Site Dance

  • Quando:   28/08/2023 - 17/09/2023
  • evento concluso

DanzaEventi e spettacoli a Firenze


Site Dance
Dialogus foto Giampaolo Becherini

Riparte il 28 agosto nella Sala dell'Ex Chiesa delle Leopoldine la rassegna di danza Site Dance con SINTONIA FINE MANUALE, una performance/meditazione per due danzatrici, ideata e diretta da Camilla Giani. Danzano Sabrina Mazzuoli e la stessa Giani, le musiche originali sono di Marco Mazzi ed i testi estratti da Il vagabondo delle stelle di Jack London e da Ripararsi di Elena Cavaciocchi.

Sintonia Fine Manuale è una indagine sulla necessità di mettersi in ascolto nelle relazioni e sulle possibilità compositive insite nella casualità. Le due interpreti improvvisano ad occhi chiusi nel silenzio, consapevoli di stare interagendo l'uno con l'altra e che non hanno stimoli sensoriali diretti a sostenere il dialogo, qui spostato su un piano puramente immaginario.
Ciascun spettatore ha in dotazione una cuffia per poter ascoltare una soundtrack con la possibilità di scegliere tra un archivio di brani molto diversi tra loro. Attraverso l'alternanza di ambienti sonori diversi, tra cui il silenzio, si influenza la percezione e lettura dell'azione scenica del pubblico che può sperimentare come la propria percezione della realtà sia costantemente assoggettata alla corrente emotiva in questo caso stimolata dal suono. È lo sguardo del pubblico che crea la performance, in base a una esperienza individuale, mentre i performer si abbandonano ad un processo meditativo di immaginazione compositiva nella percezione dell'altro.
"La danza è, fin dalle sue origini sacre, un mezzo di conoscenza e di unione con il cosmo. E' una forma di estasi, per uscire dai propri confini personali e trascendere spazio e tempo, per abbandonarsi all'invisibile pulsazione dell'universo." da Ripararsi di Elena Cavaciocchi
La visione della performance, come "atto sacro collettivo" - sostiene la coreografa Camilla Giani - mi spinge a cercare una dimensione temporale collettiva per il 'gruppo' che agisce questo rito, includendo all'interno del processo performers e testimoni.

Evento per 20 persone a replica – 3 repliche consecutive ore 18.00 / ore 19.00 / ore 20.00.

Il 2 settembre al Parco mediceo di Pratolino viene presentato in replica GREEN PLACES di Margherita Landi e Agnese Lanza con la partecipazione di danzatori under 26 e la partecipazione attiva della cittadinanza. GREEN PLACES è il progetto vincitore del bando "DIY-Do It Yourself lanciato dalla Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti.
La performance si sviluppa a partire da un'esperienza immersiva in Realtà Virtuale (VR) sul contatto, la cura, e l'empatia per estendersi ad una riflessione sulla nostra relazione affettiva con la natura in cui si considera la natura al pari dell'uomo.
Dopo l'esperienza con i VR prende vita una performance di giovani danzatori che, riprendendo i gesti svolti dal pubblico, ricollocano gli abbracci riportandoli alla natura circostante. Si genera così un rituale simbolico di abbraccio all'ambiente e di cura affettiva del verde.

Il 30 agosto alle ore 18.30 è la volta di DIALOGUS (NEL CORPO RIVERBERA II Fase), una creazione site specific per Villa Bardini prevista in un secondo allestimento ambientato nel Parco del Museo di Villa Caruso il 17 settembre alle ore 17.30.
Dialogus è uno spettacolo che incrocia danza e musica dal vivo e nasce dall'incontro delle danzatrici /coreografe Anna Balducci, Camilla Giani, Francoise Parlanti con il violoncellista Andrea Alessi. In questo lavoro le protagoniste proseguono la ricerca iniziata nell'edizione 2022, approfondendola e traendo ispirazione dalle bellissime cornici naturali di Villa Bardini e del Parco di Villa Caruso.
Musica live e movimento trasportano lo spettatore in un abbraccio di sonorità e gesti generati dall'ascolto reciproco.
La replica del 17 settembre a Villa Caruso è nell'ambito di Dance4Gardens.... leggi il resto dell'articolo»

SITE DANCE è una rassegna di danza contemporanea itinerante in vari quartieri di Firenze, che si avvale della direzione artistica di Simona Bucci e Marika Errigo, con la produzione della Compagnia Simona Bucci Compagnia degli Istanti.

Il progetto è realizzato nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2023 con il contributo del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze.
A partire dal 2022 parte integrante del programma di SITE DANCE è divenuto il progetto DANCE4GARDENS, che moltiplica i territori coinvolti, espandendosi fuori dal perimetro fiorentino fino a toccare altri luoghi della Città metropolitana. Dance4Gardens, manifestazione nata nel 2018, vede come direttrici artistiche Simona Bucci, Marika Errigo e Maurizia Settembri.

Spettacoli gratuiti a prenotazione obbligatoria
3401369666 – 3286452779 (Whatsapp)
info@compagniadegliistanti.it 

AGOSTO

SINTONIA FINE MANUALE
Ideazione e regia Camilla Giani
Performer Camilla Giani, Sabrina Mazzuoli
Evento per max 20 persone a replica – 3 repliche consecutive
Lunedì 28 agosto – Sala Ex – Chiesa delle Leopoldine
ore 18 / ore 19 / ore 20

DIALOGUS – (NEL CORPO RIVERBERA II Fase)
Di e con Anna Balducci, Camilla Giani, Francoise Parlanti
Musica dal vivo (violoncello) Andrea Alessi
Mercoledì 30 agosto - Villa Bardini ore 18.30

SETTEMBRE

DIY - Do It Yourself replica
Presentazione della performance GREEN PLACES vincitrice del bando DIY -Do IT Yourself
Sabato 2 settembre 2023 ore 17– Parco Mediceo di Pratolino Vaglia
Nell'ambito di Dance4Gardens

DIALOGUS – (NEL CORPO RIVERBERA II Fase) replica
Di e con Anna Balducci, Camilla Giani, Francoise Parlanti
Musica dal vivo (violoncello) Andrea Alessi
Sabato 17 settembre ore 17.30 - Parco del Museo di Villa Caruso Lastra a Signa
Nell'ambito di Dance4Gardens

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Site Dance

Apertura: 28/08/2023

Conclusione: 17/09/2023

Curatore: Compagnia Simona Bucci / Compagnia degli Istanti

Indirizzo: Piazza Torquato Tasso, 7 - 50124 Firenze

Sito web per approfondire: https://www.compagniadegliistanti.it