Ci sono delle opere che hanno una certa luce interiore che anche a luci spente riverbera, forte e chiara. Un paio d'anni fa chi scrive si è imbattuta in una di queste.
Era posizionata in una stanza un po' male in arnese, in una mostra di cui in tutta franchezza non é dato di ricordare il contenuto.
Giunti davanti a quest'opera, non si poteva però far altro che constatare la grande energia che emanava, assieme al nome del tutto sconosciuto della mano che l'aveva realizzata.
A distanza di due anni da quell'incontro, la galleria Monitor è lieta di annunciare la prima personale di Satya Forte (Atri, 2000) "I fiori non si tagliano con l'acqua" negli spazi di Palazzo Maccafani, Pereto.
La ricerca di Satya Forte si focalizza su tre questioni ricorrenti: la natura dei materiali, le loro tensioni - fisiche e culturali - in rapporto al contesto, la caducità delle cose terrene (Maurizio Coccia, 2023). È plausibile dunque affermare che il lavoro di questa giovanissima artista nasce da pulsioni interiori, forze uguali e contrarie, tecnicismi e manualità estrema, ossessione del dato parzialmente lenticolare e restituzione di un tutto che ne regola i fili.... leggi il resto dell'articolo»
Satya Forte torna ad esporre a Pereto, dopo il lavoro Se non il vento, presentato a Ultramoderne, straperetana 2023, in cui l'elemento effimero della polvere raccolta nelle stanze di un palazzo abbandonato diventava fulcro dell'opera.
Le sale di Palazzo Maccafani verranno abitate da alcune opere site-specific, realizzate nell'arco degli ultimi mesi, appositamente per il grande salone d'ingresso e per la sala degli affreschi mentre negli spazi sotterranei verranno presentati due lavori precedentemente realizzati tra cui un inedito.
- Testo di Maurizio Coccia
Mostra: Satya Forte. I fiori non si tagliano con l'acqua
Pereto - galleria Monitor, Palazzo Maccafani
Apertura: 05/10/2024
Conclusione: 10/11/2024
Organizzazione: galleria Monitor
Curatore: Maurizio Coccia
Indirizzo: Piazza Maccafani 5 - 67064 Pereto (AQ)
Opening: sabato 5 ottobre 11.00-16.00
Orario: sabato e domenica, dalle 15.00 alle 19.00
Altre mostre a L'Aquila e provincia
FOCUS Paola Agosti nelle Collezioni del MAXXI e "Lisbona, la notte è finita!" a Palazzo Cappa Cappelli
La Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d'Ocre e il MAXXI L'Aquila omaggiano Paola Agosti, protagonista della fotografia contemporanea italiana.
Abruzzo
L'Aquila
Arte contemporaneamostre L'Aquila
OMNI - Omnia mutantur, nihil interit
"Omnia mutantur, nihil interit", dieci artisti riflettono sul concetto della metamorfosi, a Corbellino dal 5 ottobre al 3 novembre 2024.