Serena Fineschi. Noi e loro

  • Quando:   22/11/2024 - 31/01/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Serena Fineschi. Noi e loro
Serena Fineschi, Relazioni, 2024, frame da video, 2' 37'

z2o Project è lieta di presentare, venerdì 22 novembre, all'interno dei suoi spazi in Via Baccio Pontelli 16, Noi e loro, la prima mostra personale di Serena Fineschi (Siena, 1973), curata da Marina Dacci.

Loro e noi in dialogo, messi in scena da Serena Fineschi su ciò che può o non può accadere in una evoluzione consapevole della propria umanità rispetto ad altre umanità.

La narrativa sottesa afferisce a una biografia personale dell'artista che attraversa la sua esperienza dall'infanzia all'età adulta e in cui mette in dialogo corpo e linguaggio che costruiscono le contraddittorie regole del gioco.

Paradossalmente il linguaggio, codice comunicativo e generatore di socialità per eccellenza, viene presentato qui nella sua dicotomia: la dichiarazione diretta sul principio di dualità (Noi e loro) e la riflessione sulle parole non dette che creano ombre e ambiguità relazionali (Le parole che non ti ho detto; Sonata muta; Silenzi; Relazioni) diventando una torre di Babele che allontana invece che unire e in cui talvolta i silenzi sono più significativi delle parole stesse.

Il corpo invece la sa lunga in questo e non mente.... leggi il resto dell'articolo»

In molte opere di Fineschi il focus è l'approccio prossemico: la distanza interpersonale fra il sé e ciò che sta fuori nel sistema delle relazioni, dall'intimo al sociale, al pubblico. È uno spazio reale e simbolico al contempo, elemento significante nelle transazioni quotidiane da cui non è possibile sottrarsi.

Le opere punteggiano un percorso mnemonico dalle esperienze più distanti a quelle più vicine. Il sentirsi protetti e al sicuro, compresi, amati e accettati e la conseguente intimità fisica che si mostra senza veli e in cui la materia delle opere diventa pelle del corpo (Un giorno all'improvviso; Les Fleurs du Mal) e, inoltre, la possibile riscrittura del rapporto con il paesaggio (Trovarsi al riparo nella convenzione).

I conflitti sociali nell'infanzia vissuti come gioco (La battaglia di San Romano) diventano tensioni, pressione sociale, diffidenza e il giudizio emarginante di carattere anche culturale nell'adolescenza e nell'età adulta (Bagno Eden; Tra l'orizzonte e il mare; Cattive compagnie; Cacciata dal Paradiso. La Resa; Malelingue; L'altro lato della vergogna).

Una ventina di opere, prodotte dal 2020 al 2024, punteggiano lo spazio come tante stazioni offrendo una prospettiva a tutto tondo sui vari media utilizzati dall'artista: dalla fotografia, alla ceramica, da interventi su carta ad oggetti e materiali assemblati e manipolati.

La materia – nel caso specifico la creta – incarna in chiusura la relazione dell'artista con le sue opere, il rapporto generativo con il proprio Sé rafforzandone l'auto-accettazione (Vogliamo parlare d'amore).

Marina Dacci

Note biografiche

Serena Fineschi (Siena, 1973) vive e lavora tra Siena e Bruxelles.

Si è formata all'Istituto Statale d'Arte "Duccio di Buoninsegna" di Siena, proseguendo gli studi in progettazione grafica a Siena, Firenze, Milano e in Storia dell'arte contemporanea presso l'Università degli Studi di Siena.

È una delle fondatrici di Grand Hotel, un progetto nomade in collaborazione con artisti italiani e internazionali. Ha inoltre costituito l'associazione culturale Fondaco, volta alla diffusione dell'arte e degli artisti italiani contemporanei nella scena internazionale.

Nel 2016 ha creato Caveau, una cassaforte costruita all'interno delle mura di Siena per servire da contenitore di idee. È tra i fondatori di MODO asbl, associazione culturale di arte contemporanea nata nel 2018, con sede a Bruxelles.

Le sue opere sono state esposte in varie istituzioni pubbliche e private, come, CENTRALE for Contemporary Art, Bruxelles; Fondation Thaile, Bruxelles; Cloud Seven, Bruxelles; Museo Reale delle Belle Arti del Belgio, Bruxelles; MANA Contemporary, Jersey City (NJ, USA); Ambasciata Italiana a Bruxelles, Bruxelles; Fondazione Santa Maria della Scala, Siena; Palazzo delle Papesse Centro di Arte Contemporanea, Siena; Corderie dell'Arsenale, Venezia (per la XV Biennale di Architettura di Venezia); Assab One, Milano; Villa Pacchiani, Santa Croce sull'Arno; Fondazione Palazzo Magnani, Reggio Emilia; "Border Crossing", Manifesta 12, Palermo; La Triennale di Milano, Milano; Museo Civico Luigi Varoli, Ravenna; Baert Gallery, Los Angeles (CA, USA); Gallerie degli Uffizi, Firenze; Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Serena Fineschi. Noi e loro

Roma - z2o Project

Apertura: 22/11/2024

Conclusione: 31/01/2025

Organizzazione: z2o Project

Curatore: Marina Dacci

Indirizzo: Via Baccio Pontelli 16 - 00153 Roma

Inaugurazione: venerdì 22 novembre | 18:30-21:00

Orari: solo su appuntamento - T. +39 06 80073146 | info@z2ogalleria.it

Sito web per approfondire: https://www.z2ogalleria.it/

Facebook: z2ogalleria



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneaInstallazionimostre Roma

Wangechi Mutu. Poemi della terra nera

Galleria Borghese presenta Wangechi Mutu "Poemi della terra nera" a cura di Cloé Perrone. Una mostra che dalle sale interne del museo si espande sulla facciata e nei Giardini segreti.

10/06/2025 - 14/09/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Andrea Rupolo. Sbocco

Dal 10 giugno al 14 settembre 2025, gli ampi e ariosi gesti pittorici di Andrea Rupolo (2002) riempiono le stanze di Casa Vuota a Roma.

10/06/2025 - 14/09/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Ma per favore con leggerezza

Dal 12 giugno la mostra "Ma per favore con leggerezza": una casa immaginaria prende vita a Spazio Giallo.

12/06/2025 - 30/11/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Luca Terribili. Pop in Time | Intagli iconici

Da venerdì 20 giugno sino a lunedì 22 settembre 2025, gli spazi de Il Margutta Veggy Food & Art ospitano la prima mostra personale di Luca Terribili.

20/06/2025 - 22/09/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Anna Romanello. Acqua, Luce, Spiritualità

La Fondazione Rezza Pro Cultura et Caritate presenta la mostra personale Acqua, Luce, Spiritualità di Anna Romanello a cura di Claudio Cremonesi.

04/06/2025 - 25/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Lee Gihun. Masquerade - Pietà

DCG Contemporary è orgogliosa di presentare Masquerade – Pietà, la prima mostra personale dell'artista sudcoreano Lee Gihun in Italia, ospitata presso la Dorothy Circus Gallery di Roma.

06/06/2025 - 10/07/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Adrian Paci. No Man is an Island

Il Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Santa Sede presenta Adrian Paci. No Man is an Island, nello spazio per l'arte contemporanea su via della Conciliazione.

11/06/2025 - 21/09/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

SOPRALUCE | Gianfranco Basso e Elio Castellana

Mercoledì 2 luglio alle ore 19.00 la galleria Borghini Arte Contemporanea inaugura "SOPRALUCE" di Gianfranco Basso e Elio Castellana.

02/07/2025 - 27/07/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Giovanni Trimani. Chairman

Presso la sede romana di CBA Studio Legale e Tributario si terrà l'inaugurazione di "CHAIRMAN", la mostra personale di Giovanni Trimani, a cura di Velia Littera.

04/06/2025 - 04/06/2026

Lazio, Roma