Si apre Domenica 8 dicembre alle ore 18:00, presso il locale Jimmy lounge di San Vincenzo (LI) "ORIGINE. Mother and Nature", prima mostra personale della fotografa romana Serena Rossi, a cura di Giada Gasparotti.
Classe 1986 coltiva sin da giovane un amore profondo per l'arte e per la macchina fotografica, passione che la porta ad intraprendere questa professione. Specializzata in fotografia di ritratto ed eventi, Rossi acquisisce nell'ambiente una reputazione sempre maggiore che le permette di partecipare al prestigioso ciclo "Incontri d'autore", organizzato dal FIOF a Vietri sul Mare. Il suo lavoro è stato pubblicato su riviste rinomate come 'Vogue' ed 'Elle', confermando il suo ruolo di spicco nel panorama fotografico contemporaneo. Nel 2023 inizia a lavorare ad alcuni scatti che raccontano il rapporto madre e natura, dando vita a delle vere e proprie narrazioni d'amore e di connessione.
Di "MOTHER AND NATURE", questo il nome della serie che l'artista presenta per la prima volta a San Vincenzo, la curatrice scrive: "Una scrittura di luce che non capta solo il soggetto, ma anche la sua essenza più nascosta, che ricerca l'immagine, ma anche l'anima. Non è forse questa la fotografia? Lo sa bene Serena Rossi i cui scatti non si esauriscono nella bellezza dei soggetti ritratti, non terminano davanti alla meraviglia di rosei tramonti, ma vivono nel racconto di un incontro che diviene connessione profonda. Siamo di fronte ad immagini dal sapore etereo e questa è "Mother and nature", serie realizzata tra il 2023 e il 2024, in cui donne immerse in un'atmosfera idilliaca restituiscono una delicata rappresentazione della maternità."
Durante la serata verrà presentato "Come un pittore", piatto realizzato dalla Chef Sabrina Ramazzotti ispirato all'opera "Connection 2" e pubblicato nell'ottava edizione de "L'arte in cucina", progetto edito Mondadori.
La mostra resterà visitabile sino al 5 gennaio 2025.
Mostra: Serena Rossi. ORIGINE. Mother and Nature
San Vincenzo - Jimmy Lounge
Apertura: 08/12/2024
Conclusione: 05/01/2025
Curatore: Giada Gasparotti
Indirizzo: Calata Silvio Galoppini - 57027 San Vincenzo (LI)
Inaugurazione: Domenica 8 dicembre 2024 ore 18:00
Per info: 3450209506- 3207029101
Altre mostre a Livorno e provincia
Arte contemporaneamostre Livorno
Federica Gonnelli. Il nome dell'assente
Lo Studio Elisi apre per l'intera giornata di sabato 25 gennaio per presentare "Il nome dell'assente" di Federica Gonnelli.
Toscana, Livorno
Arte contemporaneamostre Livorno
Remo Brizzi. Spleen
Inaugura sabato 25 gennaio 2025 negli spazi espositivi di Extra Factory a Livorno in piazza della Repubblica la mostra dedicata all'opera di Remo Brizzi.
Toscana, Livorno
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Livorno
Renato Natali, Roma e oltre: dialogo tra arte e affetti
Dal 7 dicembre 2024 al 25 gennaio 2025, la mostra "Renato Natali, Roma e oltre: dialogo tra arte e affetti" animerà gli spazi delle gallerie 800/900 Artstudio e Le Stanze.
Toscana, Livorno
Sibylle Geiger. Una vita per l'arte. Costumi e bozzetti
Una grande mostra che vuole rendere omaggio alla lunga carriera della scenografa e costumista svizzera Sibylle Giger.