Simone Guillissen-Hoa. Lo straordinario destino di un'architetta di Bruxelles nata a Pechino

  • Quando:   22/11/2023
  • evento concluso

Incontri e culturaEventi e spettacoli a RomaRoma


Simone Guillissen-Hoa. Lo straordinario destino di un'architetta di Bruxelles nata a Pechino
© Fonds Simone Guillissen-Hoa, CIVA Collections, Brussels

Mercoledì 22 novembre alle ore 17.30 l'Accademia Belgina di Roma è lieta di presentare la conferenza "Simone Guillissen-Hoa: lo straordinario destino di un'architetta di Bruxelles nata a Pechino".

Nata a Pechino da padre cinese e madre ebrea polacca, Simone Guillissen-Hoa (1916-1996) ha studiato in Inghilterra e poi in Belgio ed è stata una delle prime donne a laurearsi in architettura presso la famosa scuola La Cambre di Bruxelles, fondata da Henri Van de Velde. Artefice di una cinquantina di progetti, è stata una delle forze trainanti della nuova architettura belga.

Per discutere del suo straordinario destino, l'Academia Belgica ha invitato Caroline Mierop, autrice della prima monografia pubblicata su questa grande donna dell'architettura. Formatasi come architetta e urbanista, Caroline Mierop è stata, tra l'altro, la prima direttrice della Fondation pour l'Architecture di Bruxelles e, dal 2003 al 2017, direttrice dell'École nationale supérieure des arts visuels de La Cambre. In Italia è stata professore invitato alla Prince of Wales' Summer School, tenutasi a Caprarola nel 1994 e nel 1995.

All'intervento di Caroline Mierop seguiranno quelli di Jean-François Lejeune, docente di architettura, urbanistica e storia all'University of Miami School of Architecture e professore aggiunto presso l'Università di Notre-Dame di Roma, e di Anna Irene Del Monaco, dal 2019 professore associato di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura de La Sapienza di Roma. Entrambi ci daranno la loro interpretazione critica della personalità e dei traguardi raggiunti da Simone Guillissen-Hoa.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Simone Guillissen-Hoa. Lo straordinario destino di un'architetta di Bruxelles nata a Pechino

Roma - Academia Belgica

Apertura: 22/11/2023

Conclusione: 22/11/2023

Organizzazione: Accademia Belgica

Indirizzo: via Omero 8 - 00197 Roma

Conferenza: merccoledì 22 novembre 2023 alle 17.30

Per info:+39 0620398631 | info@academiabelgica.it



Sito web per approfondire: https://www.academiabelgica.it/