Sembra ieri #2
Viaggio in trent'anni di Arte Contemporanea

  • Quando:   23/08/2024 - 30/09/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a LuccaPietrasanta


Sembra ieri #2 | Viaggio in trent'anni di Arte Contemporanea
P. Ventura - A Bas Guillaume #08, 2024

Marcorossi artecontemporanea prosegue le celebrazioni per il trentennale della galleria con una seconda mostra collettiva dedicata alle opere degli artisti che hanno contribuito alla crescita della galleria negli ultimi quindici anni. In anteprima a Pietrasanta a fine agosto e a novembre nelle gallerie di Milano, Torino e Verona.

Marcorossi artecontemporanea è lieta di inaugurare la seconda parte della mostra collettiva Sembra ieri - Viaggio in trent'anni di arte contemporanea, che raccoglie le opere dei principali artisti che hanno delineato l'identità della galleria nell'arco di tre decenni. La mostra continua le celebrazioni dell'anniversario della galleria dando spazio alle opere dei tredici artisti che hanno maggiormente inciso il percorso recente della galleria, plasmandone l'identità attuale: Arcangelo, Matteo Basilé, Riccardo De Marchi, Ivan De Menis, Marco Gastini, Rune Guneriussen, Paolo Icaro, Mirco Marchelli, Hidetoshi Nagasawa, Emiliano Ponzi, The Bounty Killart, Marco Tirelli e Paolo Ventura.

Oltre ad offrire uno sguardo significativo sugli ultimi quindici anni di attività, il nuovo progetto rivela un'attenzione particolare alla scultura e alla fotografia. Ogni artista è rappresentato da opere significative, esposte nelle quattro sedi di Milano, Pietrasanta, Torino e Verona, molte delle quali provenienti dalla collezione della galleria. Fondata a Milano nel 1994 – a cui seguono le sedi di Pietrasanta (1996), Verona (2000), Torino (2009) e Roma (2023) – la galleria ha continuato a promuovere negli anni il lavoro di artisti scelti per il valore delle loro ricerche e per la costruzione di stili originali, lontani da mode passeggere.

La prima parte della mostra, appena terminata, era dedicata alle opere dei dodici artisti che hanno maggiormente caratterizzato i primi quindici anni di attività della galleria: Gianfranco Asveri, Sergi Barnils, Valerio Berruti, Luca Caccioni, Tommaso Cascella, Aldo Damioli, Enzo Esposito, Giosetta Fioroni, Franco Guerzoni, Paolo Maggis, Joan Hernandez Pijuan e Medhat Shafik. Le due mostre offrono, nel complesso, un'opportunità inedita e unica di rendere omaggio alla storia della galleria a partire dalle innumerevoli e preziose collaborazioni artistiche che si sono avvicendate nell'arco di tre decenni.

L'intero progetto si accompagna alla pubblicazione di un volume documentativo con l'introduzione di Alberto Fiz, il critico d'arte che ha seguito negli anni il lavoro e le evoluzioni della galleria.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Sembra ieri #2
Viaggio in trent'anni di Arte Contemporanea

Pietrasanta - MARCOROSSI artecontemporanea - Pietrasanta

Apertura: 23/08/2024

Conclusione: 30/09/2024

Organizzazione: MARCOROSSI artecontemporanea - Pietrasanta

Indirizzo: Via Garibaldi, 16 - 55045 Pietrasanta (LU)

Orari: Martedì-Sabato: 10:00-12:30 / 15:00-19:00 - Domenica su appuntamento
Info: Tel. +39 0584 71799 - pietrasanta@marcorossiartecontemporanea.com



Altre mostre a Lucca e provincia

Lucca, Frank Federighi. I Magnifici Maledetti Sette

Frank Federighi. I Magnifici "Maledetti" Sette

Sette ritratti caricaturali e grotteschi rendono omaggio ai grandi della musica scomparsi a 27 anni: Frank Federighi alla Galleria Fidanda di Lucca.

23/05/2026 - 26/06/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Beppe Madaudo. Anteprima

Beppe Madaudo. Anteprima

All'Art Studio La Marina di Pietrasanta la prima personale di Beppe Madaudo in città: figurazione densa, stratificata, refrattaria al simbolo.

23/05/2026 - 28/06/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Hsu Yunghsu. Il dubbio di Sisifo | Forme fluide della ceramica

Hsu Yunghsu. Il dubbio di Sisifo | Forme fluide della ceramica

Unica tappa italiana della mostra dell'artista taiwanese Hsu Yunghsu: sculture ceramiche di grandi dimensioni interamente manuali alla Fondazione Arkad di Seravezza.

04/06/2026 - 30/07/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Luca Pancrazzi. Urbs ex arboribus

Luca Pancrazzi. Urbs ex arboribus

A Pietrasanta la prima personale di Luca Pancrazzi da MARCOROSSI artecontemporanea: bianchi su tela, grandi carte e monocromi tra natura e città.

25/04/2026 - 31/05/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Made in Pietrasanta. Local Hands, Universal Beauty

Made in Pietrasanta. Local Hands, Universal Beauty

A Pietrasanta una collettiva con 10 artisti internazionali racconta il dialogo tra l'eredità di Mitoraj e le nuove visioni contemporanee.

04/04/2026 - 31/05/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Roberto Fontirossi. Nel silenzio: il colore va in scena

Roberto Fontirossi. Nel silenzio: il colore va in scena

Alla GAMC di Viareggio, circa settanta opere di Roberto Fontirossi (1940-2024) ripercorrono la sua poetica surreale e teatrale della realtà.

28/02/2026 - 31/08/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Yes We Fluxus! Party Chiari e amicizie Fluxus

Yes We Fluxus! Party Chiari e amicizie Fluxus

A Pietrasanta, personale di Giuseppe Chiari con artisti Fluxus e non, per i cinquant'anni della Galleria Susanna Orlando e il centenario di Chiari.

05/04/2026 - 07/06/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Giovanni Boldini. La seduzione della pittura

Giovanni Boldini. La seduzione della pittura

La Cavallerizza ducale di Lucca ospita, dal 2 dicembre 2025 al 2 giugno 2026, la mostra "Giovanni Boldini – La seduzione della pittura", a cura di Tiziano Panconi.

02/12/2025 - 02/06/2026
Toscana, Lucca