Romeo Castellucci. EL

  • Quando:   05/11/2022 - 20/11/2022
  • evento concluso

PerformanceMostre a MilanoMilano


Romeo Castellucci. EL
©Alessandro Saletta

Dal 5 al 20 novembre 2022 Romeo Castellucci presenta in prima assoluta EL in occasione della 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries (15 luglio – 11 dicembre 2022). Un’installazione meccanica che invade il palco del teatro di Triennale occupando completamente lo spazio visivo delimitato dall’arco scenico.

Si tratta del secondo intervento inedito (dopo l’azione performativa domani, presentata alla fine di maggio 2022) che Castellucci – Grand Invité di Triennale Milano per il quadriennio 2021-2024 – è stato invitato a creare per l’Esposizione Internazionale, confrontandosi con il tema dell’ignoto e interrogandosi su “quello che non sappiamo di non sapere”.

EL è un dispositivo che attraverso un moto reiterato e instancabile produce un’alternanza continua di luce e buio, rumore e silenzio, presenza e assenza. Una dimensione atmosferica i cui elementi essenziali si rivelano al pubblico come generatori di emblemi, immagini e sensazioni non preordinabili.
L’elemento meccanico dell’installazione – interamente prodotta da Triennale – viene affiancato e completato da un secondo significante: la musica. Un rapporto paritetico, che trasforma in una figura a sé stante l’opera sonora di Scott Gibbons, confermando ancora una volta la collaborazione pluridecennale del sound artist e compositore statunitense con l’artista cesenate.

Giorno dopo giorno, il lavoro di vivere si sussegue nella dualità fondamentale della veglia e del sonno. La divisione suprema della luce e del buio è il ritmo falso di un panorama immobile e polare che ha inghiottito ogni parola e ogni linguaggio. Questo silenzio è un ‘fronte’ che fonde insieme la culla e il terrore. Una dolcezza senza tempo, costretta a stare nel tempo…

EL entra in dialogo con l’azione performativa domani, presentata in Triennale a maggio 2022 come anticipazione dell’Esposizione Internazionale. I due progetti, messi in relazione e a confronto, acquisiscono ulteriori significati. Stressando due dispositivi in apparenza agli antipodi (umano e meccanico) Castellucci costruisce un dittico capace di interrogare profondamente alcune delle tematiche centrali dell’Esposizione.

Regista, creatore di scene, luci e costumi, Romeo Castellucci è conosciuto in tutto il mondo per aver dato vita a un linguaggio fondato sulla totalità delle arti e rivolto a una percezione integrale dell’opera. I lavori dell’artista – attivo dai primi anni Ottanta – sono stati presentati e prodotti dai più importanti teatri e festival internazionali, in oltre sessanta paesi che coprono tutti i continenti. È stato direttore della Sezione Teatro della Biennale di Venezia, artiste associé al Festival di Avignone e regista ospite allo Schaubühne di Berlino. Membro dell’Accadémie Royale de Belgique, Castellucci ha ricevuto il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia e una laurea honoris causa dall’Ateneo di Bologna. Insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres della Repubblica francese, tra i molti e prestigiosi premi e riconoscimenti l’artista ha anche vinto due Golden Mask per la lirica.... leggi il resto dell'articolo»

Nato negli Stati Uniti nel 1969, Scott Gibbons compone musica da più di 30 anni, con una duplice esplorazione delle possibilità del suono: quello acustico-naturale da una parte e quello della tecnologia audio dall'altra. Compositore affermato di dark ambient e micromusic, il suo lavoro non è facilmente classificabile. Le creazioni dell’artista – apparse anche all'Esposizione Nazionale Svizzera, all'ARS Electronica Festival e al Louvre – dimostrano un acuto equilibrio tra delicatezza e fisicità, basandosi spesso su frequenze che si pongono ai limiti più estremi dell'udito umano. Ha creato molti strumenti elettronici unici ed è celebre per le sue performance live. Il primo album dell’autore – Field Notes (1999) – è stato selezionato tra i migliori album dell'anno dalla prestigiosa All-Music Guide. Gibbons ha anche realizzato lavori per eventi su larga scala, come l’accompagnamento sonoro di grandi spettacoli pirotecnici.

EL

Concezione: Romeo Castellucci / musiche: Scott Gibbons / production & visual art supervisor: Istvan Zimmermann, Plastikart Studio / sound design, programmazione: Nicola Ratti / progettazione ingegneristica: Franco Faggiotto con Amedeo Guizzi / stage manager: Matteo Massocco / coordinatrice di progetto: Valentina Tescari / motori, rigging: Studio 2 / luci: NonSoloLed

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Romeo Castellucci. EL

Milano - Triennale Milano - Teatro

Apertura: 05/11/2022

Conclusione: 20/11/2022

Organizzazione: Triennale Milano

Indirizzo: Viale Emilio Alemagna, 6 - 20121 Milano

Ingresso con biglietto della 23ª Esposizione Internazionale

Installazione fruibile durante gli orari di apertura di Triennale

Sito web per approfondire: https://triennale.org/



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Tout se tient. Gabriella Garcia e Léa Dumayet

Tout se tient. Gabriella Garcia e Léa Dumayet

Tout se tient: Gabriella Garcia e Léa Dumayet in mostra a Milano presso Ipercubo e Orma dal 25 marzo all'8 maggio 2026.

25/03/2026 - 08/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Melodie del bianco

Melodie del bianco

Melodie del bianco, collettiva di maestri e artisti contemporanei allo Studio Masiero di Milano dal 12 marzo al 30 aprile 2026.

12/03/2026 - 30/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Risonanze metalliche. Nadia Galbiati e Nataly Maier

Risonanze metalliche. Nadia Galbiati e Nataly Maier

Risonanze metalliche: Nadia Galbiati e Nataly Maier in mostra a Milano da Art Studio Finestreria dal 31 marzo al 18 aprile 2026.

31/03/2026 - 18/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Jason Martin. Vertex

Jason Martin. Vertex

Seconda personale di Jason Martin alla Galleria Christian Stein con sei grandi opere a olio su alluminio appositamente realizzate.

04/03/2026 - 23/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Macerie. Ciò che resta, ciò che nasce

Macerie. Ciò che resta, ciò che nasce

Macerie. Ciò che resta, ciò che nasce all'Università Cattolica di Milano dal 10 marzo al 10 aprile 2026.

10/03/2026 - 10/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Eva Löfdahl. Counterflow

Eva Löfdahl. Counterflow

Eva Löfdahl. Counterflow da Veda a Milano dal 23 gennaio al 28 marzo 2026.

23/01/2026 - 28/03/2026
Lombardia, Milano
Milano, Andrea Boyer. Frammenti di Eden: Adamo e Lilith

Andrea Boyer. Frammenti di Eden: Adamo e Lilith

A TheWarehouse di Milano, fotografie in sovrimpressione di Andrea Boyer rileggono il mito di Adamo e Lilith tra identità, genere e potere.

12/03/2026 - 31/03/2026
Lombardia, Milano
Milano, Pino Pinelli. Omaggio a un amico

Pino Pinelli. Omaggio a un amico

Alla Lattuada Gallery di Milano una selezione di opere di Pino Pinelli dagli anni Ottanta al 2000, tra disseminazione, colore e spazio.

17/03/2026 - 30/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Man Ray: M for Dictionary

Man Ray: M for Dictionary

Man Ray: M for Dictionary da Gió Marconi a Milano dall'11 aprile al 24 luglio 2026.

11/04/2026 (Opening 10.04) - 24/07/2026
Lombardia, Milano