FrancescoPi, nome d'arte di Francesco Pizzocchero, a partire dal 26 maggio presenta l’opera “Senza titolo - La felicità è (in)visibile” nello spazio commerciale “Il Borgo”.
L’opera sarà a libero accesso del pubblico dal 26 maggio fino al 17 settembre 2023 presso la terrazza del centro civico commerciale “Il Borgo”. L’esposizione è stata realizzata grazie allo spazio concesso da “IN TIME BROKER SRL” e al coordinamento dell’associazione culturale Metamorfosi Gallery.
Il centro civico commerciale “Il Borgo” in via Romana Aponense, 120 conosce una nuova vita attraverso l’installazione dell’artista padovano Francesco Pizzocchero. Un anno fa a rivitalizzare il centro commerciale “Il Borgo” il broker assicurativo “In Time Broker srl” stabiliva la propria sede e i propri uffici. Oggi, a distanza di un anno, l’attività dell’area rifiorisce e, proprio grazie all’intervento di In Time Broker - che il 25 maggio festeggia il primo compleanno della nuova sede - anche l’arte contemporanea è chiamata a rigenerare lo spazio aperto al pubblico.
“Senza titolo - La felicità è (in)visibile”, realizzata in acciaio supermirror, si erge nella sovrapposizione di tre parallelepipedi irregolari e ruotati tra loro. Ne risulta una colonna che riflette ed allo stesso tempo “annulla” ciò che le sta attorno. Chiunque vi si pone davanti, così come l’ambiente circostante, vi ritrova riflessa la propria immagine che, nell’illusoria trasparenza della superficie specchiata, ne risulta inevitabilmente modificata.
Allo spettatore e alla sua libera scelta è lasciata la decodifica di tale rapporto: rispetto alla propria identità-alterità e rispetto alle immagini altrui e del mondo sempre e comunque inevitabilmente mediate e distorte da sovrastrutture culturali, sociali e politiche acquisite. L’opera di Francesco Pi propone la possibilità di riconoscere tali sovrastrutture e in qualche modo ci ricorda che ci è sempre ed inevitabilmente precluso vedere “le cose some sono”.
L’artista ha sviluppato l'opera da un’idea progettuale realizzata in veste grafica nel 2022 e oggi trasformata in vera e propria installazione anche grazie al coordinamento dell’associazione culturale Metamorfosi Gallery e alla curatela di Angela Stefani.
Francesco Pizzocchero
Nasce a Padova città in cui tutt’oggi vive e lavora. Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università patavina decide di dedicarsi alla ricerca artistica abbracciando una nuova strada. Si diploma a pieni voti in decorazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia dove sta proseguendo la propria formazione.
Tra le esposizioni ad oggi realizzate si ricorda la partecipazione a diverse rassegne espositive presso lo Spazio Cubet di Milano, ma anche nella città e nella provincia vicentina con diverse collettive dedicate al rapporto dell’immagine con le parole oltre all’esposizione presso la cittadina di Tulle (Francia) per il cui parco di sculture ospitato a Marc-la-Tour, ha realizzato delle opere site specific sui graniti locali, intervento conservato presso il parco stesso.
Mostra: Senza titolo - La felicità è (in)visibile. opera installativa di FrancescoPi
Padova - Il Borgo
Apertura: 26/05/2023
Conclusione: 17/09/2023
Organizzazione: Metamorfosi Gallery con In Time Broker srl
Curatore: Angela Stefani
Indirizzo: via Romana Aponense, 120 - Padova
Inaugurazione su invito: 25 maggio
Altre mostre a Padova e provincia
Donna, Musa, Artista | Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento
I ritratti femminili sono protagonisti di "Donna, Musa, Artista. Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento", a Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme dal 14 settembre 2024 al 12 gennaio 2025.
Veneto
Padova
Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo
L'arte dell'animazione arriva al Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova con "Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo", dal 2 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025.
Veneto
Padova
Arte contemporaneamostre Padova
Fabrizio Plessi. Nero Oro
Dal 6 aprile al 13 ottobre 2024 a Padova si tiene "Nero Oro" la mostra monografica dedicata a Fabrizio Plessi che racconta l'evoluzione del tema dell'Oro nella sua poetica.|
Veneto
Padova
Arte del Rinascimentomostre Padova
L'impronta di Andrea Mantegna. Un dipinto riscoperto del Museo Correr di Venezia
In mostra per la prima volta in Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta - luogo natale di Andrea Mantegna - la Madonna col Bambino, San Giovannino e sei sante.