il nuovo progetto artistico di Siren Deti.
Lazio, Roma
Carlo Levi. Il Giardino perduto
Il giorno 19 marzo 2025 alle ore 17.00, la Fondazione Carlo Levi presenta la mostra Il Giardino perduto di Carlo Levi.
Lazio, Roma
Picasso lo straniero a Roma
Al Museo del Corso - Polo Museale la seconda tappa italiana della mostra "Picasso lo straniero", visitabile a Roma dal 27 febbraio 2025.
Lazio, Roma
Silenzio, sussurrano gli ulivi
Inaugurerà il prossimo 19 marzo alle ore 18.30 l'esposizione collettiva "Silenzio, sussurrano gli ulivi", a cura di Tiziana Todi.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Agostino Rocco. Evoke not provoke
Von Buren Contemporary è lieta di presentare EVOKE NOT PROVOKE (Evocare non provocare), la nuova mostra personale di Agostino Rocco.
Lazio, Roma
Muri/Palazzi. Sara Cozzi e Giuseppe Palermo
La mostra bipersonale "Muri/Palazzi" vede l'esposizione degli ultimi lavori scultorei e pittorici dei due artisti contemporanei.
Lazio, Roma
Richard Avedon. Italian Days
Gagosian presenta a Roma una mostra di fotografie di Richard Avedon scattate in Italia, che evidenzia quanto siano state fondamentali per il suo lavoro successivo.