Arte contemporanea‎ Incontri e culturaMostre a Vicenza

Simone Facchinetti. Il Mercato dell'Arte. Le Regole del Gioco

  • 19/01/2024
  • evento concluso
Simone Facchinetti. Il Mercato dell'Arte. Le Regole del Gioco

Atipografia è lieta di ospitare Simone Facchinetti che presenterà il suo ultimo libro "Il mercato dell'arte. Le regole del gioco" edito da Allemandi Editore.

L'evento si terrà venerdì 19 gennaio 2024 alle ore 19.00 presso la galleria.

Attraverso queste pagine l'autore intende proporre una panoramica dei meccanismi che stanno alla base del mercato dell'arte, analizzando sia l'operato di famosi collezionisti, sia le strategie di celebri gallerie attraverso le vicende avvenute attorno alle opere d'arte, vero e proprio fil rouge della narrazione:

"Un viaggio appassionante nel mondo del mercato dell'arte, tra aste, mercanti e collezionisti. Ma anche un'indagine sulle regole del gioco che disciplinano i meccanismi di una magnifica ossessione.
Le opere d'arte sono le protagoniste indiscusse del libro, tra scoperte e riscoperte, affari e bidoni. I saggi hanno l'aria di reportages in presa diretta, frutto di esperienze ravvicinate con gli scenari esplorati.
Non mancano i colpi di scena e neppure le battute di spirito: nel mercato si piange e si ride allo stesso tempo.
Il libro è diviso in sette capitoli: si va dai trucchi del mestiere alle inchieste sui falsi, dalla storia del gusto all'esercizio della connoisseurship. C'è qualche riflessione sul metodo ma anche sui venerandi maestri, come Carlo Ginzburg, intervistato sul tema della morfologia. Infine sono raccolti alcuni esperimenti vissuti in prima persona, con il solo scopo di provare e magari di sbagliare. Perché sbagliando si impara."

Simone Facchinetti è professore associato di Storia dell'arte moderna all'Università del Salento, dove insegna anche Storia della connoisseurship e del mercato dell'arte. Si è occupato di argomenti di Storia dell'arte del Rinascimento e di Storia della critica d'arte del Novecento. Di recente ha pubblicato Giovan Battista Moroni. Opera completa (2021).
Ha curato mostre alla Royal Academy of Arts di Londra, alla Frick Collection di New York e all'Accademia di Carrara di Bergamo, città dove vive. Collabora con "Alias-D" del "Manifesto" e "FMR". Cura il settore Economia di "Il Giornale dell'Arte".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Simone Facchinetti. Il Mercato dell'Arte. Le Regole del Gioco

Apertura: 19/01/2024

Conclusione: 19/01/2024

Organizzazione: Atipografia

Luogo: Arzignano, Atipografia

Indirizzo: Via Campo Marzio, 26 - 36071 Arzignano (VI)

Orario: venerdì 19 gennaio 2024 ore 19:00

Per prenotazione: info@atipografia.it

Sito web per approfondire: https://www.atipografia.it/