Cosa succederebbe se a centinaia di chilometri dalla superficie del suolo ci fosse una pila atomica, sprofondata per cause sconosciute? second best scenario si basa su un’ipotesi assurda: un potente generatore che muove gli equilibri del mondo è sepolto nel mezzo della galleria e Ivana Bašić, Benni Bosetto, Ambra Castagnetti e Fin Simonetti, immuni alle radiazioni, devono prendersene cura. Il loro è un ruolo preciso: sono le vestali di questa divinità radioattiva che necessita di nutrimento, attenzioni e gesti per restituire energia.
Un paesaggio artificiale, alimentato dai protagonisti della mostra si apre davanti ai nostri occhi: un salone di bellezza futuribile, un gruppo di organismi ibridi che affiora dalle pareti, finestre gotiche con volti appena visibili e creature extra-terrestri con poteri disumani.
Un mondo prossimo al collasso o un rifugio per il futuro è raccontato attraverso le opere di quattro voci distinte in risposta a un’ispirazione inverosimile. La pila atomica, entità metaforica che rappresenta la fantasia e il desiderio di dare forma, necessita nel quotidiano di una costante attenzione e alimentazione e le opere in mostra sono le reazioni a tale bisogno.
Ad accoglierci è l’atmosfera di un salone per la cura dei capelli, luogo in cui il corpo, nella sua staticità oziosa, mentale e fisica, sfugge dall’ordine del reale. Gli “Specchi” di Benni Bosetto (1987, IT) appesi alle pareti sono contenitori di un linguaggio visivo prelogico e onirico in cui convivono corpi umani, animali, vegetali e artificiali che si auto alimentano per dare vita a un sistema linfatico organico.
Ferite corporali a metà tra l’alieno e l’umano sono le opere di Ivana Basic (1986, Belgrade). Fusioni di materiali naturali e artificiali ricordano degli organi primordiali sottoposti a un processo di mutazione. Ciò che può sembrare riconoscibile viene immediatamente inghiottito da una presenza amorfa e totalizzante.
Lo spazio diventa poi luogo domestico e sacro con le opere di Fin Simonetti (1985, Vancouver) che fa dialogare l’austerità di una vetrata quasi clericale con i poster sbiaditi dei barbieri. Strappati dalle vetrine dei negozi, i volti ritratti rimangono cristallizzati in un tempo eterno, sono ora immutabili.
Come attorno al fuoco di una caverna troviamo le opere di Ambra Castagnetti (1993, IT). Corpi frammentati e innesti di materiali diversi propongono uno scenario fluido e intimo in cui il fragile e l’infrangibile si uniscono in una danza vitale e magica.
second best scenario è un mondo in cui realtà e finzione e futuro, passato e presente si fondono per dare vita ad una storia le cui trame possono essere infinite.
Prendendo spunto dal romanzo post-esotico “Terminus radioso” di Antoine Volodine, abbiamo invitato quattro artiste, legate da una sensibilità comune, a raccontare di un mondo che possa diventare rifugio, ma anche stimolo per immaginare ciò che sta al di là dei nostri occhi.
Testo di Giulia Gelmini
Mostra: second best scenario
Milano - Francesca Minini
Apertura: 20/09/2022
Conclusione: 05/11/2022
Organizzazione: Francesca Minini
Indirizzo: Via Massimiano 25 - 20134 Milano
Inaugurazione Martedì 20 Settembre 2022
Dalle 18 alle 21
Info: Tel. 0226924671 - info@francescaminini.it
Sito web per approfondire: http://www.francescaminini.it/
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100057179242547
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Clarice Calvo-Pinsolle. Eunoè
Fondazione Elpis e Threes presentano dal 25 settembre al 13 ottobre 2024 l'installazione audio/visiva Eunoè dell'artista francese Clarice Calvo-Pinsolle.
Lombardia
Milano
FotografiaModaIncontri e culturamostre Milano
ACEW Art and Culture Exchange Week
La Cina sbarca a Milano per una settimana all'insegna della cultura e della moda. Una manifestazione ricca di appuntamenti tra sfilate di moda, mostre d'arte e fotografia.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Within Our Shapes. Nicolas Pelzer e Tal Regev
Tempesta Gallery è lieta di annunciare la nuova esposizione Within Our Shapes, curata da Domenico de Chirico, con opere di Nicolas Pelzer e Tal Regev.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
INNESTI 24
La mostra dal titolo "INNESTI 24", curata da Luigi Codemo, è allestita all'interno del percorso museale nelle sale di Villa Clerici.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaPoesiamostre Milano
Illustrami 7
The YAH Factory riapre dopo la pausa estiva con una delle sue mostre più attese, giunta quest'anno alla sua settima edizione.
Lombardia
Milano
Entrata libera
Arte contemporaneamostre Milano
Sedicente Moradi. La forza, la paura e la meraviglia
Le opere in legno dell'artista Sedicente Moradi sono esposte le Torre PwC a Milano prima di spostarsi negli spazi de "i Giardini PwC" presso l'Accademia Carrara di Bergamo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
On Leonardo's road
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Milano
Michael Kienzer. Melted into the Surroundings
La Fondazione Mudima è lieta di ospitare la prima mostra personale in Italia di Michael Kienzer a cura di Lorand Hegyi e Davide Di Maggio.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Michele Zaza. Spazio arborescente
ABC-ARTE è lieta di annunciare una nuova mostra dedicata alle opere dell'artista Michele Zaza. Intitolata Spazio Arborescente.