"Dov'è iniziato il tuo viaggio, e dove desideravi partire? Gli incontri erano predestinati o qualcosa che hai ricreato? In ogni minuscola unità di vita, hai cercato una traccia. Hai scritto all'acqua, hai parlato alle sue increspature. Si comportava diversamente da qualsiasi acqua tu conoscessi. Nonostante tu l'abbia osservata più volte, non sei riuscito a comprendere appieno la sua quiete, la sua profondità - la freddezza nel suo insieme. Hai notato come catturasse ogni sfumatura di verde immaginabile, casa di un muschio evidente—che si estendeva silenziosamente da ogni bordo, raggiungendo i canali e il mare, come se sussurrasse: 'Sono qui.' E poi c'erano i muschi abbandonati. Ma non credo fossero infelici, perché avevano accettato il loro posto come parte di un insieme più grande. La mia casa, a quanto pare, ero io."
Selen Kalaycı
Bruciando nel Riflesso: l'invito di Selen Kalayci a esplorare l'essenza di una città
In Piazza Erminio Ferretto a Mestre, "Bruciando nel Riflesso" è curata da Vito Campanelli e presenta opere di Selen Kalayaci, tra cui fotografie, disegni a carboncino e opere in pigmento rosso veneziano. L'opera esplora il legame dell'artista con la città in cui vive ora attraverso storie di acqua, riflessi e natura. La mostra offre uno spazio per considerare identità, appartenenza e connessione umana con il mondo naturale. Traendo ispirazione dalla sua vita e dalle sue esperienze a Venezia e Mestre, l'artista turca Selen Kalaycı invita gli spettatori alla sua ultima mostra: Bruciando nel Riflesso.
Le opere esposte sono plasmate dalle osservazioni dell'artista e dal legame unico che ha stretto con la materia e l'essenza della città. Un punto forte della mostra è l'inclusione di opere ispirate da esplorazioni scientifiche di forme organiche, una testimonianza del profondo impegno di Kalaycı con i processi naturali. Tuttavia, ci sono diverse tecniche utilizzate nella sua arte, tra cui fotografie, disegni a carboncino e lavori su carta creati con pigmento rosso veneziano. Nonostante le diverse tecniche utilizzate, ogni pezzo di Bruciando nel Riflesso rispecchia le meditazioni dell'artista su acqua, ecosistemi e le tracce fugaci ma durature lasciate dalla vita - una storia incisa nelle profondità dell'acqua.
È il viaggio di un'artista alla ricerca di appartenenza nei canali di Venezia, nei richiami silenziosi del muschio e nel profumo terroso del pigmento rosso. Al centro della sua esplorazione c'è la domanda poetica: "Dov'è iniziato il tuo viaggio, e dove desideravi partire? Gli incontri erano predestinati o qualcosa che hai ricreato?". In questo contesto, le parole di Seneca risuonano profondamente con l'essenza della mostra: "La natura assicura che tutto accada a suo tempo".... leggi il resto dell'articolo»
Le opere di Kalaycı riflettono questa saggezza dell'ordine della natura e della ricerca umana di un posto al suo interno.
A riguardo della mostra
"Bruciando nel Riflesso" consiste di 7 opere fotografiche, 4 lavori su carta (35x50 cm) e 3 piccoli disegni a carboncino (15 cm). Questi pezzi esplorano le strutture naturali e spaziali di Venezia e Mestre, così come l'essenza senza tempo dell'acqua. Kalaycı tesse una narrazione che spazia dai più piccoli elementi costitutivi della natura alle vaste strutture di Venezia. Queste opere formano una mappa contemporanea della natura transitoria dell'acqua, della fragilità degli ecosistemi e dei riflessi delle identità in movimento.
La mostra rimarrà aperta fino al 12 gennaio 2025, presso Al Buso di Piazza Erminio Ferretto, Mestre, Venezia.
Autrice: Maria Zaccarian
Mostra: Selen Kalayci. Bruciando nel riflesso
Mestre
Apertura: 03/12/2024
Conclusione: 12/01/2025
Curatore: Vito Campanelli
Indirizzo: Piazza Ferretto - Mestre Venezia
Orari: dalle 15 alle 23 Ingresso libero
Sito web per approfondire: https://www.behance.net/selenkalayci
Facebook: selen.kalayci
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Biagio Gibilterra | Sono andato all'indietro seguendo i sogni. Dove i sogni finiscono
La project room della Galleria Ca' Pesaro presenta una selezione del ciclo di opere realizzate dall'artista Biagio Gibilterra dal 2021 al 2024.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneaSculturamostre Venezia
On and Beyond
On and Beyond mira a esplorare le sfumature e complessità del multiforme universo della scultura dei nostri giorni.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Forma e Movimento
Lo Spazio SV - Centro Espositivo San Vidal ospita fino al 4 febbraio 2025, "Forma e Movimento", una mostra collettiva.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Roberto Matta 1911-2002
Ca' Pesaro dedica a Roberto Matta, artista cileno, la prima mostra istituzionale in Italia: autore poliedrico, pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Dal 24 ottobre 2024.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Margarida Alves. Diaphanous Matter | In collaborazione con Jorge Camões
SPARC* - Spazio Arte Contemporanea, Venezia, presenta Diaphanous Matter di Margarida Alves, in collaborazione con Jorge Camões.
Veneto, Venezia
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Venezia
Tatiana Trouvé. La strana vita delle cose
A Palazzo Grassi, Pinault Collection dedica un grande progetto espositivo all’artista franco-italiana Tatiana Trouvé (nata nel 1968 a Cosenza, in Italia).
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Vito Campanelli. Arousal, o del risveglio
"Arousal, o del risveglio" è il titolo della personale dell'artista Vito Campanelli presso la Galleria Spazio Malvasia.
Veneto, Venezia
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Venezia
Nicola Samorì. Petrae Fidei | Vittore Carpaccio 1516 - Nicola Samorì 2024
Un dipinto dell'artista romagnolo Nicola Samorì sostituisce temporaneamente il capolavoro cinquecentesco di Vittore Carpaccio.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Venezia
Marco Rossi. Al di là del velo
Marco Rossi, artista multidisciplinare, torna a Venezia con la mostra personale Al di là del velo, ospitata presso CREA - Cantieri del Contemporaneo.