ScoglieraViva

  • Quando:   20/06/2023 - 01/07/2023
  • evento concluso

SculturaMostre a VeneziaCaorle


ScoglieraViva

Ritorna dal 20 giugno al 1° luglio 2023 ScoglieraViva, il Simposio internazionale di scultura all'aperto, organizzato dall'Amministrazione Comunale di Caorle, che, nel corso degli ultimi trent'anni, ha trasformato la scogliera della città di Caorle, in provincia di Venezia, in un vero e proprio museo a cielo aperto.

La 21^ edizione di ScoglieraViva vedrà come protagonisti tre scultori selezionati dall’associazione culturale MoCA, che dal 2006 si occupa di arte contemporanea organizzando mostre e manifestazioni di calibro internazionale in tutto il territorio veneto e non solo. Con questa edizione ScoglieraViva ritorna ad essere una manifestazione su invito, gli artisti vengono infatti selezionati tramite attività di scouting a livello internazionale con una presenza fissa di un artista italiano che quest’anno è risultata essere una donna sotto i 30 anni, Desirèe Pucci di Pietrasanta (LU), classe 1994, artista di rara raffinatezza, determinata ad esprimere grazia ed eleganza nelle sue opere che prendono vita dai blocchi di marmo.
Completano la rosa dei tre artisti Rob Good di origini inglesi, da qualche anno vive e lavora in Italia, nei suoi lavori cerca sempre di trasmettere divertimento nello spettatore e la realizzazione di nuvole è diventata il suo segno distintivo; e dalla Svizzera l’artista Reto Steiner usa un vocabolario visivo che affronta diverse questioni sociali, politiche e ambientali. I suoi lavori tendono ad incorporare il tempo così come lo spazio in un universo immaginario ed esperienziale che emerge a poco a poco. Le sue opere sono esposte in collezioni e spazi pubblici in tutta Europa.

Lo stupendo palcoscenico della manifestazione è rappresentato dalla lunga e antica scogliera, formata da grossi massi di trachite euganea, che divide il pittoresco centro storico di Caorle dal mare, a formare una delle più belle passeggiate sull’Alto Adriatico. Tra nuvole di polvere sollevate dai martelli pneumatici a scavare la parte più grossa dei massi ed il lavoro di rifinitura realizzato con vari tipi di scalpelli, turisti e residenti potranno osservare per dieci giorni il lavoro dei tre scultori le cui opere andranno ad aggiungersi alle 132 già realizzate nel corso degli anni e che da pochi giorni sono consultabili anche online nel catalogo digitale multilingue https://catalogue.scoglieraviva.com/.

ScoglieraViva inizia infatti nel 1993 da un’idea dello scultore locale Sergio Longo, ed ha visto nelle sue precedenti edizioni la partecipazione di scultori provenienti da tanti paesi diversi, dall’Argentina, Corea, Giappone, Israele, oltre a molti scultori italiani.
Oggi questa galleria d'arte in riva al mare, unica nel suo genere in tutto il mondo, rappresenta uno dei luoghi più suggestivi dell'antico borgo marinaro veneziano ed è un’attrazione per le migliaia di turisti, ma è anche un patrimonio per tutti i cittadini.

La presentazione al pubblico e la Cerimonia di inaugurazione si terranno sabato 1° luglio alle ore 21.00 presso Piazza Matteotti, saranno presenti gli artisti e le istituzioni, verranno raccontate le fasi di creazione delle opere attraverso parole e immagini e a conclusione della serata la Performance del duo francese TakT.
I TakT si esibiranno in Scientific Emotions, una performance audiovisiva interattiva con live music e proiezioni video che mixano composizioni musicali con dati scientifici basati sulle frequenze delle onde cerebrali. I TakT lavorano con scienziati di tutto il mondo e utilizzano teorie scientifiche, sperimentazione, immagini, filosofia e dati fuori dal loro contesto per ricontestualizzarli, poeticizzarli e trasformarli in esperienze artistiche.... leggi il resto dell'articolo»

Il Simposio Internazionale di Scultura all'Aperto ScoglieraViva è uno degli appuntamenti più amati e che più caratterizzano la proposta culturale della Città di Caorle – commenta il Sindaco di Caorle, Marco Sarto – ScoglieraViva è un vero e proprio museo a cielo aperto che tutto il mondo ci invidia che, ogni due anni, viene impreziosita con nuovi capolavori. Quest'anno il programma degli eventi collaterali al Simposio è stato ulteriormente arricchito, per coinvolgere il più possibile residenti ed ospiti nel percorso creativo degli artisti”.

La manifestazione è organizzata dalla Città di Caorle in collaborazione con l’associazione culturale MoCA, Fondazione Caorle Città dello Sport, il Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale e la Pro Loco, con il patrocinio della Regione del Veneto.

GLI ARTISTI:

Reto Steiner
1978 Svizzera
Opera: Melting Point

Desirée Pucci
1994 Pietrasanta, Italia
Opera: La Calla

Rob Good
1982 UK, vive a Pietrasanta
Opera: Caorle Cumulo

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: ScoglieraViva

Apertura: 20/06/2023

Conclusione: 01/07/2023

Organizzazione: Comune di Caorle

Indirizzo: Piazza Matteotti - Caorle (VE)

Sito web per approfondire: https://www.scoglieraviva.com/

Facebook: ScoglieraViva



Altre mostre a Venezia e provincia

Arte contemporaneamostre Venezia

Chiara Dynys. Lo stile

Dal 20 Aprile al 15 Settembre 2024, contestualmente alla 60esima Biennale d'Arte di Venezia, la Galleria Internazionale di Arte Moderna, ospita la personale di Chiara Dynys "Lo Stile". leggi»

20/04/2024 - 15/09/2024

Veneto

Venezia

Arte modernamostre Venezia

Matisse e la luce del Mediterraneo

Dal 29 settembre 2024 al 4 marzo 2025 la grande mostra su "Matisse e la luce del Mediterraneo" al Centro Culturale Candiani di Venezia-Mestre. leggi»

28/09/2024 - 04/03/2025

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Vito Campanelli. Spunti concreti di assoluto

Dal 4 luglio al 6 agosto 2024 Vito Campanelli propone i suoi "Spunti concreti di assoluto" presso lo spazio espositivo della Polveriera Francese di Forte Marghera, Venezia. leggi»

04/07/2024 - 06/08/2024

Veneto

Venezia

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Venezia

Padiglione dell’Albania
alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia

La Repubblica del Camerun torna protagonista alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia, con il progetto "Nemo propheta in patria". leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Elisabetta Rogai. Due leoni per due repubbliche

Dal 7 luglio all'11 agosto 2024 a Ca' Sagredo di Venezia, Elisabetta Rogai presenta il suo progetto espositivo "Due Leoni per due Repubbliche". leggi»

07/07/2024 - 11/08/2024

Veneto

Venezia

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Venezia

Piera Benetti. Strati

Marignana Arte Project Room ospita dal 13 al 27 luglio la personale di Piera Benetti "Strati". leggi»

13/07/2024 - 27/07/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Yu Hong: Another One Bites the Dust

La mostra Yu Hong. Another One Bites the Dust presenta un ciclo inedito di dipinti figurativi e narrativi, nella prima personale mai realizzata in Europa dedicata all'artista. leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Wang Haiyang, Alessandro Teoldi & Feng Chen

Capsule Venice presenta il suo programma estivo: Wang Haiyang, Alessandro Teoldi & Feng Chen in mostra dal 6 luglio al 8 settembre 2024. leggi»

06/07/2024 - 08/09/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Alessandro Malossi takes Venice

Punta Conterie a Murano, hub polifunzionale di Relegance – The Unexpected Collection, dal 27 giugno al 30 agosto ospita la mostra Alessandro Malossi takes Venice. leggi»

27/06/2024 - 30/08/2024

Veneto

Venezia