A Milano in mostra la retrospettiva su Ruffo Caselli, scomparso nel 2020, caposcuola dell'Esistenzialismo Cibernetico. Un'importante retrospettiva dal titolo "Ritorno a Milano", dell'originale arte del pittore Ruffo Caselli (1932-2020), il caposcuola dell'Esistenzialismo Cibernetico, è stata inaugurata presso la sede di Milano della Azimut Capital Managment.
La mostra offre una visione completa dell'evoluzione artistica di Caselli, focalizzandosi sul tema centrale dell'Uomo-Tecnologia, un concetto cardine che ha permeato l'intera carriera dell'artista. Caselli ha trascorso gran parte della sua vita a Milano, interagendo con i circoli artistici e intellettuali, contribuendo attivamente all'astrattismo lombardo e intrattenendo rapporti significativi con figure come Lucio Fontana, pioniere del Movimento Spaziale. Esponeva nelle migliori gallerie lombarde le sue tele a olio, su cui, qualche volta, incollava o cuciva dei microchips.
Le tele proposte coprono un arco di mezzo secolo in cui l'artista dipingeva, proprio a Milano, eleganti robot dai sentimenti umani, ibridi uomo-macchina, automi intelligenti che rispondevano a programmi.
I suoi robot, col passare degli anni, sono diventati indistinguibili dagli umani e dagli anni '80 sono stati presentati con successo di pubblico e di stampa in gallerie e musei in Nord e Sud America, in Corea e in Russia.
A New York aveva incontrato grande notorietà presso il Center for the Multidisciplinary Study of Cybernetic Existentialism che ha curato tutte le sue mostre all'estero.... leggi il resto dell'articolo»
Sensori, microchip e codici a barre, parte integrante delle sue opere, sono diventati il simbolo distintivo della sua estetica, manifestando la sua visionaria analisi dei mutamenti sociali e delle trasformazioni tecnologiche. Caselli è stato un pensatore solitario e un poeta dell'arte, che ha dipinto per oltre cinquant'anni un mondo permeato da microchip, riflettendo sulle conseguenti mutazioni dell'umanità. Il suo contributo assume un ruolo particolare nell'esistenzialismo e nella storia dell'arte contemporanea.
"Azimut è stata lieta di accogliere nei suoi uffici di Foro Bonaparte e regalare ai propri ospiti un'esperienza unica, grazie alla retrospettiva pittorica del maestro Ruffo Caselli. Un antesignano dell'Esistenzialismo Cibernetico e precursore visionario del dibattito etico che oggi si sviluppa in merito all'utilizzo sempre più invadente dell'Intelligenza Artificiale", racconta Francesco Giuffrida.
La maggior parte delle tele in mostra erano state esposte negli anni 70 e 80, nelle più importanti gallerie milanesi. Ecco perché "il Ritorno a Milano" è il titolo che riassume il significato di questa mostra, di grande attualità visto l'evolversi delle intelligenze artificiali in ogni campo dello scibile umano.
Mostra: Ruffo Caselli. Ritorno a Milano
Milano - Azimut Capital Managment
Apertura: 18/11/2023
Conclusione: 24/11/2023
Organizzazione: Azimut Capital Managment
Indirizzo: via Foro Bonaparte 24 - 20121 Milano
Per info: info@cyberneticexistentialism.com
Sito web per approfondire: https://www.cyberneticexistentialism.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Sedicente Moradi. La forza, la paura e la meraviglia
Le opere in legno dell'artista Sedicente Moradi sono esposte le Torre PwC a Milano prima di spostarsi negli spazi de "i Giardini PwC" presso l'Accademia Carrara di Bergamo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
On Leonardo's road
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Milano
Michael Kienzer. Melted into the Surroundings
La Fondazione Mudima è lieta di ospitare la prima mostra personale in Italia di Michael Kienzer a cura di Lorand Hegyi e Davide Di Maggio.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Michele Zaza. Spazio arborescente
ABC-ARTE è lieta di annunciare una nuova mostra dedicata alle opere dell'artista Michele Zaza. Intitolata Spazio Arborescente.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Kelly Akashi. Converging Figures
Dal 13 settembre al 8 dicembre 2024, Fondazione Furla e GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano presentano "Converging Figures", personale di Kelly Akash.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Marco Abrate. Peek Behind The Curtain
La galleria MA-EC di Milano inaugura la sua stagione espositiva 2024/25 con la mostra personale dell'artista Marco Abrate, intitolata "Peek Behind The Curtain".
Lombardia
Milano
Eroticism in Fashion Photography | Helmut Newton, Ellen Von Unwerth
Glenda Cinquegrana Art Consulting è lieta di presentare Eroticism in Fashion Photography, la doppia mostra dedicata ad Helmut Newton ed Ellen von Unwerth.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Giovanni Pizzo. Works from the 60s to 2022
Dal 26 settembre al 29 novembre 2024 la galleria 10 A.M. ART di Milano, nella sua sede di corso San Gottardo 5, organizza la mostra "Giovanni Pizzo. Works from the 60s to 2022".
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Pino Pinelli. Si può essere poeti con una sola parola | La pittura dagli anni Settanta a oggi
Dep Art Gallery rende omaggio a Pino Pinelli, recentemente scomparso, con "Pino Pinelli. Si può essere poeti con una sola parola. La pittura dagli anni Settanta a oggi", pensata con l'artista.