Silvio Pasqualini. I fiori della rivoluzione

  • Quando:   25/05/2022 - 30/09/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a VeneziaSilvio Pasqualini


Silvio Pasqualini. I fiori della rivoluzione
S. Pasqualini, I fiori della rivoluzione, mixed media su carta intelata, cm 70x100, 2022

La nuova serie di dipinti dell’artista Silvio Pasqualini è esposta nella mostra “I fiori della Rivoluzione”, a cura di Annarita Rossi, visitabile tutti i giorni fino al 30 settembre 2022.

Le opere nascono in Etruria ed a questa terra sono profondamente connesse, luogo di elezione di Silvio Pasqualini, da lui considerato come porto sicuro, nascosto e protetto, l’Etruria è per l’artista tanto ricca di natura, storia e ispirazione da non poter essere scalfita da energie estranee e dalla frenesia del mondo contemporaneo ad essa tanto lontana.
Il pittore si è rifugiato in quel mondo sospeso, preso da rammarico, dispiacere e persino rabbia per i problemi politici e sociali che affliggono la società negli attuali sconvolgimenti, tentando di ricollegarsi al respiro profondo della Natura , alla ricerca di una possibile via alternativa.

Da qui nascono “I fiori della Rivoluzione” che vogliono indicare un potenziale riscatto, un’inversione di marcia rispetto alla direzione presa dall’umanità nei tempi recenti, e simbolicamente mirano a proporre un capovolgimento della realtà attraverso messaggi visionari e poetici, per offrire un segnale di lotta e speranza, piuttosto che mostrarne la drammaticità.
L’artista ambisce con la sua opera a muovere lo spettatore ad una rivoluzione interiore e con , l’utilizzo del testo, quindi del linguaggio, vuole sottolineare l’importanza del dialogo come ponte tra gli individui, tra noi e l’Altro, in uno spirito di condivisione

Il riferimento a questo ribaltamento di prospettiva, necessaria per sviluppare una nuova coscienza, è caratteristica distintiva della ricerca artistica e intellettuale di Silvio Pasqualini, già presente nelle sue precedenti produzioni.
Il concetto di rivoluzione è considerato dall’Artista sia metaforico, in chiave estetica, che politico, come momento necessario ed ineliminabile nello sviluppo delle istituzioni e per l’evoluzione etica e morale dell’umanità; nella pratica Pasqualini lo traduce nella ricerca di un rapporto totalizzante tra arte, vita ed espressione del pensiero critico. Egli stesso stesso, a questo proposito, afferma che:

Solo se l’Artista riesce a tornare ad un’Arte “antica”, legata strettamente alla vita e alla ritualità, come nelle simbologie e raffigurazioni arcaiche, riuscirà a far riemergere la visione profetica dell’essere umano, essendo passato, presente e futuro un unicum”.... leggi il resto dell'articolo»

E citando una frase del poeta tedesco R.M. Rilke, “Siate un giorno soltanto non-moderni, e vedrete quanta eternità avete in voi. Chi sente l’eternità è al di sopra di ogni paura”, l’artista, con le sue opere – manifesto, invita il visitatore a riconsiderarsi come motore per una rivoluzione che inizia interiormente ma mira ad un coinvolgimento globale.

I dipinti de “I fiori della Rivoluzione” sono esposti nella cornice dello Spazio Silvio Pasqualini, una vetrina d’arte e una finestra sui mondi personali degli artisti che di volta in volta sono lì ospitati.

Biografia

Silvio Pasqualini nasce a Morro d’Alba (AN) nel 1956. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Macerata si trasferisce a Roma dove comincia ad esporre in diverse gallerie e musei per arrivare, a partire dalla fine degli anni ’70, ad esporre in gallerie europee e internazionali. Nel 2000 fonda con gli artisti Berticcioli, Fioramanti e Gasparri il Movimento Artisti Clandestini. Nel 2005, seguendo un coerente percorso etico, artistico e di vita, trasferisce il suo studio a Bassano Romano (TV) e dal 2014 vive e lavora a Venezia.

Selezione di esposizioni
2017-"Visioni atemporali", Writing Shed, Venezia.
2017- "Ombra del Moloch", Palazzo Zenobio, Venezia.
2017-"Silvio Pasqualini for Sicily", Farmacia Boccetta, Messina.
2017-"Da Venezia a Palermo", Galleria Studios, Palermo.
2017-Biennale di Venezia- Padiglione Armenia, Venezia
2017-Cantiere delle Barche 14, Vicenza
2018- Galleria Fadibè, Messina
2018- Castello dei Principi Gallego, S. Agata di Militello
2018- Biennale Architettura, Venezia, Padiglione della Scozia

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Silvio Pasqualini. I fiori della rivoluzione

Spazio Silvio Pasqualini

Apertura: 25/05/2022

Conclusione: 30/09/2022

Curatore: Annarita Rossi

Indirizzo: Rio Ca’ Foscari Dorsoduro 3248/b, Venezia

Orari di visita: Tutti i giorni su prenotazione all’indirizzo pasqualini.silvio@libero.it o chiamando il (39) 3477030568



Altre mostre a Venezia e provincia

Arte contemporaneamostre Venezia

Andrea Marchesini. The Universal Form of ONE

The Universal Form of ONE, prima grande mostra personale di Andrea Marchesini a Venezia, a cura di Martina Cavallarin.

16/02/2025 - 27/04/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Graham Sutherland. Bittersweet

ACP - Palazzo Franchetti by Fondazione Calarota ospita la mostra dedicata a Graham Sutherland, tra i maggiori innovatori della pittura britannica contemporanea.

21/02/2025 - 27/07/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Mattia Moreni. Gli oggetti le cose pensano in silenzio

Mattia Moreni arriva ad ACP - Palazzo Franchetti by Fondazione Calarota, negli affascinanti spazi del Secondo Piano Nobile.

21/02/2025 - 27/07/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

g. olmo stuppia. Katasterismós

Katasterismós è il titolo del nuovo progetto site specific di g.olmo stuppia (Milano-Palermo, 1991), dedicato al film Sposare la notte Ep.V.

21/02/2025 - 30/03/2025

Veneto, Venezia

Ingresso libero

Fotografiamostre Venezia

Maurizio Galimberti tra Polaroid/Ready Made e le lezioni americane di Italo Calvino

Le Stanze della Fotografia presentano, dal 10 aprile 2025, al primo piano, la mostra Maurizio Galimberti tra Polaroid/Ready Made e le lezioni americane di Italo Calvino.

10/04/2025 - 27/07/2025

Veneto, Venezia

Fotografiamostre Venezia

Robert Mapplethorpe. Le forme del classico

Le Stanze della Fotografia di Venezia annunciano una grande mostra dedicata a un protagonista assoluto della fotografia internazionale: Robert Mapplethorpe.

10/04/2025 - 23/11/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Anna Peter Breton. Seven Skies For Venice

L'Associazione ROSAM è lieta di presentare Seven Skies For Venice, una mostra personale dell'artista Anna Peter Breton.

01/02/2025 - 08/03/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Venice in Love

La Mostra Collettiva Internazionale "Venice in Love" si terrà presso la Galleria Venezia Open Art, Dorsoduro, Calle de le Pazienza 2620, Venezia.

08/02/2025 - 22/02/2025

Veneto, Venezia

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Venezia

Le sfumature e i colori dell'amore

Dall'8 febbraio al 15 febbraio 2025, presso la Sala Oriana Fallaci di Musile, si terrà la mostra "Le sfumature e i colori dell'amore".

08/02/2025 - 15/02/2025

Veneto, Venezia