Shuhei Matsuyama. Shin-on/Suono

  • Quando:   09/03/2022 - 09/04/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Shuhei Matsuyama. Shin-on/Suono

Dal 9 marzo al 9 aprile 2022, Spazio HUS presenta la mostra personale di Shuhei Matsuyama “Shin-on / Suono”, a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli, che sarà inaugurata mercoledì 9 marzo, alle ore 18.30. La mostra arricchisce il programma espositivo di Spazio HUS, che si propone come un luogo di incontro e di dialogo tra esperienze e percorsi artistici differenti, attraverso esposizioni di designer, artisti, fotografi e artigiani del panorama italiano e internazionale.

“Sin dall’inizio, quando ho dovuto spiegare il significato di Shin-on, ho sempre detto che è una sorta di grido del cuore, un’espressione in sintonia con il sé”. Con queste parole, Shuhei Matsuyama, artista di origini giapponesi che opera in Italia da oltre quarant’anni, sintetizza il senso della sua ricerca artistica, che nasce dall’esigenza di dar voce alle “vibrazioni” dell’animo umano, attraverso una pittura dall’impronta informale e materica. In mostra una selezione di opere che illustrano le peculiarità stilistiche del suo percorso, armonizzandosi con il suggestivo luogo che le ospita, un affascinante spazio espositivo a Brera, nel cuore di Milano, che è anche laboratorio creativo, dove la cultura dell’interior design convive con la ricerca artistica.

“La personalità artistica del Maestro Shuhei Matsuyama - osservano le curatrici Francesca Bianucci e Chiara Cinelli - trova un’identità molto forte nell’incontro tra esperienza artistica e esperienza spirituale. Le sue opere sono il frutto di un processo di stratificazione di carte sottilissime e di pigmento, che infonde quella tipica rugosità alla superficie dell’opera, la cui impronta materica fa da contrasto all’uso sfumato, puro e assoluto del colore. Il risultato è una pittura che dà accesso alla natura segreta delle cose, a quella dimensione spirituale e intangibile, di cui queste opere sono la perfetta materializzazione”.

In mostra si possono ammirare anche alcune sculture, realizzate dall’artista in anni recenti e, ad oggi, mai esposte in Italia: la pittura si fonde con la materia – spesso legno o cartone – e prende forma nelle linee essenziali di oggetti scultorei che sembrano antichi totem, reperti di civiltà scomparse che parlano al nostro presente attraverso l’universale linguaggio del Mito.

Titolo: Shuhei Matsuyama. Shin-on/Suono

Apertura: 09/03/2022

Conclusione: 09/04/2022

Curatore: Francesca Bianucci e Chiara Cinelli

Luogo: Milano - Spazio HUS

Indirizzo: via San Fermo, 19 - Brera (MI)

Direttore artistico: Mariano Bellarosa

Inaugurazione: mercoledì 9 marzo ore 18.30

ingresso libero

Orari di apertura: da lunedì a venerdì: 10.30- 13.30 / 15.00 – 19.00. Sabato su appuntamento

Per informazioni

T. 02 23050706

Sito web per approfondire: http://www.spaziohus.com/