
Dal 9 marzo al 9 aprile 2022, Spazio HUS presenta la mostra personale di Shuhei Matsuyama “Shin-on / Suono”, a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli, che sarà inaugurata mercoledì 9 marzo, alle ore 18.30. La mostra arricchisce il programma espositivo di Spazio HUS, che si propone come un luogo di incontro e di dialogo tra esperienze e percorsi artistici differenti, attraverso esposizioni di designer, artisti, fotografi e artigiani del panorama italiano e internazionale.
“Sin dall’inizio, quando ho dovuto spiegare il significato di Shin-on, ho sempre detto che è una sorta di grido del cuore, un’espressione in sintonia con il sé”. Con queste parole, Shuhei Matsuyama, artista di origini giapponesi che opera in Italia da oltre quarant’anni, sintetizza il senso della sua ricerca artistica, che nasce dall’esigenza di dar voce alle “vibrazioni” dell’animo umano, attraverso una pittura dall’impronta informale e materica. In mostra una selezione di opere che illustrano le peculiarità stilistiche del suo percorso, armonizzandosi con il suggestivo luogo che le ospita, un affascinante spazio espositivo a Brera, nel cuore di Milano, che è anche laboratorio creativo, dove la cultura dell’interior design convive con la ricerca artistica.
“La personalità artistica del Maestro Shuhei Matsuyama - osservano le curatrici Francesca Bianucci e Chiara Cinelli - trova un’identità molto forte nell’incontro tra esperienza artistica e esperienza spirituale. Le sue opere sono il frutto di un processo di stratificazione di carte sottilissime e di pigmento, che infonde quella tipica rugosità alla superficie dell’opera, la cui impronta materica fa da contrasto all’uso sfumato, puro e assoluto del colore. Il risultato è una pittura che dà accesso alla natura segreta delle cose, a quella dimensione spirituale e intangibile, di cui queste opere sono la perfetta materializzazione”.
In mostra si possono ammirare anche alcune sculture, realizzate dall’artista in anni recenti e, ad oggi, mai esposte in Italia: la pittura si fonde con la materia – spesso legno o cartone – e prende forma nelle linee essenziali di oggetti scultorei che sembrano antichi totem, reperti di civiltà scomparse che parlano al nostro presente attraverso l’universale linguaggio del Mito.
Mostra: Shuhei Matsuyama. Shin-on/Suono
Milano - Spazio HUS
Apertura: 09/03/2022
Conclusione: 09/04/2022
Curatore: Francesca Bianucci e Chiara Cinelli
Indirizzo: via San Fermo, 19 - Brera (MI)
Direttore artistico: Mariano Bellarosa
Inaugurazione: mercoledì 9 marzo ore 18.30
ingresso libero
Orari di apertura: da lunedì a venerdì: 10.30- 13.30 / 15.00 – 19.00. Sabato su appuntamento
Per informazioni
T. 02 23050706
Sito web per approfondire: http://www.spaziohus.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Danilo Bucchi. Oltretutto
Dopo la presentazione al MAXXI di Roma nel 2024, Galleria Gaburro porta a Milano Oltretutto, progetto di Danilo Bucchi.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Ercole Pignatelli. Materia/Metamorfosi. Dialogo
Mercoledì 25 giugno MA-EC Gallery presenta Materia/Metamorfosi. Dialogo, mostra personale di Ercole Pignatelli.
Lombardia, Milano
Sony World Photography Awards 2025
Le opere vincitrici dei Sony World Photography Awards saranno esposte in Italia al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, dal 12 giugno al 28 settembre 2025.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Identità Simboliche e Memoria
La mostra a GLI EROICI FURORI presenta il lavoro di tre artiste e ha come tema un racconto simbolico sull'identità.
Lombardia, Milano
The World of Banksy. The Immersive Experience - Milano
A Milano, si inaugura The World of Banksy – The Immersive Experience, la mostra che riporta in città l'universo del celebre street artist dopo il grande successo delle due precedenti edizioni.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Adrian Paci. Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo
Si intitola "Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo" l'installazione dell'artista Adrian Paci, che da mercoledì 27 novembre accoglie i visitatori del MUDEC.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaSculturamostre Milano
Ambra Castagnetti. Supernature
Ambra Castagnetti torna da Francesca Minini con un progetto innovativo e sperimentale che mescola diversi media e nuove tecnologie, musica, cinema e architettura.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaFotografiamostre Milano
Aida Muluneh. The Homeless Wanderer
Dal 12 giugno, la Galleria Playlist di Giampaolo Abbondio, a Milano presenta Aida Muluneh, fotografa etiope di fama internazionale.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Stefano Calligaro. Poetricks
Per il secondo appuntamento del programma espositivo 2025, Spazio Leonardo ospita Poetricks, mostra personale di Stefano Calligaro.