La Blue Gallery di Venezia è lieta di presentare "Lost in Reflection", una mostra personale dell'artista Sasho Blazes, che esplora la complessità della percezione e della riflessione attraverso una serie di opere inedite. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 7 novembre all'8 dicembre 2024.
Blazes, nel suo percorso artistico, ha attraversato diverse fasi di trasformazione, segnate da cinque mostre principali in città come Berlino e Parigi. "Lost in Reflection" rappresenta un nuovo capitolo di questo viaggio, incentrato sulla riflessione personale e sulla scomparsa del ritratto. "Ho rimosso tre lettere dal mio nome, come segno di un nuovo inizio", afferma l'artista. Questo gesto simbolico rappresenta la sua continua evoluzione, in cui il cambiamento del nome segna la nascita di un'identità nuova ma collegata al passato.
Nei suoi lavori più recenti, Blazes combina sfondi coloristici e monocromatici sovrapposti a tratti neri di forme astratte, ispirate alle varie ombre degli alberi, dei rami, ma anche alla luce riflessa dalla superficie dell'acqua e rifratta attraverso le onde. Questa esplorazione dell'ambiente naturale si lega al suo interesse per le capacità espressive del medium e alla sperimentazione con materiali come Nylon, Alluminio e Plastica.
Le opere rappresentano un'evocativa fuga dalla caotica vita quotidiana verso le ombre liricamente diffuse e tranquille del paesaggio notturno sulla superficie dell'acqua. Attraverso la stratificazione della superficie, l'artista svela una realtà nascosta, spingendo lo spettatore a guardare oltre la fragile membrana che separa il visibile dall'invisibile.
Le opere di Blazes evocano l'immagine di un'immersione in un lago freddo, per esplorare ciò che si cela sotto la superficie. Gli scenari subacquei del lago di Ocrida, dove l'artista vive, diventano un luogo mistico, paragonato al sé, alle emozioni più profonde. "Tuffarsi nel fondo" diventa una metafora dell'esplorazione interiore, un viaggio che porta alla scoperta delle "forme voraci" e sagome che emergono dalle profondità, abitanti di un mondo capovolto. Queste creature misteriose, come ombre bianche immerse in un universo geometrico, riflettono la fragilità e la dualità tra ciò che appare e ciò che resta celato.
Secondo Blazes, il suo lavoro è una ricerca di equilibrio e di meditazione, un tentativo di liberazione dalla realtà contemporanea dominata dalla paura, dai pregiudizi e dagli stereotipi. Le sue tele, dipinte come se fossero negli abissi, sono retroilluminate da una luce ancestrale che emerge dal rimescolio delle correnti profonde. "Lost in Reflection" è un invito a scendere nelle profondità delle nostre esperienze interiori, per scoprire le perle nascoste che possono illuminare e trasformare la nostra visione del mondo.
Note biografiche
Sasho Blazhes (nato nel 1980) è nato a Ohrid, Macedonia. Si è trasferito a Bucarest, Romania, nel 2001, e ha conseguito una laurea in belle arti nel 2006 e un master in arti grafiche nel 2008 presso l'Università delle Arti di Bucarest, Romania.
Nel 2022, la mostra personale dell'artista intitolata, In alto nella terra di nessuno, è stata esposta alla Galleria Nazionale della Macedonia a Skopje. Il lavoro di Sasho Blazhes è stato oggetto di numerose mostre personali a livello internazionale, tra cui Art Yourself Gallery, Bucarest, Romania (2016); PCB Gallery, Berlino, Germania (2017); Museo Nazionale, Ohrid, Macedonia del Nord (2017); Accademia delle Scienze e delle Arti della Repubblica di Macedonia del Nord, Skopje, Macedonia del Nord (2019); Stross Gallery, Graz, Austria (2023); Abstract Project Gallery, Parigi, Francia (2024).
Le opere di Sasho Blazhes sono state incluse anche in mostre collettive a livello internazionale, come Color Drops, Stross Gallery, Graz, Austria (2023); Douro Biennial of Graphic Arts, Douro, Portogallo (2023); Graphic Artists from the Balkans, Museo Nazionale delle Arti, Cluj, Romania (2022); Artexpo, Japan Association of Contemporary Arts, New York (2016); BIBP, Bucharest International Print Biennial (2016); Dreams, Galleria Nazionale delle Arti, Bucarest (2012).
Dal 2009, Sasho Blazhes vive e lavora a Ohrid.... leggi il resto dell'articolo»
BLUE GALLERY
Situata tra Campo Santa Margherita e il Ponte dei Pugni a Venezia, con la nuova direzione si impegna a promuovere artisti basandosi esclusivamente sull'apprezzamento artistico e sul rispetto personale, respingendo le pratiche espositive convenzionali. Il direttore Silvio Pasqualini, Maestro d'arte e pittore, intende creare un cenacolo artistico ideale e reale, dove gli artisti possano esprimersi liberamente. Il blu avio, colore distintivo di questo spazio, ispira sensazioni di benessere e creatività, come trovarsi tra cielo e mare
Mostra: Sasho Blazes. Lost in Reflection
Venezia - Blue Gallery
Apertura: 07/11/2024
Conclusione: 08/12/2024
Organizzazione: Blue Gallery
Curatore: Silvio Pasqualini
Indirizzo: Rio Terà Canal, S. Margherita Dorsoduro 3061 - 30123 Venezia
Orari: martedi-domenica 10-13 / 15 – 19 o su appuntamento
Info: Tel. +39 347 70 30 568
Sito web per approfondire: https://www.instagram.com/bluegallery.art/
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Sara Campesan | Artenetwork Orler la celebra nel Centenario dalla nascita
Oltre 50 opere e una serie di sculture per un racconto visivo dedicato al percorso artistico di Sara Campesan.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Arte Laguna Prize. La mostra dei finalisti
Si svolge dal 17 novembre all'8 dicembre 2024, la mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione di Arte Laguna Prize.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Venezia
Cristiano Carotti. Xenia. L'estraneo sacro
Il 23 Novembre 2024 Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo.
Veneto
Venezia
Murano illumina il Mondo
I nuovi lampadari d'artista di "Murano illumina il Mondo" si accendono sotto le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco, dal 22 novembre 2024 al 4 marzo 2025.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Human Gravity
Dal 23 novembre 2024 al 1 marzo 2025 Marignana Arte ospiterà la mostra collettiva Human Gravity.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Opiemme. Ciò che resta, ciò che cambia
La Galleria Marignana Arte di Venezia è lieta di presentare la prima mostra personale di Opiemme negli spazi di Marignana Project, intitolata Ciò che resta, ciò che cambia.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Jing Yu. Città Ideale
Mostra personale, collaterale della mostra internazionale Arte Laguna Prize, "Città Ideale" dell'artista Jing Yu si svolge dal 16 novembre all'8 dicembre 2024.
Veneto
Venezia
Arte del costumemostre Venezia
La donazione Elda Gecchele
Dal 18 novembre 2024 al 2 marzo 2025 il Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia rende omaggio alla tessitrice, artista e artigiana veneta, Elda Cecchele.
Veneto
Venezia
Vetro inciso della laguna
Fino all'8 gennaio 2025 al Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia "Vetro inciso della laguna", vetri veneziani settecenteschi incisi e molati, per la maggior parte inediti.