ScoglieraViva

  • Quando:   20/06/2023 - 01/07/2023
  • evento concluso

SculturaMostre a VeneziaCaorle


ScoglieraViva

Ritorna dal 20 giugno al 1° luglio 2023 ScoglieraViva, il Simposio internazionale di scultura all'aperto, organizzato dall'Amministrazione Comunale di Caorle, che, nel corso degli ultimi trent'anni, ha trasformato la scogliera della città di Caorle, in provincia di Venezia, in un vero e proprio museo a cielo aperto.

La 21^ edizione di ScoglieraViva vedrà come protagonisti tre scultori selezionati dall’associazione culturale MoCA, che dal 2006 si occupa di arte contemporanea organizzando mostre e manifestazioni di calibro internazionale in tutto il territorio veneto e non solo. Con questa edizione ScoglieraViva ritorna ad essere una manifestazione su invito, gli artisti vengono infatti selezionati tramite attività di scouting a livello internazionale con una presenza fissa di un artista italiano che quest’anno è risultata essere una donna sotto i 30 anni, Desirèe Pucci di Pietrasanta (LU), classe 1994, artista di rara raffinatezza, determinata ad esprimere grazia ed eleganza nelle sue opere che prendono vita dai blocchi di marmo.
Completano la rosa dei tre artisti Rob Good di origini inglesi, da qualche anno vive e lavora in Italia, nei suoi lavori cerca sempre di trasmettere divertimento nello spettatore e la realizzazione di nuvole è diventata il suo segno distintivo; e dalla Svizzera l’artista Reto Steiner usa un vocabolario visivo che affronta diverse questioni sociali, politiche e ambientali. I suoi lavori tendono ad incorporare il tempo così come lo spazio in un universo immaginario ed esperienziale che emerge a poco a poco. Le sue opere sono esposte in collezioni e spazi pubblici in tutta Europa.

Lo stupendo palcoscenico della manifestazione è rappresentato dalla lunga e antica scogliera, formata da grossi massi di trachite euganea, che divide il pittoresco centro storico di Caorle dal mare, a formare una delle più belle passeggiate sull’Alto Adriatico. Tra nuvole di polvere sollevate dai martelli pneumatici a scavare la parte più grossa dei massi ed il lavoro di rifinitura realizzato con vari tipi di scalpelli, turisti e residenti potranno osservare per dieci giorni il lavoro dei tre scultori le cui opere andranno ad aggiungersi alle 132 già realizzate nel corso degli anni e che da pochi giorni sono consultabili anche online nel catalogo digitale multilingue https://catalogue.scoglieraviva.com/.

ScoglieraViva inizia infatti nel 1993 da un’idea dello scultore locale Sergio Longo, ed ha visto nelle sue precedenti edizioni la partecipazione di scultori provenienti da tanti paesi diversi, dall’Argentina, Corea, Giappone, Israele, oltre a molti scultori italiani.
Oggi questa galleria d'arte in riva al mare, unica nel suo genere in tutto il mondo, rappresenta uno dei luoghi più suggestivi dell'antico borgo marinaro veneziano ed è un’attrazione per le migliaia di turisti, ma è anche un patrimonio per tutti i cittadini.

La presentazione al pubblico e la Cerimonia di inaugurazione si terranno sabato 1° luglio alle ore 21.00 presso Piazza Matteotti, saranno presenti gli artisti e le istituzioni, verranno raccontate le fasi di creazione delle opere attraverso parole e immagini e a conclusione della serata la Performance del duo francese TakT.
I TakT si esibiranno in Scientific Emotions, una performance audiovisiva interattiva con live music e proiezioni video che mixano composizioni musicali con dati scientifici basati sulle frequenze delle onde cerebrali. I TakT lavorano con scienziati di tutto il mondo e utilizzano teorie scientifiche, sperimentazione, immagini, filosofia e dati fuori dal loro contesto per ricontestualizzarli, poeticizzarli e trasformarli in esperienze artistiche.

Il Simposio Internazionale di Scultura all'Aperto ScoglieraViva è uno degli appuntamenti più amati e che più caratterizzano la proposta culturale della Città di Caorle – commenta il Sindaco di Caorle, Marco Sarto – ScoglieraViva è un vero e proprio museo a cielo aperto che tutto il mondo ci invidia che, ogni due anni, viene impreziosita con nuovi capolavori. Quest'anno il programma degli eventi collaterali al Simposio è stato ulteriormente arricchito, per coinvolgere il più possibile residenti ed ospiti nel percorso creativo degli artisti”.... leggi il resto dell'articolo»

La manifestazione è organizzata dalla Città di Caorle in collaborazione con l’associazione culturale MoCA, Fondazione Caorle Città dello Sport, il Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale e la Pro Loco, con il patrocinio della Regione del Veneto.

GLI ARTISTI:

Reto Steiner
1978 Svizzera
Opera: Melting Point

Desirée Pucci
1994 Pietrasanta, Italia
Opera: La Calla

Rob Good
1982 UK, vive a Pietrasanta
Opera: Caorle Cumulo

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: ScoglieraViva

Apertura: 20/06/2023

Conclusione: 01/07/2023

Organizzazione: Comune di Caorle

Indirizzo: Piazza Matteotti - Caorle (VE)

Sito web per approfondire: https://www.scoglieraviva.com/

Facebook: ScoglieraViva



Altre mostre a Venezia e provincia

Mostre tematichemostre Venezia

La Democrazia attraverso il Diritto

Dal 12 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, Palazzo Ducale ospiterà la mostra La democrazia attraverso il diritto.

12/10/2025 - 06/01/2026

Veneto, Venezia

Arte modernamostre Venezia

Munch. La rivoluzione espressionista

A Mestre, Munch guida la nuova mostra di Fondazione Musei Civici per il Centro Culturale Candiani, un viaggio attraverso le collezioni civiche della Galleria Internazionale d'Arte Moderna.

30/10/2025 - 01/03/2026

Veneto, Venezia

Arte graficaPittura del '900mostre Venezia

Venezia incisa e dipinta da Giovanni Giuliani (1893–1965)

L'iniziativa rappresenta un'occasione preziosa per riportare all'attenzione del pubblico l'opera di Giovanni Giuliani, incisore e pittore di straordinaria sensibilità.

26/10/2025 - 16/11/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneaSculturaArte del vetromostre Venezia

Karen LaMonte. Nocturnes | Dialoghi Canoviani

Le sale canoviane del Museo Correr accolgono il primo capitolo del ciclo Dialoghi Canoviani. Protagonista di questa edizione è Karen LaMonte.

23/10/2025 - 28/02/2026

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

volgere lo sguardo | Claudia Steiner – Giorgio Di Venere

Il 24 ottobre si inaugura la prima mostra della Rassegna 2025/2026 "Trame di sguardi", a Spinea, con volgere lo sguardo.

24/10/2025 - 16/11/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Paolo Liberati, Venezia è una pausa tra un antro e l’altro

La Blue Gallery, galleria indipendente di Venezia, è lieta di annunciare Venezia è una pausa tra un antro e l'altro, personale di Paolo Liberati.

18/10/2025 - 18/11/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Venezia/Berlino. Profili urbani

Dal 17 ottobre al 14 novembre 2025, Spazio Thetis ospita Venezia/Berlino. Profili urbani, una mostra fotografica di Giovanni e Francesco Bertin, padre e figlio (1953 e 1988).

17/10/2025 - 14/11/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Valentina Mir. L'Orto dell'Angelo

Inaugura al pubblico la nuova galleria d'arte Galleria 200 C Giudecca, di Olga Strada, nel cuore dell'isola della Giudecca in Fondamenta San Giacomo 200/C a Venezia.

17/10/2025 - 30/11/2025

Veneto, Venezia

Fotografiamostre Venezia

Andrea Francolini. Eye2Eye

Dall'11 ottobre al 25 novembre 2025 approda per la prima volta in Italia Eye2Eye, la più ampia mostra personale di Andrea Francolini.

11/10/2025 - 23/11/2025

Veneto, Venezia