
PostmastersRoma è lieta di presentare la seconda mostra personale di Sally Smart con la galleria di Roma e la sua sesta con Postmasters Gallery.
La mostra, The Artists Family, danza con la mitologia, gli archetipi, la psicologia, l’arte, il teatro e le intricate relazioni che intercorrono tra corpo, storia e cultura.
Stratificati e intrecciati, questi motivi si fondono e dispiegano nelle sculture polimateriche e nelle opere a parete.
Sally Smart è famosa per le sue installazioni, performance e opere tessili. Per la mostra a Roma ha creato una propria troupe performativa sotto forma di sculture in bronzo/tessuto e ricami che abitano gli spazi della galleria. L’esposizione racchiude vari momenti della storia del teatro, della danza e dello spettacolo, a partire dall’antica tragedia greco romana, alla Commedia dell'Arte del XVI secolo, fino ai Ballets Russes del primo Novecento.
I ricami in mostra sono parti riconfigurate, frammentate e astratte dei costumi dei Balletti Russi, originariamente disegnati da numerosi artisti tra i quali Picasso, de Chirico, Delaunay, Goncharova, Larionov e Matisse. Essi adornano le sculture, le cui teste realizzate in bronzo, ricordano esseri mitologici e figure ancestrali.
Le sculture diventano pertanto luogo di connessione e stratificazione di materiali e significati. I costumi si liberano dalla loro funzione primaria e divengono parte integrante del soggetto della scultura. Ad esempio, il tessuto dell’opera The Goat si ispira al costume del personaggio Faun disegnato da Léon Bakst e coreografato da Vaslav Nijinsky in “Il pomeriggio di un fauno” per i Ballets Russes.
I lavori a parete rimandano all'Italia e a Roma in particolare. Il motivo dei mattoni proviene dalle antiche mura romane e dalle scenografie dei Balletti Russi mentre i rombi richiamano il mosaico pavimentale di Villa Massimo a Roma e al personaggio di Arlecchino nella Commedia dell’Arte.
Infine possiamo ricordare che Picasso ha incontrato sua moglie Olga Khokhlova, ballerina dei Balletti Russi, proprio a Roma e nel 1917 sempre Picasso era in Italia con Sergei Diaghilev e Cocteau per preparare scene e costumi per l’opera Parade.
De Chirico ha lavorato all'ultimo balletto di Diaghilev per i Ballets Russes, Le Bal, la cui scenografia e i cui costumi includevano frammenti dell’architettura romana che ritroviamo anche oggi nel lavoro di Sally Smart.
Sally Smart è un'artista australiana nata a Quorn, nel South Australia, nel 1960. Ha studiato all'Università di Adelaide e successivamente alla Victoria College of the Arts di Melbourne, dove si è laureata in arti visine nel 1984.
Le opere di Smart utilizzano spesso tecniche di taglio, cucito e assemblaggio per creare immagini complesse e stratificate. Ha esposto in tutto il mondo, con mostre personali e collettive in Australia, Asia, Europa e America del Nord. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni permanenti di importanti musei d'arte moderna e contemporanea.
Le prime opere di Smart erano caratterizzate da un forte interesse per le teorie del femminismo e dell'identità, spesso utilizzando immagini di donne forti e indipendenti. In seguito ha ampliato il suo approccio, creando opere che esplorano la storia, la cultura e la politica, spesso usando elementi tratti dal teatro, dal cinema e dalla letteratura.
Negli ultimi anni, Smart ha lavorato a una serie di opere che esplorano il tema della famiglia, con particolare attenzione alle dinamiche di potere all'interno delle relazioni familiari. Le sue opere sono spesso molto grandi e immersive, creando un'esperienza multisensoriale per il pubblico.
Sally Smart ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui la partecipazione alla Biennale di Venezia del 2003 e del 2019, la sua nomina a membro dell'Ordine dell'Australia nel 2017 e il premio Australia Council Visual Arts Award nel 2019. Vive e lavora a Melbourne, in Australia.
Sally Smart è attualmente professore onorario della Facoltà di Belle Arti e Musica dell'Università di Melbourne ed è stata recentemente nominata membro del Consiglio della National Gallery of Australia.
Smart ha esposto ampiamente in Australia e a livello internazionale, come a Fukuoka, New York, Londra, Roma, San Paolo, Shanghai, Singapore, Giacarta e Hong Kong, solo per citarne alcune, e le sue opere sono rappresentate nella maggior parte delle principali gallerie, musei e collezioni in tutta l'Australia e in collezioni pubbliche e private, a livello internazionale. Smart è stata insignita di numerosi incarichi, premi e riconoscimenti, tra cui: Vice-Chancellors Professorial Fellow, VCA, University of Melbourne (2016-2020), membro del consiglio di amministrazione (vicepresidente) della National Association for the Visual Arts (NAVA) (2014-2020); Visual Arts Australia Council Grant (2018); membro della giuria Adelaide Contemporary, International Architecture Competition (2018); Australia Indonesia Institute Grant e Asialink/Creative Victoria (2016); Commissione d'arte pubblica, Shadow Trees, Buluk Park, Melbourne (2012); Artist-in Residence, The University of Connecticut, Storrs, USA (2012); e Trustee della National Gallery of Victoria (2002-2008), The ANZ Travelling Fellowship (1989) e H. P Gill Medal Adelaide (1981).
Mostra: Sally Smart. The Artists Family
Roma - PostmastersRoma
Apertura: 05/05/2023
Conclusione: 21/06/2023
Organizzazione: PostmastersRoma
Indirizzo: Via Giovanni Mario Crescimbeni, 11 - 00184 Roma
Per info: roma@postmastersart.com
Sito web per approfondire: https://www.postmastersroma.com/exhibitions/sallysmart
Altre mostre a Roma e provincia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Roma
Wangechi Mutu. Poemi della terra nera
Galleria Borghese presenta Wangechi Mutu "Poemi della terra nera" a cura di Cloé Perrone. Una mostra che dalle sale interne del museo si espande sulla facciata e nei Giardini segreti.
Lazio, Roma
Andrea Rupolo. Sbocco
Dal 10 giugno al 14 settembre 2025, gli ampi e ariosi gesti pittorici di Andrea Rupolo (2002) riempiono le stanze di Casa Vuota a Roma.
Lazio, Roma
Ma per favore con leggerezza
Dal 12 giugno la mostra "Ma per favore con leggerezza": una casa immaginaria prende vita a Spazio Giallo.
Lazio, Roma
Luca Terribili. Pop in Time | Intagli iconici
Da venerdì 20 giugno sino a lunedì 22 settembre 2025, gli spazi de Il Margutta Veggy Food & Art ospitano la prima mostra personale di Luca Terribili.
Lazio, Roma
Anna Romanello. Acqua, Luce, Spiritualità
La Fondazione Rezza Pro Cultura et Caritate presenta la mostra personale Acqua, Luce, Spiritualità di Anna Romanello a cura di Claudio Cremonesi.
Lazio, Roma
Lee Gihun. Masquerade - Pietà
DCG Contemporary è orgogliosa di presentare Masquerade – Pietà, la prima mostra personale dell'artista sudcoreano Lee Gihun in Italia, ospitata presso la Dorothy Circus Gallery di Roma.
Lazio, Roma
Adrian Paci. No Man is an Island
Il Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Santa Sede presenta Adrian Paci. No Man is an Island, nello spazio per l'arte contemporanea su via della Conciliazione.
Lazio, Roma
SOPRALUCE | Gianfranco Basso e Elio Castellana
Mercoledì 2 luglio alle ore 19.00 la galleria Borghini Arte Contemporanea inaugura "SOPRALUCE" di Gianfranco Basso e Elio Castellana.
Lazio, Roma
Giovanni Trimani. Chairman
Presso la sede romana di CBA Studio Legale e Tributario si terrà l'inaugurazione di "CHAIRMAN", la mostra personale di Giovanni Trimani, a cura di Velia Littera.