Lo spazio NAMI diventa, in occasione di Scansìa d'arte - mostra sui libri d'artista - , il luogo della scansìa dove "vanno a dormire opere, libri, segni della passione e del pensiero dell'arte".
Il progetto intrapreso dalla galleria NAMI oltre ad esporre arte e design, intende strutturare un dialogo anche con le varie forme del libro come opera d'arte autonoma, indagando così le multimodalità in cui gli artisti si esprimono, dal "quaderno d'artista", all'editoria di settore indipendente, ai lavori prodotti da NAMI Edizioni.
Attraverso l'esposizione e la presentazione dei lavori in mostra, si metteranno in dialogo le varie discipline, aprendo lo scenario su più ambiti appartenenti ad un oggetto d'arte, non standardizzato.
I lavori dei nove artisti presentati, intendono esplorare modalità di fruizione alternative, andando a valorizzare uno degli aspetti fondanti del libro d'artista, ovvero la necessità o possibilità di sfuggire alle logiche espositive tradizionali, prediligendo una scelta d'autore a quella commerciale.
Il libro d'artista, prodotto spesso in poche copie, curato come fosse un unicum e un oggetto prezioso, "risponde al bisogno di manifestare una creatività che non si appaga di altre modalità espressive, ma nemmeno le sostituisce. Tra le sue virtù c'è quella del maneggiare, del manipolare il libro, di controllare anche fisicamente ciò che si vuole iscrivere o figurare - proiettandosi - in una vicenda sinestetica, multicodice, plurilinguistica, oggi, condizione e destino necessari non solo nell'arte ma anche della comunicazione sociale".
L'essenza del libro d'artista non è nella forma del libro, ma nell'idea che il libro stesso è già una forma unica d' arte, di comunicazione e di trasmissione di idee.
Saranno in mostra i libri di Aniello Barone - Ludovica Bastianini - Paolo Covino -Eleonora Cumer - Jessica Ferro - Ilaria Feoli - Pietro Finelli -Dino Izzo -Antonello Scotti.
Mostra: Scansìa d'Arte
Napoli - Nami Gallery
Apertura: 27/02/2025
Conclusione: 27/02/2025
Curatore: Stefania Trotta
Indirizzo: Via Carlo Poerio, 9 - 80121 - Napoli
Opening: 27 febbraio 2025 dalle 16:30 alle 20:00
Dalle 17:30 alle 20:00, ogni artista presenterà al pubblico la propria idea di libro.
Sito web per approfondire: https://www.namigallery.com/
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100087522364898
Instagram: _namigallery
Altre mostre a Napoli e provincia
Arte contemporaneamostre Napoli
Art For Women Today
Collettivo internazionale di artiste contemporanee, a Napoli dal 7 al 21 novembre con un Festival internazionale.
Campania, Napoli
Occhi sulla Città
ART1307 ha invitato nella sua Residenza d'Artista, per un lavoro triennale, undici fotografi internazionali.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Guido Palmadessa. Sedimenti
Dal 5 novembre, in Fondazione Banco Napoli, l'arte empatica del famoso street artist argentino Guido Palmadessa.
Campania, Napoli
Mostre tematicheGrandi Personaggimostre Napoli
Totò e la sua Napoli
Dal 31 ottobre fino al 25 gennaio 2026 la Sala Belvedere di Palazzo Reale a Napoli ospiterà Totò e la sua Napoli.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Cerith Wyn Evans. Pompeii Threnody
Pompeii Threnody esplora la memoria, il tempo e la trasformazione, elementi centrali nell'opera dell'artista gallese, tra i più raffinati e poetici del panorama internazionale.
Campania, Napoli
Arte contemporaneaSculturamostre Napoli
Gabriele Renzullo. Sculture e inchiostri
Un viaggio tra passato e presente che vede le opere dell'artista dialogare con la millenaria collezione permanente del museo archeologico dell'isola d'Ischia.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Stéphanie Saadé. Our Love is My Studio
La Galleria Tiziana Di Caro presenta Our Love is My Studio [Il nostro amore è il mio studio], prima mostra personale nei suoi spazi di Stéphanie Saadé.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Pablo La Padula. Anatomia delle Qualità
Napoli entra nel circuito internazionale di BIENALSUR 2025, la biennale d'arte contemporanea diffusa che quest'anno approda per la prima volta in Italia.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Pietro Lista. In controluce
Oltre cinquanta le opere in mostra che documentano la produzione dell'artista contraddistinta da una grande varietà di temi e dalla continua sperimentazione di tecniche e materiali.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.