Dal 20 settembre al 3 ottobre 2024 Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Sabrina Puppin, "Transizione Permanente", testo curatoriale a cura di Matilde Spedicati, presso la galleria di via Angelo Poliziano 32-34, Roma. L'evento di opening si terrà il giorno venerdì 20 settembre 2024 alle ore 18:00 presso la galleria di via Angelo Poliziano con la presentazione di Eleonora Bavastro.
Sabrina Puppin, artista italiana di nascita e cosmopolita per scelta, vive tra il Qatar e New York. Dopo un percorso accademico di rilievo, con un dottorato in Studi sull'Arte Africana e un Master in Belle Arti, durante la sua carriera professionale riesce a conciliare insegnamento e ruoli di prestigio in musei e gallerie con la sua attività di artista, a cui oggi si dedica pienamente. La sua carriera, come in una linea del tempo, viene segnata da una perpendicolare, un cambiamento decisivo, per cui da un realismo consolidato l'artista vira verso l'astrazione, abbandonandosi alla sperimentazione e alla soggettività.
Nel suo progetto artistico Transizione Permanente, la realtà si dematerializza e la percezione diventa strumento d'investigazione. I colori intensi e le forme biomorfiche non solo emozionano ma invitano lo spettatore a riflettere sulla propria comprensione del mondo. Colori shock che trasmettono emozioni e forme che spingono a sognare ad occhi aperti: una commistione che aggiunge bellezza al mondo e che si fa messaggio sussurrato di invito alla vita. Una visione artistica che si lega perfettamente al materiale impiegato da Puppin, le glazes, vale a dire le tinte lucide che vengono utilizzate per dipingere la ceramica e che necessitano di una grande tecnica e abilità per essere controllate e manipolate. Dopo circa dodici anni di sperimentazione, ad oggi, l'artista ha raggiunto una padronanza tale da lavorare a più livelli, con sovrapposizioni di strati di disegno in acrilico che bloccano il colore, creando effetti precisi e strutturati. Un processo creativo, dunque, libero da qualsiasi schema precostituito che si abbandona alle sensazioni e all'istinto. Ma non del tutto. Nell'arte della Puppin c'è sempre stata la volontà di porre una logica, di contenere l'arte attraverso la creazione di limiti fisici: un sistema che inizialmente vedeva la sua realizzazione in shapes canvases – dunque cornici realizzate dalla stessa artista con forme geometriche particolari – e che poi si è evoluta verso il segno di contorni, capaci contenere il colore, non permettendo perciò quell'effetto di miscela.
Transizione Permanente è dunque un progetto artistico che esprime un'evoluzione mantenendo però una costante: il colore, quale veicolo principale di significato. Una sorta di negoziazione tra struttura e superficie, tra componente razionale ed energetica: una combinazione perfetta, capace di manifestare una soggettività, che ha un potere su chi la osserva e che necessita di essere indagata.
Mostra: Sabrina Puppin. Transizione Permanente
Roma - Medina Roma Art Gallery
Apertura: 20/09/2024
Conclusione: 03/10/2024
Organizzazione: Medina Roma Art Gallery
Curatore: Matilde Spedicati
Indirizzo: Via Angelo Poliziano, 32/34 - 00184 Roma
Inaugurazione: venerdì 20 settembre 2024 alle ore 18:00
Orario di apertura: Dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 e 15:00-19:00 | sabato e domenica presenza dell'artista in galleria
Contatti Medina Art Gallery: Email: info@medinaroma.com -Tel. +39 06 960 30 764
Sito web per approfondire: https://www.medinaroma.com/
Facebook: medinaroma.arte
Instagram: medinaroma.arte
Altre mostre a Roma e provincia
Women for Women Against Violence
Women for Women Against Violence alla Nuvola di Roma: mostra fotografica sulle storie di resilienza femminile tra violenza di genere e tumore al seno.
Threads - Caterina Giglio e Lau_Lana
Mostra bipersonale a Von Buren Contemporary: Caterina Giglio e Lau_Lana esplorano il filo come elemento compositivo e narrativo.
Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico
Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico a Palazzo Merulana di Roma dal 3 aprile al 5 luglio 2026, primo capitolo del progetto Scuola Italiana.
Caravaggio e i Maestri della Luce
Mostra sul caravaggismo al Museo Storico della Fanteria di Roma con opere di seguaci italiani e stranieri e L'Incredulità di San Tommaso.
L'ultimo Matisse - Morfologie di carta
Oltre 100 opere di collezioni private per celebrare la stagione dei cut-outs di Henri Matisse, al Museo Storico della Fanteria di Roma.
Massimo Borrelli. Oltre i confini dell'oblio
Prima personale in Italia di Massimo Borrelli: opere pittoriche tra memoria campana, catastrofe e pittura parietale romana.
Nel silenzio della notte
Tredici artisti e 17 opere sui paesaggi notturni tra Romanticismo e decadentismo, collettiva curata da Claudia Bevilacqua a Roma.
Il giorno della mimosa - 2° edizione | Ti vedo
Il giorno della mimosa - 2° edizione | Ti vedo alla Sala Lepanto di Marino l'8 marzo 2026.
Alice Pasquini. SCRAPS
Mostra di Alice Pasquini con collage, pittura e segnali stradali dipinti: frammenti del paesaggio urbano in narrazione visiva.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.