Silvia Caimi. Sola Anima - Omaggio a Giampaolo Talani

  • Quando:   03/05/2024 - 04/06/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a LivornoSilvia Caimi


Silvia Caimi. Sola Anima - Omaggio a Giampaolo Talani

Continua con grande successo di pubblico calla Torre di San Vincenzo (Livorno) la mostra personale di Silvia Caimi, Sola Anima - Omaggio a Giampaolo Talani, inaugurata il 3 maggio scorso dalle autorità e dal curatore della mostra Giammarco Puntelli. Nelle sale della prestigiosa location, un corpus di opere del maestro che dialogheranno con un'opera del maestro Giampaolo Talani.

Silvia Caimi vive e lavora in Italia. L'evoluzione creativa dell'artista rivela una ricerca intellettuale raffinata, frutto di importanti studi umanistici, sempre focalizzata sull'individuo e sulla scoperta del mistero che lo circonda, fino all'indagine sull'anima. Il tema chiave delle sue grandi tele monocrome a olio è il Jump, il gesto atletico della figura colto al culmine della sua estensione, metafora della tensione dell'uomo all'autentico essere, rivelazione dell'anima. Infatti, nella sua ricerca artistica l'anima diventa l'oggetto della rappresentazione, la figurazione strumento della creazione e negazione della forma allo stesso tempo. Disegnare è dipingere l'anima e definirla, arrivando all'essenza. Il monocromo diventa quindi una scelta precisa, la scelta di una figurazione di sintesi.

"Con Silvia Caimi incontriamo un'artista internazionale con una identità pittorica precisa che ci parla di anime e ci parla di opere che indagano l'essere, ecco perché può dialogare a buon diritto e fare un omaggio coerente all'arte di Giampaolo Talani, maestro di assoluto valore che ha disseminato nella sua narrativa ombre e anime, per una ricerca che coglie il senso della vita nella sua incredibile leggerezza e testimonianza" spiega Giammarco Puntelli. Nel corso degli anni ha partecipato a manifestazioni internazionali riscuotendo il successo di critica e di pubblico. Nel 2014 viene selezionata per la Biennale di New York dove espone in ottobre e l'anno successivo, nell'ambito del Premio di Pittura "Città di Pizzo Diana Musolino" al Museo del Mare di Pizzo Calabro, viene Premiata con la Medaglia al merito artistico del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, prestigiosissimo riconoscimento. In Italia espone in sedi di alto profilo nelle città di Milano, Torino, Monza, Mantova, Verona, Genova, Roma, Bologna, Parma, Firenze, Assisi, Perugia, Biella, Pisa e Imperia. È protagonista nelle manifestazioni mondiali dedicate all'arte, alla cultura e all'economia, oltre ad esporre in musei e sedi istituzionali a San Francisco, New York, Miami, Londra, Tirana, Dubrovnik e Berlino durante Art Week. La stampa e il mondo dell'editoria ai massimi livelli si sono interessati al suo lavoro. Decine di cataloghi dell'Editoriale Giorgio Mondadori riportano la sua ricerca.

La mostra sarà visitabile fino al 4 giugno da giovedì a domenica dalle 16.30 alle 19.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Silvia Caimi. Sola Anima - Omaggio a Giampaolo Talani

Apertura: 03/05/2024

Conclusione: 04/06/2024

Curatore: Giammarco Puntelli

Indirizzo: Via della Torre, 10 - 57027 San Vincenzo (LI)

Orari: da giovedì a domenica dalle 16.30 alle 19



Altre mostre a Livorno e provincia

Arte contemporaneamostre Livorno

Roberto Masulo. Stati d'animo - Calma e dragunara

Le sale del CEC - Centro Espositivo Comunale ospitano la mostra 'Stati d'animo - Calma e dragunara', personale dell'artista siciliano Roberto Masulo. leggi»

01/06/2024 - 30/06/2024

Toscana

Livorno

Ingresso gratuito

Sculturamostre Livorno

Paolo Staccioli. I cavalieri del Castello

Piombino celebra Paolo Staccioli con una mostra dedicata alle sue sculture dal titolo "I cavalieri del Castello", dal 18 maggio al 21 luglio 2024. leggi»

18/05/2024 - 21/07/2024

Toscana

Livorno

Ingresso libero