In-canto è il titolo dell'esposizione multimediale che Santina Ricupero ha progettato per L'Oratorio Villa Simion e l'Oratorio Santa Maria Assunta, due spazi espositivi per l'arte contemporanea a Spinea (VE). La mostra, a cura di Gabriele Salvaterra, è promossa dal Comune di Spinea nell'ambito del Progetto Teatro Naturale, organizzato in collaborazione con il Comune di Santa Maria di Sala e il contributo della Fondazione di Venezia.
Nell'Oratorio Santa Maria Assunta colpisce l'impatto dell'installazione in cui è protagonista un tronco di glicine, tagliato da oltre tre anni, la cui superficie e forma si è modificata per gli agenti atmosferici e il tempo, capace ancora di trasmettere forza, vitalità e carattere.
Il tronco è adagiato su vecchi specchi recuperati e appannati che restituiscono la sua immagine alterata ma anche una visione di noi stessi che, seppur, offuscata e distorta, è capace di trasmetterci qualcosa di molto intimo.
Dell'installazione fanno parte un disegno a carboncino come pala d'altare, dei collage ispirati alla forma del glicine, i calchi che testimoniano una delle fasi del processo di ottenimento dei positivi, e le sculture di resina di alcuni rami della pianta. Questi ultimi, appesi al soffitto ci ricordano le potature e le mutilazioni che la pianta ha iniziato a subire prima del taglio totale.
L'esposizione dell'Oratorio Villa Simion ha maggior carattere documentario ed espone fotografie, un breve video del taglio, disegni a carboncino e qualche collage.
L'elemento sonoro, La voce del glicine, composizione per voce e violoncello che la violoncellista Anna Campagnaro ha dedicato al glicine morente, accomuna le due sezioni della mostra.
"Tutti questi lavori confermano una volta di più l'interesse di Santina Ricupero per l'ambiente naturale, come il suo peculiare modo di osservarlo sempre per frammenti e piccoli dettagli che restituiscono un'immagine generale soltanto dopo essere stati ricomposti e ricostruiti con una certa operazione attiva da parte dall'osservatore. Anche l'elemento temporale continua a essere centrale nella sua ricerca. Il riferirsi alle piante risponde alla necessità di rapportarsi con un altro tempo in cui le modifiche appaiono più lente e sedimentate ma che, se solo confrontate con differenti orizzonti di misurazione (centinaia e migliaia d'anni), acquistano una fluidità tipica dei materiali scultorei tradizionali come terracotta, resina o bronzo in fusione".
(Dal testo critico Santina Ricupero Specchio Vegetale, di Gabriele Salvaterra.)
Il catalogo della mostra in-canto, edito da Turato editore, Rubano (PD) offre un'ampia documentazione dell'esposizione, con il testo critico di Gabriele Salvaterra e un'intervista di Armida Gandini a Santina Ricupero.
Mostra: Santina Ricupero. In-canto
Spinea - Oratorio Santa Maria Assunta e Oratorio Villa Simion
Apertura: 21/09/2024
Conclusione: 13/10/2024
Curatore: Gabriele Salvaterra
Indirizzo: Via Rossignago - 30038 Spinea (VE)
Inaugurazione: sabato 21 settembre ore 18 in Oratorio Santa Maria Assunta con esecuzione musicale della violoncellista Anna Campagnaro
Orari: da giovedì a sabato 16-19; domenica 16-19
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaArte del vetromostre Venezia
Dylan Katz. Uncanny Ice e Northern Windows
61.5°N segna la prima mostra personale dell'artista Dylan Katz, inaugurata il 14 settembre in occasione dell'ottava edizione di The Venice Glass Week.
Veneto
Venezia
Glass Bateo
"Glass Bateo", in occasione di The Venice Glass Week 2024, è la prima mostra itinerante realizzata all'interno di un vaporetto e interamente dedicata a celebrare il vetro artistico di Murano.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Fabio Mariani. Fuzzy Blue Fenice
La Blue Gallery di Venezia è lieta di presentare "Fuzzy Blue Fenice", una mostra personale di Fabio Mariani.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Icarus' Dream
"Icarus' Dream", curato da Nino Florenzano, è un omaggio agli anni '80, con una serie di sculture e tele che riflettono il decennio dell'edonismo e del materialismo.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Dobiesław Gała. Only Imagination Got There
Fondazione Marta Czok a Venezia dal 6 settembre ospita la mostra "Dobiesław Gała. Only Imagination Got There" dell'artista polacco Dobiesław Gała.
Veneto
Venezia
Artigianato artisticomostre Venezia
Homo Faber | The Journey of Life
La terza edizione di Homo Faber propone ai visitatori un viaggio lungo l'intero percorso della vita umana per tutto il mese di settembre.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Rick Lowe. The Arch within the Arc
Museo di Palazzo Grimani, insieme alla Direzione regionale Musei Veneto di cui è parte, è lieto di presentare The Arch within the Arc, una mostra di nuovi dipinti di Rick Lowe.
Veneto
Venezia
SculturaArte del vetromostre Venezia
Gaby Wagner. Glass Meets Bronze
In occasione del Festival Internazionale The Venice Glass Week, Holly Snapp Gallery presenta la nuova collezione della designer Gaby Wagner, "Glass Meets Bronze".
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Tommaso Calabro presenta "Matta"
Sabato 31 agosto 2024 Tommaso Calabro inaugura la mostra "Matta" a Venezia, fino al 23 novembre celebra Roberto Sebastián Matta, uno degli artisti più visionari del ventesimo secolo.