Sergio Palmieri. Il molo di Pesaro:"il mondo costruito con il mondo naturale"

  • Quando:   17/01/2022 - 24/01/2022
  • evento concluso

FotografiaMostre a Pesaro-Urbino


Sergio Palmieri. Il molo di Pesaro:il mondo costruito con il mondo naturale

La Piccola galleria Comunale di Pesaro, dal 17 al 24 gennaio 2021 ospita una mostra fotografica di cui è protagonista Sergio Palmieri, dal titolo "Il molo di Pesaro: il mondo costruito con il mondo naturale". In mostra le foto che hanno raggiunto il più alto numero di likes e condivisioni sui gruppi mondiali più importanti di fotografia.

Sergio Palmieri nasce e vive a Benevento ma la sua passione per la fotografia viene da lontano: ha inizio negli anni 80, a Jesolo lido, dove, ancora ragazzo, lavora come fotografo presso “foto Bisanzio” e dove ha modo di fare proprie le prime tecniche fotografiche, acquisite attraverso le apparecchiature in uso all’epoca.
La fotografia resta la sua grande passione per molti anni, fino a ché, nel 2018 si trasferisce a Pesaro e il suo vivo interesse per la pittura e la fotografia trovano nuova ispirazione nell'accogliente cittadina, nella quale predominano i colori del mare e, dove, la natura rimane comunque protagonista, malgrado la cementificazione del luogo.
In questo contesto emerge tutta la sua creatività e si dedica all’approfondimento dello studio sulla sovraesposizione e lo sdoppiamento delle immagini denominato “HDR gosthing” e, contemporaneamente, si dedica alle suggestioni suggerite dalla contrapposizione e, allo stesso tempo, dall'armonia espresse nell'accostamento “del mondo costruito e del mondo naturale”, rappresentando questa apparente estraneità attraverso una sequenza di foto scattate al molo di Pesaro.
Queste foto vogliono rappresentare l'unione armoniosa di questi due mondi, facendone emergere la perfetta integrazione, giocata tra luci e ombre che uniscono ed esaltano le forme in ogni loro aspetto.
Le figure geometriche delle forme architettoniche vengono ad amalgamarsi nel paesaggio naturale senza alcuna apparente contraddizione, fluendo senza soluzione di continuità.
L’idea è quella di diffondere questa visione nel mondo fotografico, utilizzando il più rapido mezzo oggi in uso, quindi, sottopone le sequenze al giudizio dei gruppi fotografici presenti sui social, partendo da quelli italiani fino ad arrivare a quelli più famosi a livello internazionale.
Le immagini che, recentemente, sono state diffuse sui gruppi più importanti di fotografia, riscuotono, ad oggi, grandi consensi e numerose condivisioni, in particolare nei seguenti gruppi:
Street Level Photography;
Fin'art photography;
Street photography Cartier Bresson;
Magnum photos;
Best photographers;
Magnum photo zone.

Il successo riscosso rapidamente e, in qualche modo, inaspettatamente, rende evidente che la visione e la ricerca di questa particolare armonia, spesso ignorata o ripudiata, viene istintivamente recepita e veicolata attraverso quelle immagini fotografiche, rendendo, di fatto, raggiunto l’obiettivo primario dell’artista.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Sergio Palmieri. Il molo di Pesaro:"il mondo costruito con il mondo naturale"

Pesaro - Piccola galleria Comunale

Apertura: 17/01/2022

Conclusione: 24/01/2022

Curatore: Sergio Palmieri

Indirizzo: via Branca 5 - Pesaro

Orario 10:00/12:00 - 17:00/20:00



Altre mostre a Pesaro-Urbino e provincia

Arte contemporanea Sculturamostre Pesaro-Urbino

Giovanni Termini. Come la metti sta

Comune di Cagli e Pesaro Musei presentano la mostra personale di Giovanni Termini, Come la metti sta, a cura di Marcello Smarrelli, direttore artistico di Pesaro Musei. leggi»

13/04/2024 - 30/06/2024

Marche

Pesaro-Urbino

Pittura del '500mostre Pesaro-Urbino

Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna

Dal 20 giugno a 6 ottobre la Galleria Nazionale delle Marche ad Urbino presenta la grande mostra monografica dedicata a Federico Barocci, pittore, straordinario disegnatore e innovativo incisore. leggi»

20/06/2024 - 06/10/2024

Marche

Pesaro-Urbino