Dal 12 febbraio al 13 marzo 2022 i Musei Civici di Padova ospitano Atlante delle nuvole, una ampia personale dell’artista vicentino Silvio Lacasella, curata da Stefano Annibaletto.
“La mostra è una delle prime personali che il Museo Eremitani dedica ad un artista tuttora in attività”, dice l’assessore alla cultura del Comune di Padova Andrea Colasio, “segno di una più approfondita attenzione all’arte contemporanea”.
Silvio Lacasella, nato nel 1956 a Trento, inizia la sua attività espositiva nel 1976 presso la libreria-galleria Due ruote di Virgilio Scapin a Vicenza. Dal 1977 al 1989 si dedica alla tecnica dell’incisione, grazie anche all’amicizia con Tono Zancanaro, realizzando circa 350 lastre esposte in Italia e all’estero.
Nel 1988 comincia a dipingere, trovando il suo linguaggio in una personalissima interpretazione del paesaggio fatta di lontani orizzonti, tramonti, bagliori sull’acqua, nell’espressione di spazi interiori ampi e silenziosi che prendono corpo sulla tavola anche grazie a grumi e sovrapposizioni di materia pittorica.
Tra le ultime esposizioni vanno segnalate quella del 2009 negli spazi del Laboratorio per l’arte moderna e contemporanea di Vicenza e la partecipazione nel 2011 al Padiglione Italia della Biennale di Venezia.
La mostra padovana, allestita nelle sale per le esposizioni temporanee del Museo Eremitani appena restaurate, presenterà 90 dipinti, soprattutto dell’ultimo decennio e in gran parte inediti, e una selezione di quasi 40 incisioni a rappresentare l’estesa ricerca calcografica dell’autore.
Incontro con l'artista
25 febbraio ore 17:30
Musei Civici Eremitani, 8 Piazza Eremitani
Intervengono:
Federica Franzoso, caposettore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
Silvio Lacasella, artista
Stefano Annibaletto, curatore della mostra
Marcello Ghilardi, docente di Estetica - Università di Padova
Pierantonio Tanzola, artista e filmaker
Segue visita gratuita alla mostra.
Ingresso gratuito con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2
Titolo: Silvio Lacasella. Atlante delle nuvole
Apertura: 12/02/2022
Conclusione: 13/03/2022
Organizzazione: Musei Civici di Padova
Curatore: Stefano Annibaletto
Luogo: Padova, Museo Eremitani
Indirizzo: Piazza Eremitani 8 - 35121 Padova
Orario: 9-19, chiuso il lunedì
Accessi e sicurezza: obbligatori super green pass e mascherina per la protezione individuale
Sito web per approfondire: https://www.silviolacasella.it/