Salman Alighiero Boetti

  • Quando:   14/09/2021 - 14/10/2021
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoBoetti


Salman Alighiero Boetti
25.03.1987, Salman Ali, Alighiero Boetti, inaugurazione mostra Galleria Stein - Photo©Giorgio Colombo.

Tornabuoni Arte presenta la collezione privata di Salman Ali, frutto di regali da parte dell’amico fraterno Boetti, ed una straordinaria selezione di fotografie di Salman Ali nei momenti di vita privata e nei viaggi accanto a Boetti, lavori di altissima qualità che testimoniano l’affetto dell’artista per il suo collaboratore ed amico più stretto. Alcune di queste opere sono già state esposte in musei internazionali ma questa sarà la prima volta in cui si potranno ammirare tutte insieme. La selezione di fotografie, alcune molto note, altre inedite, scattate, tra gli altri, da Giorgio Colombo, permettono di raccontare la straordinaria vicenda dell’uomo più vicino ad Alighiero Boetti e del rapporto con lo stesso artista.

La mostra organizzata Tornabuoni Arte a Milano vede la luce nel solco dell’uscita dell’autobiografia di Salman Ali.

Salman Ali conobbe Boetti nel 1971 a Kabul dove l’artista aveva aperto il famoso One hotel, albergo nel quale Salman trovò velocemente un impiego. Nel 1973 Boetti propose a Salman Ali di seguirlo a Roma. Da quel momento Salman Ali ha vissuto costantemente accanto a Alighiero Boetti e la sua famiglia, diventando molto più di un semplice assistente: un membro della famiglia. Si occupava della famiglia, dei bambini, della casa; seguiva Boetti nei suoi viaggi e nel suo studio dove garantiva ordine perché “tutto andasse bene e che capo fosse tranquillo”, come ricorda lo stesso Salman.

Testimone dell’intera vicenda umana e professionale dell’artista torinese, Salman Ali è ancora oggi indissolubilmente legato alla famiglia Boetti e a tutto il “mondo di Boetti”. Salman Ali racconta nella sua autobiografia, edita da Forma, una storia di convivenza familiare tra aneddoti e curiosità sui 23 anni passati accanto ad Alighiero Boetti. Il Racconto è accompagnato da immagini sino ad ora in gran parte private, e seguito da alcuni brevi contributi a firma di Bruno Corà, Giorgio Colombo e Clino Castelli.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Salman Alighiero Boetti

Tornabuoni Arte

Apertura: 14/09/2021

Conclusione: 14/10/2021

Organizzazione: Tornabuoni Arte

Indirizzo: Via Fatebenefratelli 34/36 - 20121 Milano

Orari galleria: lunedì 15.00-19.00 | martedì/sabato 10.00-13.00 e 15.00-19.00

Contatti:
E-mail: milano@tornabuoniarte.it - info@tornabuoniarte.it
Tel.: + 39 026554841



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Valdi Spagnulo. Materia dell'ombra

Valdi Spagnulo. Materia dell'ombra

Allo Studio Masiero di Milano la terza personale di Valdi Spagnulo: calcografia e monotipo dialogano con carte e sculture recenti.

21/05/2026 - 03/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Nancy Lupo. Paraselene

Nancy Lupo. Paraselene

A VEDA Milano la personale di Nancy Lupo: un testo di Alan Longino guida tra fori, lettere e materiali in un cerchio di considerazione e riconsiderazione.

14/04/2026 - 04/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Visioni in Bianco e Nero

Visioni in Bianco e Nero

Allo Spazio PAePA di Milano opere dalla collezione Papalini: grandi maestri e talenti contemporanei a confronto usando solo il bianco e il nero.

14/05/2026 - 27/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Cattedrali sul mare

Cattedrali sul mare

Allo Spazio Seicentro quattro artiste pugliesi celebrano cattedrali romaniche e mare adriatico tra ceramiche, tessuti, pittura e scenografie.

16/05/2026 - 24/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Richard Orlinski. The Wild Kong Invasion

Richard Orlinski. The Wild Kong Invasion

Negli spazi di Deodato Arte, la nuova personale dell'artista francese tra istinto primordiale e immaginario street-pop.

07/05/2026 - 23/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Adriano Costa. Fist

Adriano Costa. Fist

Prima personale di sculture in bronzo di Adriano Costa da ORDET a Milano: argilla colpita, deformata e fusa ispirata al mito Yoruba di Obatalà tra spiritualità e fisicità.

13/05/2026 - 04/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Stefano Torrione. Sacred Bread. Le vie del pane

Stefano Torrione. Sacred Bread. Le vie del pane

77 fotografie in bianco e nero di Stefano Torrione: sei anni di viaggio attorno al Mediterraneo sulle rotte ancestrali del pane sacro.

07/05/2026 - 28/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Contemporary Echoes | Riscoprire l'arte italiana dal 1950 al 1980

Contemporary Echoes | Riscoprire l'arte italiana dal 1950 al 1980

Opere di Burri, Schifano, Dorazio e altri alla BFF Gallery di Milano: le relazioni tra arte italiana e americana dal 1950 al 1980 attraverso la Collezione BFF.

05/05/2026 - 26/11/2026
Lombardia, Milano
Milano, Francesco Clemente. In Between

Francesco Clemente. In Between

Triennale Milano, dal 29 maggio al 6 settembre 2026, presenta Francesco Clemente. In Between a cura di Francesca Pietropaolo con Robert Storr.

29/05/2026 - 06/09/2026
Lombardia, Milano