
Il 22 febbraio 2025, alle ore 18:30, l'arte del noto maestro Rossano Ferrari approda al prestigioso Phi Hotel Canalgrande di Modena con la mostra Le Maschere della Vita. Il vernissage si trasformerà in un evento unico, che unisce arte e festa, con la partecipazione di numerosi ospiti e la possibilità per i visitatori di indossare maschere o costumi per un'esperienza immersiva e onirica.
Promossa dalla Space Gallery di Modena, la mostra riflette sul concetto di maschera, tema centrale nell'opera dell'artista. Le sue opere esplorano la relazione tra individuo, identità e apparenza, attingendo a tradizioni storiche come le maschere delle tribù africane, le tragedie greche, il Carnevale Veneziano e il pensiero filosofico di autori come Pirandello e Schopenhauer. Ferrari afferma: "Tutto ciò che è profondo ama la maschera... e in questa ricerca ho trovato la mia verità, talvolta un'illusione."
Durante l'evento, il poeta e sociologo dell'Arte, Sergio Bevilacqua, interverrà con un approfondimento dal titolo Smascheramenti Carnevaleschi Ferrariani. Inoltre, in esclusiva per la città di Modena, verrà presentata l'opera Mary of Modena di Laura Rebuzzi, insieme alla riproduzione della sua corona, un tributo a Maria Beatrice d'Este, Regina d'Inghilterra. Non mancherà nemmeno l'esposizione della tela Venus in the Sky, un'opera che nel 2018 è stata inviata nello spazio sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
L'intrattenimento della serata includerà l'esibizione del soprano Rosy Anoush Svazlian, che incanterà il pubblico con alcune arie, e la musica del DJ Lord Clock, che accompagnerà la festa con un DJ set a tema maschere e costume.
L'evento avrà anche una finalità benefica, con il supporto della LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Per ogni opera venduta, una parte del ricavato sarà devoluto all'associazione. Inoltre, grazie alla collaborazione con Ofelia, che mette a disposizione magliette il cui ricavato andrà alla LILT, e Softech Human & Technology, che supporta il progetto con la sua expertise tecnologica, l'evento rappresenta un'importante occasione per sensibilizzare il pubblico a temi sociali cruciali.... leggi il resto dell'articolo»
L'ingresso è su invito. Per confermare la partecipazione, si prega di inviare una mail a RSVP al numero 059 217160.
Mostra: Rossano Ferrari. Le Maschere della Vita
Modena - Phi Hotel Canalgrande
Apertura: 22/02/2025
Conclusione: 22/02/2025
Organizzazione: Space Gallery
Indirizzo: Corso Canalgrande, 6 - 41121 Modena
Inaugurazione: 22 febbraio 2025, alle ore 18:30
L'ingresso è su invito. Per confermare la partecipazione, si prega di inviare una mail a RSVP al numero 059 217160.
Sito web per approfondire: https://www.spacegallery.it
Altre mostre a Modena e provincia
Arte contemporaneamostre Modena
Nicola De Maria. 2025 SORRIDI FACCIA
La Galleria Mazzoli è felice di annunziare, quarant'anni dopo la precedente, la mostra di Nicola De Maria: 2025 SORRIDI FACCIA.
Emilia Romagna, Modena
Paesaggi e Paesaggi | Fotografia italiana dalle collezioni di Fondazione AGO
A Palazzo Santa Margherita la mostra a cura di Chiara Dall'Olio e Daniele De Luigi: un viaggio nella fotografia italiana con 87 autori e oltre 100 opere selezionate.
Emilia Romagna, Modena
Arte contemporaneamostre Modena
CRAC. VIII stagione
Domenica 9 febbraio inaugura l'ottava stagione di CRAC, la rassegna espositiva sotto le mura medievali di Castelnuovo.
Emilia Romagna, Modena
fruizione libera e gratuita
Arte contemporaneaInstallazionimostre Modena
Valentina Palmi. Spes Prima Dea
Mercoledì 1 gennaio 2025 alle ore 18:00 sarà presentata presso la chiesa di San Celestino I di Castelnuovo Rangone, l'installazione temporanea SPES PRIMA DEA.