
Dal suo "eremo" prediletto nell'entroterra veneziano, ritorna nella città lagunare l'artista Sergio Zagallo. Il cosiddetto "grande solitario" esporrà negli spazi di Galleria Alice Schanzer di Venezia dal 19 febbraio al 19 marzo 2025, con una selezione di cinque dei suoi raffinatissimi torsi in bronzo e numerose opere grafiche inedite.
Un ritorno fortemente voluto dalla direttrice Annarita Rossi e molto atteso dal pubblico che nel novembre scorso ha avuto occasione di ammirare nello stesso Spazio la breve ed intensa istallazione estemporanea dei suoi famosi "Homeless", sculture dal fortissimo impatto emotivo, apparse in una interessante performance nel 2017 all'ingresso della Biennale Arte di Venezia.
I raffinatissimi Torsi in bronzo che riempiranno l'ampio spazio della Galleria veneziana, appaiono come simbolo di una incompiutezza, frammenti di un tutto che ne anticipa e ne sottolinea la bellezza originaria, quella bellezza che cita Zagallo "l'arte contemporanea dovrebbe nuovamente riconsiderare ed esprimere, non nella visione nostalgica del passato, ma in quella di una nuova bellezza che passa attraverso la natura, se il tempo e la storia hanno distrutto il cammino dell'uomo verso il divino".
Foglie stilizzate appaiono in gran numero sulla più vasta parete della Galleria, così come reperti raccolti lungo la strada e subito tenuti fra le mani con amore, lacerti del bosco e della natura tutta.
"Lontano da ogni citazionismo, Zagallo padroneggia in purezza ogni forma, plasma e attrae in sé il contenuto per riproporlo allo sguardo dello spettatore, risanato e delicatamente riposto nel suo immaginario, ogni gesto, ogni intervento nella e sulla materia rivela un profondo accordo spirituale tra il particolare intimo e il tutto esterno, un messaggio nel caos."
... "In questo plasmarsi si intravedono nello sfondo dei corpi le ombre di una solitudine
umana che ricerca nell'ideale ferito risposte al buio, richiami a domande inappagate, cristallizzate dentro i bagliori della materia, un'unicità lesa e consunta dal tempo...
Forza e abbandono si alternano in equilibrio nell'opera scultorea dentro una linea emotiva perfettamente armoniosa...
Ancora una volta Zagallo incide e abbandona la sua opera, nulla appartiene a sé, un dono che ci attraversa."
Dal Testo critico di Silvia Soliani... leggi il resto dell'articolo»
"Dicevano sempre la stessa cosa quei monti di roccia. Ed era facile comprenderli osservandone le ripide pareti, gli strati infranti, curvati, scoppiati, ciascuno straziato da ferite aperte. Abbiamo sofferto spaventosamente, dicevano, e ancora soffriamo. Ma lo dicevano con orgoglio, con sdegno come vecchi guerrieri gagliardi."
Peter Camenzino
Hermann Hesse.
Annarita Rossi
Mostra: Sergio Zagallo. Lacerti
Venezia - Galleria Alice Schanzer
Apertura: 19/02/2025
Conclusione: 19/03/2025
Organizzazione: Galleria Alice Schanzer
Curatore: Annarita Rossi
Indirizzo: Rio Terà dei Nomboli, 2756 - 30125 Venezia
Inaugurazione: 19 febbraio ore 17.30
Orari: dal martedì al sabato10.30 - 12.30, 16.30 – 18.30 chiuso domenica e lunedì.
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaInstallazioniArte Multimedialemostre Venezia
Alessandro Zannier. Escalation >< Involution
M9 - Museo del '900 di Venezia Mestre ospita la spettacolare installazione video sonora immersiva "Escalation>
Arte contemporaneaSculturamostre Venezia
Raoul Schultz. Opere 1953-1970
A Venezia, Ca’ Pesaro presenta la mostra sull'artista veneziano Raoul Schultz (1931-1971) che ripercorre con oltre cinquanta opere la breve ma ricca vicenda artistica dell'autore.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
On and Beyond - A Love Letter to Shadows
On and Beyond mira a esplorare le sfumature e complessità del multiforme universo della scultura dei nostri giorni.
Veneto, Venezia
Pittura del '900Pittura del '800mostre Venezia
Arte Salvata. Capolavori oltre la guerra dal MuMa di Le Havre
Dal 15 marzo al 31 agosto 2025 M9 - Museo del ’900 presenta a Mestre la mostra Arte Salvata. Capolavori oltre la guerra dal MuMa di Le Havre.
Veneto, Venezia
Mostre tematichemostre Venezia
L’Oro Dipinto | El Greco e la pittura tra Creta e Venezia
Una grande mostra allestita a Palazzo Ducale sull'arte veneto-cretese da un progetto nato alcuni anni fa in Grecia, che ha trovato sostegno scientifico e istituzionale a Venezia.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Franco Gazzarri. Strani anelli | anatre o lepri, geni e metageni, tassellazioni e altro
Spazio Thetis presenta la nuova mostra di Franco Gazzarri che verrà inaugurata il 13 marzo alle ore 17.00.
Veneto, Venezia
ModaMostre tematichemostre Venezia
Il seduttore | Il rinnovamento dell'immagine maschile al tempo di Casanova
Il rinnovamento dell'immagine maschile al tempo di Casanova che esplora l'evoluzione della moda maschile nel Settecento.
Veneto, Venezia
Sergio Monari. Sincronie
La Fondazione Musei Civici di Venezia presenta Sincronie, una mostra dello scultore Sergio Monari al Museo Fortuny, dal 26 febbraio al 5 maggio.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Panta Rei. Alberto Scodro / Elisa Grezzani
Si inaugura il 7 marzo alle ore 17, nell'Oratorio Santa Maria Assunta di Spinea, Panta Rei, doppia personale di Alberto Scodro e Elisa Grezzani.