Shéhérazade - Quadri di un'esposizione

  • Quando:   02/11/2023
  • evento concluso

MusicaEventi e spettacoli a Bologna


Shéhérazade - Quadri di un'esposizione

Giovedì 2 novembre alle ore 21 nuovo appuntamento al Teatro Duse di Bologna con l'Orchestra Senzaspine che presenta il concerto sinfonico 'Shéhérazade - Quadri di un'esposizione'. Un concerto immaginifico in cui il suono si fonderà con le immagini, le luci e i colori evocati dalla musica stessa. Due brani fondamentali per la storia dei Senzaspine e, ancora una volta, la particolarità di un podio che vedrà avvicendarsi i due direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani.

'Shéhérazade', suite sinfonica di Nikolay Rimsky-Korsakov da 'Le mille e una notte', è tra le pagine più significative e brillanti del compositore russo. È, infatti, nella fiaba, nella possibilità di rivestirla dei colori di un tessuto orchestrale vivido e brillante, pieno di impasti sonori ricchissimi, che Korsakov trova il suo spazio vitale, la sua ragion creativa.

'Quadri di un'esposizione' di Modest Musorgskij è anch'essa una pagina profondamente evocativa: si presenta come un percorso ideale in cui si alternano pagine descrittive, (Quadri), e brevi episodi musicali che indicano lo spostamento del visitatore da una sala all'altra (Promenade). Così l'autore utilizza spunti e suggestioni iconografiche per creare una serie di quadri musicali autonomi che soddisfano diversi archetipi creativi: il gusto per le scene popolari, il mondo della fiaba e dell'infanzia, il senso del grottesco e del macabro.

In occasione di questo concerto, per far godere al pubblico un'esperienza sonora immersiva, all'interno del Teatro Duse sarà allestita una camera acustica realizzata da Suono Vivo con il contributo di Hera.

L'Orchestra Senzaspine tornerà al Duse dall'1 al 3 dicembre con 'Il Trovatore' di Giuseppe Verdi, diretto dal M° Matteo Parmeggiani per la regia di Giovanni Dispenza e il 26 e 27 dicembre con 'Bollicine', il tradizionale concerto di fine anno.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Shéhérazade - Quadri di un'esposizione

Bologna - Teatro Duse

Apertura: 02/11/2023

Conclusione: 02/11/2023

Organizzazione: Teatro Duse

Indirizzo: via Cartoleria 42 - 40124 Bologna

BIGLIETTI:
Platea e palchi prima galleria:
Intero 30 euro con riduzioni*
Under 35 20 euro
Under 12 10 euro

Seconda galleria:
Intero 15 euro con riduzioni*
Under 35 10 euro
Under 12 5 euro
*Sconti tessere Soci Arci, Coop, Carta insieme Conad 10%

BIGLIETTERIA

Teatro Duse - Via Cartoleria 42, 40124 Bologna | 051 231836 | biglietteria@teatroduse.it

Dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un'ora prima dell'inizio degli spettacoli.

On line: teatroduse.it, Vivaticket

Sito web per approfondire: https://teatroduse.it/