
Sarà inaugurata giorno 9 maggio 2025 alle ore 18.30 presso il Centro Commerciale Culturale di Ragusa, la mostra di Salvatore Fratantonio "La forma infranta" .
La mostra, proposta dal Centro Studi Feliciano Rossitto, vanta il patrocinio del Comune di Ragusa e dell'Assemblea della Regione Sicilia.
Curata da Elisabetta Rizza, sarà presentata alla presenza del Sindaco Peppe Cassì, dell'Onorevole Nello Di Pasquale nonché dal Presidente del Centro Studi Giorgio Chessari.
Previsti, inoltre gli interventi della dottoressa Mariacristina Tomaselli psicologa-psicoterapeuta e di Andrea Guastella, storico dell'arte, presenti con i loro testi critici sul catalogo, già disponibile in mostra, Edizione Centro Studi Feliciano Rossitto.
Sarà presente l'autore.
Con "La forma infranta" si presentano i recenti lavori di Salvatore Fratantonio datati 2024/2025, insieme ad una selezione di opere che hanno fatto parte di nuclei tematici degli ultimi anni. I lavori sono realizzati con vecchi specchi, frantumati e poi ricomposti su legno e poi ancora lavorati con colore. Sono il risultato, mai definitivo, di una lunga riflessione artistica, di una lenta trasformazione e di una maturazione di temi e poetica che nel corso degli ultimi anni si è articolata e complessificata in nuove tecniche e forme.
In altri termini, queste nuove opere ci confermano che quanto più i temi si sono approfonditi sul piano esistenziale/sociale, nella stessa proporzione anche la forma della pittura è cambiata.
Dando sempre più spazio all'ombra, come nelle opere del 2017 "Chiarobuio".
Quasi dissolta nelle chine acquarellate dei "Sussulti 2020/2021", dramma della pandemia. E ancora lacerata e spaccata, nel rosso e nero, nel buio e nelle ferite di "Autoritratto, il senso e l'essenza" del 2023/2024.
Con "La forma infranta", avviene la frantumazione reale e definitiva della forma.
Le opere ci riconducono al mito antico di Narciso, e al significato fortemente simbolico dello specchio. Hanno subito, da parte dell'artista, un "gesto" importante, di rottura, deflagrazione per affermare l'inutilità di immagini false quanto vuote sul piano individuale, e rovinose e catastrofiche su quello dei meccanismi sociali legati alla seduzione del potere.
La necessità di ri-conoscersi in una immagine vera, la frantumazione delle certezze e la consapevolezza della estrema difficoltà di ricomporre una forma differente, è solo una , delle possibili chiavi di lettura...... leggi il resto dell'articolo»
La mostra è visitabile con ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.30, incluso domeniche e festivi.
Mostra: Salvatore Fratantonio. La forma infranta
Ragusa - Centro Commerciale Culturale
Apertura: 09/05/2025
Conclusione: 31/05/2025
Organizzazione: Centro Studi Feliciano Rossitto
Curatore: Elisabetta Rizza
Indirizzo: Via Giacomo Matteotti, 61 - 97100 Ragusa
Inaugurazione: 9 maggio 2025 alle ore 18.30
Orari: ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.30, incluso domeniche e festivi
Altre mostre a Ragusa e provincia
Io, Renato Guttuso
Dal 19 aprile fino al 19 ottobre presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Modica, sarà possibile visitare la mostra Io, Renato Guttuso a cura di Giuliana Fiori e Anna Papale.
Sicilia, Ragusa
Arte contemporaneamostre Ragusa
Maurizio Pometti. L'a_socialité
Sicilia, Ragusa
Arte contemporaneamostre Ragusa
Emilio Isgrò. L'Opera delle formiche
Il 5 maggio sarà inaugurato a Scicli il MACC, il Museo d'Arte Contemporanea del Carmine, con una mostra straordinaria del Maestro Emilio Isgrò.