
La fragilità di chi cerca un posto del mondo, perché nel proprio non può viverci, e la fragilità di chi un posto lo ha trovato, ma è l'unico dove non dovrebbe stare. Si intitola "Fragile" la mostra di racconti fotografici del giornalista Sebastiano Diamante. Venticinque scatti, tra umanità e paradosso, che parlano delle fragilità umane, della vulnerabilità di una società che ha perso di vista le proprie priorità.
«Il mio è un invito alla riflessione - ha dichiarato Sebastiano Diamante -, partendo dalla condizione di disperati, figli della miseria, che fuggono dalla propria terra, essere umani perseguitati e sfruttati e, poi, il paradosso: chi governa i paesi, quello italiano in questo caso, ed ha potere di decidere sulle vite degli altri, si ritrova a confrontarsi con una delle crisi umanitarie più imponenti del nuovo millennio, si concentra su questioni futili, strumentali, grottesche. Inutili. In tutto questo io vedo la fragilità dell'uomo, davanti a cui non possiamo permetterci indifferenza».
La mostra, curata dall'artista Chiara Fronterrè, con testo critico di Barbara Fronterrè, sarà inaugurata il 28 marzo nella sala di StudioBlu81 in via Regina Elena 27 a Marzamemi, alle 19.
Sarà visitabile sino al 13 aprile ogni giorno dalle 17 alle 19,30.
Mostra: Sebastiano Diamante. Fragilità
Marzamemi
Apertura: 28/03/2025
Conclusione: 13/04/2025
Curatore: Chiara Fronterrè
Indirizzo: via Regina Elena 27 - Marzamemi (SR)
Inaugurazione: 28 marzo alle 19:00
Orari: ogni giorno dalle 17 alle 19,30.
Altre mostre a Siracusa e provincia
Arte contemporaneamostre Siracusa
Fuori Infiorata. La Pace si fa Arte
Nasce a Noto la Fuori Infiorata, una manifestazione satellite della celebre "Infiorata di Noto", tra luoghi pubblici e privati.
Sicilia, Siracusa
Arte contemporaneamostre Siracusa
Icon. Warhol, Basquiat, Haring, Scharf | L'eredità di un'arte rivoluzionaria
Il Convitto delle Arti Noto Museum della cittadina siciliana ospita la mostra dal titolo: Icon. Warhol, Basquiat, Haring, Scharf. L'eredità di un'arte rivoluzionaria.
Sicilia, Siracusa
Arte contemporaneamostre Siracusa
Dicotomia | Isolitudine
"Dicotomia", i dipinti di Chiara Fronterrè e le mappe di Roberta Guarnera per raccontare l' "isolitudine".