Dal 2 al 17 febbraio 2024, Rossana Trangoni presenta nella mostra personale "Dentro la superficie" le opere di produzione più recente, in particolare degli ultimi due anni, alla galleria Arte Spazio Tempo di Venezia.
L'artista si muove all'interno della superficie delle cose che è luogo di interpretazione soggettiva, talvolta maschera che inganna, superficialità di uno sguardo non attento e filtrato da condizionamenti individuali.
In un processo creativo in cui si guarda alla riflessione e alla profondità di un pensiero o di un' emozione, poi tradotto in colore e gesto sulla tela, la superficie, liscia o ruvida, increspata o tormentata, è terreno fertile di compromessi e di letture molteplici alla ricerca di una verità.
In questa mostra, più che nelle precedenti, la superficie è fluida nella sua morbida apparenza e difficile da afferrare, come l'acqua della laguna che cambia con la marea e riemerge da sola, come un nostalgico ricordo d'infanzia, in cui tutto sembra più confortevole. L'acqua è anche La dura pioggia, è desiderio, è suono, canto, passione, una Venezia musa e madre. E' pensiero, ed il pensiero non si ferma. Il pensiero è duttile, ammaliante, attraente.
La superficie viene penetrata e indagata con un uso particolare dei colori che desiderano accompagnare chi guarda la tela, in un viaggio personale, intimo, quasi d'amicizia. Non c'è intenzione di stupire. L'artista usa tele di dimensioni molto diverse tra loro perché ogni emozione ha bisogno di uno spazio diverso per poter essere vera, fruibile, in modo che anche il suono, il movimento e il ricordo si sentano a proprio agio in un'immagine.
Mostra: Rossana Trangoni. Dentro la superficie
Venezia - Galleria ArteSpazioTempo
Apertura: 02/02/2024
Conclusione: 17/02/2024
Organizzazione: Galleria ArteSpazioTempo
Curatore: Sara Nazzari
Indirizzo: Campo del Ghetto Nuovo, Cannaregio 2877 - Venezia
Inaugurazione: venerdì 2 febbraio, h 17:00
Orario: tutti i giorni 10:00-13:00 e 14:00-18:00
Per info: servizi@artespaziotempo.it
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Fabio Mariani. Fuzzy Blue Fenice
La Blue Gallery di Venezia è lieta di presentare "Fuzzy Blue Fenice", una mostra personale di Fabio Mariani.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Icarus' Dream
"Icarus' Dream", curato da Nino Florenzano, è un omaggio agli anni '80, con una serie di sculture e tele che riflettono il decennio dell'edonismo e del materialismo.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Dobiesław Gała. Only Imagination Got There
Fondazione Marta Czok a Venezia dal 6 settembre ospita la mostra "Dobiesław Gała. Only Imagination Got There" dell'artista polacco Dobiesław Gała.
Veneto
Venezia
Artigianato artisticomostre Venezia
Homo Faber | The Journey of Life
La terza edizione di Homo Faber propone ai visitatori un viaggio lungo l'intero percorso della vita umana per tutto il mese di settembre.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Rick Lowe. The Arch within the Arc
Museo di Palazzo Grimani, insieme alla Direzione regionale Musei Veneto di cui è parte, è lieto di presentare The Arch within the Arc, una mostra di nuovi dipinti di Rick Lowe.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Santina Ricupero. In-canto
In-canto è il titolo dell'esposizione multimediale che Santina Ricupero ha progettato per L'Oratorio Villa Simion e l'Oratorio Santa Maria Assunta, a Spinea (VE).
Veneto
Venezia
SculturaArte del vetromostre Venezia
Gaby Wagner. Glass Meets Bronze
In occasione del Festival Internazionale The Venice Glass Week, Holly Snapp Gallery presenta la nuova collezione della designer Gaby Wagner, "Glass Meets Bronze".
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Tommaso Calabro presenta "Matta"
Sabato 31 agosto 2024 Tommaso Calabro inaugura la mostra "Matta" a Venezia, fino al 23 novembre celebra Roberto Sebastián Matta, uno degli artisti più visionari del ventesimo secolo.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Forni in Venice
Si affaccia sul Canale della Giudecca un piccolo spazio espositivo posizionato vicino a Harry's Dolci di Cipriani e Molino Stucky.