Silvia Faieta. 1.1.2.3.5.8.13 – Al di là del difetto

  • Quando:   24/01/2026 - 28/02/2026

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Silvia Faieta. 1.1.2.3.5.8.13 – Al di là del difetto

La Galleria 291 Est presenta 1.1.2.3.5.8.13 – Al di là del difetto, mostra personale di Silvia Faieta a cura di Vania Caruso.

Il progetto espositivo 1.1.2.3.5.8.13 – Al di là del difetto prende forma da una ricerca avviata durante il periodo del lockdown, quando Silvia Faieta si è trovata a operare in una condizione di limitazione produttiva che l’ha condotta a riconsiderare materiali tradizionalmente marginali - scarti, superfici compromesse, elementi imperfetti - trasformandoli nel nuovo punto di origine della propria pratica artistica.

Abituata a una metodologia fondata sulla purezza del manufatto e sulla precisione formale, l’artista sovverte la propria consuetudine tecnica e concettuale, assumendo l’imperfezione come principio generativo. Questo slittamento si configura al contempo come processo di trasformazione interiore e come rieducazione dello sguardo, in cui il limite diventa condizione di possibilità e il difetto matrice di nuove forme.

Ed è così che la mostra si sviluppa attorno alla sequenza di Fibonacci, assunta non come semplice riferimento estetico, ma come struttura ontologica: un principio in grado di regolare tanto i processi di crescita naturale quanto l’equilibrio tra ordine e caos. Cresciuta tra matematica e ingegneria, l’artista riconosce nel numero un linguaggio simbolico capace di disvelare la trama nascosta della realtà; ogni cifra reca con sé una vibrazione specifica, una qualità energetica che si traduce in forma.

Le dodici sculture in mostra - ciascuna intitolata Luogo seguito dal numero progressivo di realizzazione - incarnano i valori numerologici che le strutturano, configurandosi come microcosmi nei quali si intrecciano rigore geometrico, visione immaginifica e tensione metafisica. Lo spazio espositivo si trasforma così in una geografia interiore da attraversare, in cui la contrapposizione tra bianco e nero diventa il principio di ricomposizione degli opposti, infondendo all’allestimento una valenza quasi cosmologica.

Ogni opera è inoltre accompagnata da una poesia originale e da una sonorizzazione appositamente composta da Stefano Bertoli, contribuendo alla costruzione di un ambiente multisensoriale che invita il pubblico a una fruizione immersiva. La stessa manualità che caratterizza ogni elemento dell’allestimento ne accentua la dimensione performativa, trasformando la fruizione del pubblico in un’esperienza in costante divenire.... leggi il resto dell'articolo»

1.1.2.3.5.8.13 – Al di là del difetto riflette dunque sul potenziale trasformativo dell’imperfezione e sul limite inteso come principio generativo: una proposta poetica e teorica in cui la forma si configura come processo evolutivo, aperto a nuove possibilità e a inediti orizzonti percettivi.

1 . 1 . 2 . 3 . 5 . 8 . 13 – Al di là del difetto

Di Silvia Faieta
A cura di Vania Caruso
Suono: Stefano Bertoli
Poesie: Francesca Del Moro, Olivia Balzar, Angela Botta, Ksenja Laginja, Ilaria Palomba, Annamaria Giannini
Grafica: Andrea Scavone
Allestimenti: Mostarda Design

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Silvia Faieta. 1.1.2.3.5.8.13 – Al di là del difetto

Roma - Galleria 291 Est – Spazio Espositivo

Apertura: 24/01/2026

Conclusione: 28/02/2026

Organizzazione: Galleria 291 EST/INC

Curatore: Vania Caruso

Indirizzo: Viale dello Scalo San Lorenzo 45 - 00185 Roma (RM)

Vernissage: sabato 24 gennaio / ore 18:00

Orari: mar./ven. 11.30–19.30; sabato 15.30–19.30; dom./lun. riposo

Per info: info@galleria291est.com; 06 44360056

Sito web per approfondire: https://www.galleria291est.com/



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Maria Soria. Peripezia

Maria Soria. Peripezia

Mostra personale di Maria Soria alla Sacripante Art Gallery di Roma su depressione, diversità e fragilità mentale.

07/02/2026 - 18/02/2026
Lazio, Roma
Roma, Lust for Life

Lust for Life

Mostra collettiva con Carroll Dunham, Gelitin, George Grosz, Sarah Lucas e altri alla Tim Van Laere Gallery Rome su energia e desiderio.

14/02/2026 - 02/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Topografia dell'Io - L'Arte e il paesaggio interiore

Topografia dell'Io - L'Arte e il paesaggio interiore

Mostra collettiva alla galleria Edarcom Europa con sei artisti che esplorano il paesaggio come risonanza dell'anima a Roma.

13/02/2026 - 28/02/2026
Lazio, Roma
Roma, Contenuti per la cura | Cecilia Cocco e Daniela Flores

Contenuti per la cura | Cecilia Cocco e Daniela Flores

Contenuti per la cura presenta il dialogo artistico tra Cecilia Cocco e Daniela Flores sul tema della cura, dal 6 febbraio 2026 a Roma.

06/02/2026 - 15/03/2026
Lazio, Roma
Roma, Esercizio sull'errore

Esercizio sull'errore

A Roma da Porte Rosse Esercizio sull'errore di M.O.D.E. esplora il potenziale creativo del fallimento tra suono e immagine.

27/02/2026 - 05/03/2026
Lazio, Roma
Roma, Alessio Deli. Digging Up

Alessio Deli. Digging Up

A Roma da Von Buren Contemporary Alessio Deli presenta Digging Up, una mostra personale tra scultura e pittura in dialogo con l'antico.

14/02/2026 - 10/03/2026
Lazio, Roma
Roma, Martina Zanin. Every Caress, a Blow

Martina Zanin. Every Caress, a Blow

A Roma alla Fondazione Pastificio Cerere Martina Zanin presenta Every Caress, a Blow, mostra personale a cura di Antonio Grulli.

19/02/2026 (Opening 18.02) - 18/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Nicole Gravier. Fotoromanzo

Nicole Gravier. Fotoromanzo

Prima mostra istituzionale in Italia di Nicole Gravier a Villa Medici, dedicata al fotoromanzo e al détournement delle immagini mediatiche.

25/02/2026 - 04/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Agnès Varda. Qui e là | Tra Parigi e Roma

Agnès Varda. Qui e là | Tra Parigi e Roma

Grande retrospettiva sull’opera fotografica di Agnès Varda tra Parigi e Italia, con oltre cento opere, film e archivi presentati a Villa Medici.

25/02/2026 - 25/05/2026
Lazio, Roma