La Galleria Papini ha il piacere di presentare, venerdì 22 maggio alle ore 18, l'artista Sara Sileoni con la sua mostra personale "Respiro dalla terra".
Sara Sileoni nasce a Pollenza nel 1984, si diploma all'istituto d'Arte e si laurea all'Accademia delle Belle Arti di Urbino, sezione pittura. Da sempre esplora l'Universo Natura- Uomo.
La sua pittura scaturisce dall'intuito con moti dell'animo che danno forma a un'incessante ricerca esplorativa di sinestesie emozionali. Nelle sue opere riecheggiano richiami di natura selvaggia e primordiale, dove l'essere umano, sedotto e sospeso a un tempo, riscopre il suo vero istinto e la sua vera natura. Attraverso gli elementi Terra, Acqua, Aria e Fuoco, Sara evoca sentieri di connessioni con il proprio sé autentico, in un momento storico devastato dallo tsunami tecnologico e ambientale che sconquassa e distrugge questo legame spirituale con la Madre Terra.
Così scrive nel suo testo critico lo storico dell'arte Marco Tarsetti: "La pittura di Sara Sileoni è una ricerca astratta sulla natura e la riscoperta del nostro legame con essa. È un'astrazione umanistica, poiché evoca le nostre emozioni più profonde nel desiderio di ricollegare le persone con il loro istinto naturale. La tecnica – acquerello liquido ecoline, inchiostri, con aggiunta di pigmenti naturali quali terra, curcuma, caffè – non è solo tecnica ma il modo in cui l'artista si riappropria della natura portandola letteralmente dentro la pittura, che vive di questo respiro naturale.
Il respiro è il tema fondante, il punto di partenza di un percorso che parte da questo – il respiro è il nostro legame con l'aria l'acqua e la terra – poi passa attraverso l'attesa e arriva alla trasformazione, dove l'uomo si rinnova nel ritrovato legame con la terra, madre e generatrice.
Dalle opere che evocano la terra e il respiro (Goccia di terra, Flussi), attraverso l'attesa (Rifugio), le energie della natura si incanalano nella rinascita dell'umanità trasformata: in Ritorno all'essenza il bianco ci indica questa raggiunta purezza, dove i colori si uniscono tutti annullandosi nella luce, che è ciò di cui siamo fatti. Ritorno all'essenza."
Mostra: Sara Sileoni. Respiro dalla terra
Ancona - Galleria Papini
Apertura: 22/05/2026
Conclusione: 07/06/2026
Organizzazione: Associazione Culturale Galleria Papini
Indirizzo: Via Bernabei 39 - Ancona
Orari: venerdì 22 maggio - ore 18
Orari: giovedì e venerdì 17,30 - 19,30 | sabato e domenica 17,00 - 20,00
Altre mostre a Ancona e provincia
Massimo Baldini. Ancona Revisited
Ancona Revisited, un dialogo serrato tra le fotografie di Massimo Baldini e i versi di Franco Scataglini.
Fidel. Storia di un leader. L'uomo che sfidò il secolo
Fotografie, documenti e oggetti personali a Palazzo Bisaccioni di Jesi per il centenario di Fidel Castro: un ritratto storico e umano senza giudizi.
Tiziano 1520 – La Pala Gozzi di Ancona e l'Annunciazione del Duomo di Treviso
La città di Ancona, Capitale italiana della Cultura 2028, da Pasqua fino al 26 settembre 2026 espone eccezionalmente insieme tre capolavori di Tiziano Vecellio.



itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.