“Il Viaggio della Memoria”: il 30 gennaio 2021 opening della mostra personale del Maestro Magazzini alla Galleria Mentana di Firenze
Firenze, 18 gennaio 2021 – È il Mediterraneo, crocevia di popoli e tradizioni che si mischiano e si riverberano in colori, luci, figure, ricordi ora vividi ora sfumati, sognati e malinconici, a fare da fondale a molte sue opere. Alla Galleria d’Arte Mentana sabato 30 gennaio inizia l’attesa mostra personale di Salvatore Magazzini intitolata “Il Viaggio della Memoria”.
La mostra presenta una variegata summa di un originale percorso artistico che si dipana tra le città che si specchiano nel mare nostrum ma che si fronteggiano anche alle asperità dell’Atlante. E il brulicare di vita nei mercati berberi si accompagna alle calette quiete dove si addormentano le barche dei pescatori.
A completare la collezione lo sguardo del Maestro sugli Stati Uniti. Ed ecco la Nashville di Magazzini dove la luce si tramuta in una luce artificiale e i colori accesi del tramonto si riverberano in un cartellone pubblicitario che sfuma in lontananza.
Salvatore Magazzini nasce il 28 febbraio 1955 a Pistoia, dove vive e lavora. Espone dal 1969 ed è presente in importanti collezioni Italiane ed estere: in Svizzera, Francia, Stati Uniti, Germania, Giappone, Marocco e Colombia. Dal 1991 è inserito nel catalogo internazionale di grafica Prandi di Reggio Emilia e nelle più apprezzate aste italiane come Pace, Pananti, Fidesarte, Finarte, Farsetti, Meeting art e Pandolfini.
Tra i critici Mario Luzi disse di lui: “La pittura di Magazzini mi sorprende come una pagina familiare eppure imprevista. Egli può, come pochi altri pittori novecenteschi che l’hanno preceduto, abbinare visione e solidità. E infatti mi guardo con un concreto piacere questi paesaggi saldamente impiantati nella loro sostanza e nell’attenzione e nell’immaginazione congiunta dell’artista che opera a trasformarli. A trasformarli in sé stessi, senza tradirli. Così anche noi li sentiamo più reali della frammentaria realtà, a cui sono stati sottratti. Un’arte pulita, ferma, convincente”.
L’accesso alla mostra è a ingresso libero nel rispetto delle norme anti-COVID 19.
Per info e prenotazioni: galleriamentana@galleriamentana.it
Mostra: Salvatore Magazzini. Il Viaggio della Memoria
Galleria d’Arte Mentana - Firenze
Apertura: 30/01/2021
Conclusione: 18/02/2021
Organizzazione: Galleria d’Arte Mentana
Indirizzo: Via della Mosca, 5r - Firenze
Sito web per approfondire: https://www.galleriamentana.it/
Altre mostre a Firenze e provincia
Veljko Vučković. Hunting Shadows
Pitture nate dalla decostruzione di fotogrammi cinematografici: Vučković trasforma il film noir e il cinema politico degli anni '60 in oggetti unici.
Superflex. There Are Other Fish In The Sea
Installazione site-specific di SUPERFLEX nel Cortile di Palazzo Strozzi che immagina architetture interspecie tra arte, ambiente e futuro
Arianna Fioratti Loreto. Abissi
Alla Crumb Gallery di Firenze la personale di Arianna Fioratti Loreto: opere a china su carta tra creature marine, bestiari medievali e metamorfosi.
Georg Baselitz. AVANTI!
Al Museo Novecento di Firenze 170 opere raccontano Baselitz tra incisione, pittura e scultura in una grande retrospettiva.
Vincenzo Calli. Mediterranean Hearts
All'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze oltre 30 dipinti a olio e tecniche miste di Vincenzo Calli tra figura umana, paesaggio interiore e memoria mediterranea.
Rob Mazurek. Radical Chimeras
A Firenze la personale di Rob Mazurek con opere site specific realizzate negli spazi di Stanza 251: pittura, scultura e impronte sonore.
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
Mostra sul Déco fiorentino degli anni Venti tra arti decorative, moda e design, evidenziando il ruolo internazionale di Firenze.
Ottone Rosai. Poeta innanzitutto
Il Museo Novecento riunisce per la prima volta il Lascito Rosai e la Collezione Della Ragione in un percorso su luoghi e volti di Firenze.
Post Print Media | Pratiche di residenzialità nella grafica contemporanea
Quattro artisti rileggono la grafica contemporanea nella terza edizione di Post Print Media, programma di residenze alla Fondazione Il Bisonte di Firenze.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.