
Si intitola "Schizzare" ed è la mostra che raccoglie i lavori realizzati da Simona D'Amico - artista, scenografa e costumista - all'interno dell'appassionante percorso della Bottega Amletica Testoriana, diretta da Antonio Latella.
Sono 48 ritratti dei protagonisti diretti, ai quali si aggiungono quelli "collaterali" di chi li ha accompagnati, di volta in volta, nel progetto. A questi disegni si affianca una serie di 18 pastelli dedicati ai pugili, altro tassello significativo dell'esperienza della BAT.
Tutto questo viene presentato in una mostra a Casa Testori, a partire dal 30 aprile fino al 31 maggio. Come scrive Antonio Latella nella presentazione: «Osservando il lavoro di Simona D'Amico, ci troviamo davanti a schizzi di corpi e volti che hanno partecipato, a qualsiasi titolo, alla Bottega Teatrale, magari anche solo per poche ore; eppure, la cosa che ci sorprende è che l'artista sceglie di testimoniare la sua stessa esperienza schizzando tutti coloro che ci sono stati, e che quindi continuano ad esserci».
All'interno della BAT, Simona D'Amico aveva tenuto un corso di disegno, al quale avevano partecipato gli otto attori e lo stesso Latella: un corso pensato nell'ottica di un approccio globale all'espressività di Testori, che fu a sua volta pittore e disegnatore. Lo stesso principio vale per il pugilato, che ha ispirato alcune delle coreografie ideate durante il percorso della BAT.
Il progetto, diretto da Latella e prodotto da AMAT Marche, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d'Europa, stabilemobile e Pesaro2024, ha ricevuto a dicembre il Premio UBU nella sezione "Progetti speciali".
Nel percorso della mostra, i visitatori potranno vedere anche il documentario girato da Lucio Fiorentino e dedicato alla BAT: un lungometraggio che racconta, attraverso le voci dei protagonisti, tutte le tappe del progetto che ha coinvolto otto giovani attori tra settembre 2023 e aprile 2024....leggi il resto dell'articolo»
Protagonisti che rivivono nei disegni "schizzati" da Simona D'Amico, i quali tappezzano il salone di Casa Testori grazie all'allestimento ideato da Alessandro Frangi.
«D'Amico, con i suoi ritratti» scrive Latella nella presentazione, «crea un vero alfabeto che, nel gioco degli accostamenti, contribuisce a tracciare una propria narrativa dell'intero percorso della Bottega Amletica Testoriana, mentre i suoi pugili rendono omaggio a quelli amati da Testori e alle fatiche degli attori, che hanno fatto a pugni con l'oceanica materia testoriana contenuta nei tre Amleti».
Il 1° maggio alle ore 16.00, i visitatori avranno l'opportunità di partecipare a una visita speciale con Giuseppe Frangi, per esplorare la casa e le mostre attualmente in corso.
Lunedì 5 maggio alle ore 12, il regista Antonio Latella, Simona D'Amico, gran parte degli attori e della squadra della BAT saranno presenti a Casa Testori per una presentazione della mostra.
Mostra: Simona D'Amico. Schizzare
Novate Milanese - Casa Testori
Apertura:30/04/2025
Conclusione:31/05/2025
Organizzazione:Casa Testori
Indirizzo:Largo Angelo Testori, 13 - Novate Milanese (MI)
Orari: dal Martedì al Venerdì: 10-13; 14.30-18.00 | Sabato: 14.30-19.30 | Domenica e Lunedì: chiuso
Apertura straordinaria: 25 aprile, e 1, 2 e 3 maggio, sempre dalle 14:30 alle 19:30.
Per info: info@casatestori.it | tel. 02.36586877
Sito web per approfondire:https://www.casatestori.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Yasmin Brandolini d'Adda. In a Circle
Da Bonvini 1909 a Milano, xilografie, acqueforti e tempere di Yasmin Brandolini d'Adda: il primo capitolo dedicato alla sua produzione grafica.
Roberto Floreani. La Via Astratta
Roberto Floreani presenta La Via Astratta alla GASC di Villa Clerici a Milano, mostra personale curata da Luigi Codemo.
Chiara Gambirasio. Chasing Rainbows
Chiara Gambirasio presenta Chasing Rainbows, mostra personale nata dalla residenza in Islanda, a Building Terzo Piano Milano.
Tommaso Trini. La terra vista dalla luna
Il Museo del Novecento rende omaggio al critico Tommaso Trini con La terra vista dalla luna, nel ciclo Voci del Novecento.
Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky
Fondazione Furla e GAM Milano presentano One Palm Closer to the Sky, mostra personale di Shilpa Gupta, ottava Furla Series.
Eterne e fragili presenze. Bertozzi e Casoni
Il Museo Bagatti Valsecchi presenta le sculture iperrealiste di Bertozzi e Casoni in dialogo con la storica casa-museo milanese.
Sasha Stiles. Lorem Ipsum Variorum
Palazzo Citterio presenta Lorem Ipsum Variorum di Sasha Stiles, un progetto sul linguaggio, la memoria e l'intelligenza artificiale.
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa
A Palazzo Reale Milano la prima grande mostra italiana sui Brueghel, dinastia che ha dato forma ai generi pittorici europei.
Betty Salluce. Fil Rouge | Punti di contatto - Restiamo in ascolto, secondo atto
Allo showroom Gaggenau di Milano, Betty Salluce presenta Fil Rouge, secondo capitolo di Punti di contatto tra corpo e paesaggio.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.