Rune Guneriussen. Lights go out

  • Quando:   23/04/2022 - 22/05/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a LuccaPietrasanta


Rune Guneriussen. Lights go out
RUNE GUNERIUSSEN, Ayellow dwarfed cycle (ED. 2/8) 2010, Digital c- print/Dibond, cm 127 x 90

La galleria Marcorossi artecontemporanea di Pietrasanta è lieta di riaprire la stagione espositiva con la mostra personale del fotografo norvegese Rune Guneriussen, intitolata Lights go out.

Rune Guneriussen crea affascinanti installazioni temporanee nella natura norvegese che diventano il soggetto delle sue eteree immagini fotografiche. Le opere vengono realizzate in situ, in totale solitudine e riflessione, nel quadro di paesaggi insoliti e selvaggi. Immersi nella natura incontaminata, lampade, libri, sedie e telefoni, e nell’ultimo suo ciclo di lavori, sculture luminose da lui create, perdono la loro connotazione di manufatto e si animano fino a confondersi con gli elementi immutabili del paesaggio. Allo stesso modo, anche l'ambiente circostante si trasfigura da naturale a fiabesco.
Il contesto naturale, infatti, svolge un ruolo duplice: si configura al tempo stesso come protagonista e cornice delle installazioni. Nel silenzio rarefatto della natura norvegese, Guneriussen dispone lampade, libri, telefoni, seggiole, che metaforicamente risuonano come amplificate da un’eco, come spiega l’artista. Il processo si conclude con lo scatto fotografico dell’installazione, che viene realizzato in analogico, senza ritocco digitale in fase di post produzione. L’effetto finale è un affascinante connubio tra natura e oggetti, dove questi ultimi dominano la scena, diventano immutabili come gli elementi della natura circostante, trasformano il paesaggio ma nello stesso tempo lo rispettano.

Dice del lavoro di Guneriussen nel catalogo Resound with an echo, Walter Guadagnini, uno dei più importanti critici esperti di fotografia e Direttore di Camera, Centro per la fotografia di Torino,: “(..)In effetti, la prima impressione che suscitano le fotografie dell'artista norvegese è quella di trovarsi di fronte a una composizione che coniuga il concetto di déplacement caro alle avanguardie storiche, con la spettacolarità della fotografia contemporanea, un'impressione rafforzata anche dalle grandi dimensioni di queste opere. Ciò che viene percepito solo in un secondo momento, superata la soglia dello stupore per l'immagine inattesa, è che la scena è realmente esistita per alcune ore, non è stata creata dalla fotografia, e non è nemmeno stata fotografata per testimoniarne l'esistenza, ma è stata creata per esser fotografata. Guneriussen, in questo modo, costringe a interrogarsi anzitutto sulla natura di ciò che si sta vedendo e, di conseguenza, sul linguaggio che la può descrivere. (..)

Rune Guneriussen è nato a Kongsberg in Norvegia nel 1977, ha studiato in Inghilterra presso il Surrey Institute for Art and Design per tornare poi a vivere e lavorare in Norvegia. Artista dal curriculum internazionale, negli ultimi due anni ha esposto mostre personali in Germania al Museum die Westküste, di Föhr, in Italia nelle gallerie Marcorossi artecontemporanea di Milano e Verona, negli USA alla Gallerie Waltman Ortega Fine Art di Miami, in Francia alla Galerie MelanieRio, a Nantes e alla Galerie Olivier Waltman, di Parigi, e nei Paesi Bassi alla Rutger Brandt Gallery, di Amsterdam.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Rune Guneriussen. Lights go out

Pietrasanta - MARCOROSSI artecontemporanea

Apertura: 23/04/2022

Conclusione: 22/05/2022

Organizzazione: MARCOROSSI artecontemporanea

Indirizzo: Piazza G.Bruno 3 - Via Garibaldi 16 - 55045 Pietrasanta (LU)

Orari della galleria: da mercoledi a domenica 11 - 13/16 - 20

Info: pietrasanta@marcorossiartecontemporanea.com



Altre mostre a Lucca e provincia

Mostre tematichemostre Lucca

Ritorno ai '90 | La prima mostra sul decennio che ha cambiato il mondo

La Fondazione Terre Medicee presenta una mostra sul vibrante e tumultuoso decennio degli anni '90, arricchita da una serie di eventi collaterali.

12/04/2025 - 27/07/2025

Toscana, Lucca

Arte contemporaneaFotografiamostre Lucca

Julia Fullerton-Batten. Old Father Thames

È Julia Fullerton-Batten (1970) fotografa tedesca che vive e lavora a Londra, l'artista che la galleria MARCOROSSI artecontemporanea presenta a Pietrasanta.

19/04/2025 - 25/05/2025

Toscana, Lucca

Pittura del '800mostre Lucca

Eugenio Cecconi. Giornate di caccia e di colore

Eugenio Cecconi. Giornate di caccia e di colore, a Forte dei Marmi, l'importante retrospettiva dedicata dal 31 maggio al 9 novembre 2025 al pittore amico dei Macchiaioli.

31/05/2025 - 09/11/2025

Toscana, Lucca

DesignMostre tematichemostre Lucca

Made in Italy. Destinazione America 1945-1954

La Fondazione Ragghianti presenta la mostra "Made In Italy. Destinazione America 1945-1954", un viaggio nel design e nella creatività italiani.

05/04/2025 - 29/06/2025

Toscana, Lucca

Arte contemporaneaSculturamostre Lucca

Filippo Tincolini. Human Connections

Inaugura il 15 febbraio a Pietrasanta la mostra personale di Filippo Tincolini intitolata Human Connections.

15/02/2025 - 02/06/2025

Toscana, Lucca