
Il 30 maggio il Centro Pecci di Prato inaugura "Smisurata. Opere XXL dalla Collezione del Centro Pecci", un nuovo allestimento a cura dell'architetto Ibrahim Kombarji in dialogo con il team del Centro Pecci.
La collezione crea comunità, radica il museo nel territorio e permette a chi abita la città e la regione di riunirsi attorno a un patrimonio comune. Smisurata dedica attenzione a opere di grande formato della collezione del Centro Pecci. Creazioni fuori scala attorno a cui costruire una nuova alleanza tra gli spazi del Centro, le opere che conserva e le comunità che lo visitano.
L'allestimento di Smisurata, curato dall'architetto Ibrahim Kombarji in dialogo con il team del Centro Pecci, pone un'attenzione specifica all'accessibilità. L'esposizione si collega naturalmente al percorso di Eccentrica, l'allestimento permanente della collezione del Centro Pecci disegnato da Formafantasma, che ha confermato il ruolo fondamentale delle opere della collezione nel creare legami con il territorio e la comunità.
Con la loro forza visiva e simbolica, le opere alimentano un immaginario collettivo presente nella memoria del territorio e attorno a cui ci si può raccogliere per riflettere, guardare, ascoltare, meditare, danzare.
Mostra: Smisurata
Opere XXL dalla Collezione del Centro Pecci
Prato - Centro Luigi Pecci
Apertura: 31/05/2025
Conclusione: 08/09/2025
Organizzazione: Centro Per L'Arte Contemporanea - Luigi Pecci
Curatore: Ibrahim Kombarji
Indirizzo: Viale della Repubblica, 277 - 59100 Prato
Opening: venerdì 30 maggio, dalle h 18.30
Sito web per approfondire: https://www.centropecci.it/it/programma/mostre/smisurata/
Facebook: CentroPecciPrato
Altre mostre a Prato e provincia
Veste di Luca | Il manto giubilare di Giovanni Paolo II
Per celebrare i suoi 50 anni e il Giubileo 2025 il Museo espone il manto realizzato per Papa Giovanni Paolo II in occasione dell'apertura della Porta Santa nel 2000.
Toscana, Prato
IN-perfezione | festival di fotografia contemporanea Imaginare
Il 21 giugno 2025 inaugura presso la Saletta Campolmi di Prato "IN-PERFEZIONE", tema della terza edizione del festival di fotografia contemporanea IMAGINARE.
Toscana, Prato
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Prato
Davide Stucchi. Light Lights
Prima mostra personale dedicata da un'istituzione all'opera di Davide Stucchi, curata da Stefano Collicelli Cagol.