Il Museo della Carta di Toscolano Maderno presenta la mostra "Sguardi e Scorci", opere di Irene Foglio e Clara Magrograssi dal 31 agosto al 13 ottobre 2024. Mostra inclusa nel biglietto d'ingresso del Museo
Sguardi e scorci: l'occhio che guarda e il paesaggio guardato.
In questa mostra le opere che Clara Magrograssi ha negli anni dedicato al paesaggio mutevole, ma sempre riconoscibile, della Valle delle Cartiere, dialogano con gli sguardi immortalati dalla figlia Irene Foglio, sulla carta del Toscolano.
Se nelle opere di Clara Magrograssi l'ambiente naturale dialoga poeticamente con l'emozione divenendo il luogo del sentimento, nei disegni di Irene Foglio è lo sguardo intenso dei soggetti ad esprimere, senza celarlo, il sentire. Un dialogo che si fa specchio, nel tempo e nello spazio, tra i luoghi dell'"anima" e il loro ricordo, tra ciò che abbiamo dentro e ciò che sta fuori. Opere solo apparentemente differenti per tecnica e soggetto, ma che esprimono la comune capacità di cogliere l'emozione di un momento, quella che traspare dalla visione di uno scorcio o di uno sguardo.
Note biografiche
Irene Foglio... leggi il resto dell'articolo»
Diplomata maestra ceramista presso l'istituto Statale d'Arte di Gargnano, nel 2010 consegue il Diploma di primo livello in Decorazione presso la Libera Accademia di Belle Arti (L.A.B.A.) di Brescia.
Collabora poi per alcuni anni con uno studio di Decorazione di interni ed esterni, ed espone le proprie opere presso alcuni locali e gallerie d'arte del territorio. Nel 2012 partecipa alla rassegna "Dodici signore in una torre", organizzata dall' Associazione Pro Loco di Medole.
Irene Foglio muove la sua ricerca espressiva nell'ambito della figurazione. I tagli compositivi colgono i soggetti nell'immediatezza di un pensiero o di un'emozione, distinguendosi per la particolare intensità degli sguardi, che a volte incrociano il nostro, a volte lo evitano. Attualmente predilige il disegno, indirizzando il suo percorso artistico verso uno studio più approfondito della tecnica del carboncino e della fusaggine.
Clara Magrograssi
Clara Magrograssi ha vissuto e operato a Toscolano Maderno.
Insegnante di arte e storia dell'arte, ha esposto in numerose mostre personali e collettive, in Italia e Europa. Sempre legata al linguaggio della figurazione per scelta espressiva, la pittrice ha lungamente proiettato le proprie tensioni emotive in immagini femminili viste come simbolici alter ego, per aprirsi successivamente a temi come la natura morta ed il paesaggio che, insieme al ritratto, hanno costituito il nucleo essenziale della sua opera, caratterizzata da grande raffinatezza compositiva e da un cromatismo morbido e luminoso, sapientemente modulato. Le sue opere rivelano una matrice intellettuale che sovrappone al dato naturale una dimensione poetica in cui il mondo delle emozioni dialoga con la natura, trasformandola nel "luogo" del sentimento, della passione e, a tratti, dell'inquietudine.
Tale caratteristica si evince anche in una serie di opere dedicate a scorci del paesaggio della Valle del Toscolano e dei dintorni esposte in questa mostra.
Mostra: Sguardi e Scorci. Irene Foglio e Clara Magrograssi
Toscolano Maderno
Apertura: 31/08/2024
Conclusione: 13/10/2024
Organizzazione: Museo della Carta
Indirizzo: via Valle delle Cartiere - 25088 Toscolano Maderno (BS)
Sito web per approfondire: https://www.valledellecartiere.it/it/
Altre mostre a Brescia e provincia
Nino Ferrari. L'Arte del metallo tra tradizione e modernità
La Casa Museo di Lonato del Garda ospita la mostra "Nino Ferrari. L'arte del metallo tra tradizione e modernità". L'esposizione è stata prorogata fino al 22 settembre.
Lombardia
Brescia
Giuseppe Bergomi. Sculture 1982 / 2024
Dal 12 luglio al 1° dicembre 2024 Brescia celebra con una mostra Giuseppe Bergomi (1953), artista bresciano tra i maggiori esponenti della scultura figurativa contemporanea.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Andy Warhol. The Age of Freedom
Fino al 22 settembre 2024 oltre 70 opere del genio americano attraverso le sue più celebri ed iconiche opere al Castello di Desenzano del Garda.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneaSculturamostre Brescia
Paolo Delle Monache. Diario tra memoria e oblio
Allestita nel Parco del Vittoriale, la mostra "Paolo Delle Monache. Diario tra memoria e oblio", resterà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2024.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Mauro Reggio. Architettura d'avanguardia
La mostra "Mauro Reggio. Architettura d'avanguardia", a cura di Marco Di Capua, resterà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2024.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Voce di moltitudini | Zehra Doğan, Shadi Ghadirian, Iva Lulashi, Zanele Muholi, Terence Koh
Fondazione Giuseppe Iannaccone venerdì 28 giugno inaugura negli spazi della RSA Vittoria di Brescia – Korian la mostra Voce di moltitudini, ideata e realizzata dalla Fondazione.
Lombardia
Brescia
Il Vittoriale delle Italiane
Una mostra fotografica tutta al femminile per raccontare il Vittoriale nell'ambito di Brescia Photo Festival 2024.