Arte contemporaneaMostre a Bologna
La galleria Marsaladue di Bologna ospita la mostra restituzione della residenza dell'artista di Sara Cortesi con la sua poetica installazione-bestiario.
Carni Azzurre di Sara Cortesi
"Il sole scalda settembre, fuori dalla porta di ingresso dello studio c'è un cavallo – la sagoma di un cavallo – che rilascia un leggero retrogusto di plastica bruciata nell'aria. Il suo stato ancora gelatinoso richiama una lingua che possa leccarlo. Ha una bella gobba e gambe lunghe. Il calore che l'asfalto sprigiona lo essicca lentamente. Quella di Sara Cortesi (Ravenna 1999) è una pratica che riguarda tanto la scultura quanto l'alchimia. Le sue creature in agar-agar nascono dopo un lungo processo di passaggi di stato potenzialmente infiniti. Sono organiche e misteriose. Sono oggetti scultorei che possiedono la stessa piacevolezza del caramello insieme allo spasimo delle interiora. Sono creature che provano dolore, si contorcono. All'installazione-bestiario fanno da perno piccole architetture vegetali introdotte nella stanza, aliene e un po' tropicali. Colonne, contrafforti di acanto e qualche palma raccolta in un giardino lontano. Pelli arcaiche, tamburelli, oggetti totemici. La ricerca di Sara Cortesi si nutre di piccoli e innocenti furti. Preda tracce, pelurie e frammenti di mammiferi impossibili. Un museo di storia naturale tutto per sé, un laboratorio per piccole pratiche di tassidermia gentile. Carni Azzurre è l'idea di una cattedrale fatta per cerimonie morbide. Una cattedrale segreta e che sta in un qualche luogo che dovremmo chiamare Paradiso."
Arianna Zama
Titolo: Sara Cortesi. Carni Azzurre
Apertura: 06/10/2023
Conclusione: 11/11/2023
Organizzazione: Marsaladue
Luogo: Bologna, Marsaladue
Indirizzo: via Marsala 2 - 40126 Bologna
Opening: 6 Ottobre 2023 ore 18.30
Orari: vistabile ogni venerdì dalle 15.00 alle 20.00 o su appuntamento
Informazioni: tel. (+39) 3809039019 | info@marsaladue.it
Sito web per approfondire: https://marsaladue.it/
In occasione di Arte Fiera 2024, Anna Caterina Masotti presenta per la prima volta le sue fotografie nella mostra "A Single Moment", mostra a cura di Alessia Locatelli, presso la Cripta di San Zama. leggi tutto»
Fino a Sabato 2 Dicembre 2023 gli spazi di Studio Ferrari ospitano la personale di Andrea Marco Corvino Nasci Solo Muori Solo - che è già un eccesso di compagnia a cura di Olivia Teglia. leggi tutto»
La mostra "In arte, Milva", aperta al pubblico dal 23 novembre al 4 febbraio 2024, è allestita presso il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna. leggi tutto»
Dal 25 novembre al 3 febbraio 2024 Spazio Immagini di Bologna presenta "In Equilibrio. Acrobati, Giocolieri, Saltimbanchi tra Circo e Varietà in Europa 1930 - 1960", fotografie originali di un'arte effimera. leggi tutto»
Sabato 25 Novembre 2023, ore 18 la Galleria Stefano Forni di Bologna inaugura la mostra di opere di Umberto Mastroianni "Figure e astrazioni, bronzi e cartoni 1931-1996". leggi tutto»
Pittura del '400 Pittura del '300
I Musei Civici d’Arte Antica di Bologna presentano la prima mostra monografica dedicata a Lippo di Dalmasio, il più noto e celebrato dei pittori bolognesi del tardo Medioevo. leggi tutto»
Dal 18 novembre al 13 gennaio 2024 Studio la Linea Verticale presenta la mostra "Tendente Infinito" con Lucio Saffaro, Orlando Strati, Monica Mazzone. leggi tutto»
Fino al 28 novembre a Bologna la mostra antropologica ed etnografica "Dos Santos" svela il fascino dei culti di Santa Muerte e San La Muerte. leggi tutto»
Da mercoledì 11 ottobre la Raccolta Lercaro in via Riva di Reno 57, Bologna, ospita la mostra "Dalla materia la luce", a cura di Luigi Codemo e Giovanni Gardini. leggi tutto»