Giovedì 1° aprile dalle ore 17.30 la Shazar Gallery ospita Sun of the beach, la seconda personale italiana dell'iraniana Saghar Daeiri. La mostra presenta il nuovo progetto dell'artista di base a Istanbul, in mostra drums, dipinti su tela e arazzi dall'accentuata rappresentazione grottesca che sembra amplificare la denuncia della situazione umana e delle sue contraddizioni, tema caro alla Daeiri.
È proprio la deformazione che spinge l'osservatore verso il turbinio di un ambiente saturo di elementi come nel quadro che dà titolo alla mostra, Sun of the beach. L'opera gioca sulla destabilizzazione lasciando libera volontà di decidere quale sia il verso giusto o il suo opposto, così le immagini sono sottosopra o leggibili di traverso per un luogo onirico, in cui perdere l'orientamento. Anche le altre opere esposte contribuiscono allo spaseamento annullando la definizione di punti fissi, lottando con un disordine intimo che accomuna, attraverso un personalissimo linguaggio visivo, un destino collettivo in disfacimento.
In The Odyssey of a Asphodel, il fiore che per la mitologia era collegato alla morte, racchiude i segnali di tale dramma in cui scene prese da un quotidiano giocoso si spengono nel grigiore dello spazio fitomorfo. Gli arazzi e i drums esposti creano un ambiente installativo in cui specularmente ribaltano posture e visioni di una felicità fittizia priva di speranza.
La personale di Saghar Daeiri, Sun of the beach, rimarrà aperta fino al 31 maggio 2025 dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 e su appuntamento.
Mostra: Saghar Daeiri. Sun of the beach
Napoli - Shazar Gallery
Apertura: 11/04/2025
Conclusione: 31/05/2025
Organizzazione: Shazar Gallery
Indirizzo: Via Pasquale Scura 8 - 80134 Napoli
Inaugurazione: giovedì 10 aprile dalle ore 17,30 alle 20,30
Orari: dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 e su appuntamento
Per info: Tel. 081 1812 6773 - info@shazargallery.com
Sito web per approfondire: https://www.shazargallery.com
Altre mostre a Napoli e provincia
Nicola Menna. Erotica Assemblage
Alla Galleria Museopossibile di Nola, Nicola Menna presenta Erotica Assemblage, opera nata da oggetti trovati e recuperati.
Silvestro Bonaventura. Storie
Alla Casina Vanvitelliana di Bacoli, Silvestro Bonaventura presenta Storie, un racconto per immagini sospeso sull'acqua.
Il mito di Capri | A duecento anni dalla scoperta della Grotta Azzurra (1826-2026)
Alla Certosa di San Giacomo di Capri, una mostra celebra i duecento anni dalla scoperta della Grotta Azzurra nel 1826, mito dell'isola.
Admiranda e Arcana Naturae
Al MUSA di Napoli, Admiranda e Arcana Naturae apre i vent'anni della Fondazione Morra Greco intrecciando arte e collezioni anatomiche.
Letizia Battaglia. Senza chiedere permesso
A Villa La Colombaia 35 fotografie di Letizia Battaglia raccontano Palermo e la Sicilia tra memoria civile, vita quotidiana e impegno.
Valentina Lucarini Orejon. Isola Sacra – Ex Voto Mediterranei
Nove sculture in bronzo a cera persa di Valentina Lucarini Orejon in dialogo con la Wunderkammer del Museo Cerio di Capri.
Stefania Missio. Eneide
36 opere di Stefania Missio al Castello di Baia per i Campi Flegrei: Enea, Didone, Palinuro e la pietas virgiliana in forme contemporanee.
Claire Fontaine. Song for Dark Times
Galleria Solito presenta Claire Fontaine con la mostra "Song for Dark Times", inaugurata il 12 giugno e visitabile fino al 12 Settembre 2026.
Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist
Palazzo Reale di Napoli omaggia Alberto Biasi: circa cinquanta opere tra arte ottico-dinamica, programmata e nuove visioni delle superfici.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.