
Sabato 12 settembre 2026, alle ore 20:00, il Castello Ducale di Corigliano accoglie SoeVe - L'essenza della forma. A legacy of light, un progetto artistico nato dal desiderio di trasformare un legame umano e creativo in un'esperienza corale di arte, bellezza e condivisione. L'evento e promosso da SoeVe (Veronica Martino e Giuseppina Irene Groccia) e dall'Associazione Culturale L'ArteCheMiPiace, in collaborazione con l'Associazione Culturale White Castle, con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano.
Il progetto e dedicato a Sonia Quercia, anima del duo artistico SoeVe, e nasce come gesto d'amore capace di raccontare la forza di un percorso che prosegue attraverso l'arte e attraverso le voci di coloro che ne raccolgono l'essenza. La scelta del Castello Ducale di Corigliano e particolarmente significativa: proprio tra queste mura SoeVe aveva presentato l'ultimo abito prima che il percorso creativo subisse una brusca interruzione. Ritornare oggi nello stesso luogo significa riallacciare un filo rimasto sospeso, anche grazie alle note del Maestro Lorenzo Bevacqua, pianista e direttore artistico del Glissando Chamber Music Festival, che aveva accompagnato quell'ultima esperienza.
La serata inaugurale si apre con una Opening Experience, momento performativo in cui gli abiti di SoeVe e le opere di Giuseppina Irene Groccia entrano in dialogo attraverso una lettura filosofica e poetica di Giuseppe De Rosis. Partecipano alla serata la scrittrice e giornalista Assunta Scorpiniti, l'attrice e performer Tonia Mingrone, e i poeti Placido Bonifacio e Lella Persiani. Seguono testimonianze di figure legate al percorso umano e artistico di Sonia Quercia.
Il racconto confluisce nella mostra collettiva, curata da Mariateresa Buccieri, storico e critico d'arte, che riunisce nelle sale del castello oltre cinquanta artisti chiamati a partecipare con il proprio linguaggio a una narrazione corale. All'interno del percorso espositivo, uno spazio e dedicato alla produzione di Sonia Quercia, con una selezione di opere che ne restituisce il linguaggio e il percorso creativo. L'evento e accompagnato da un catalogo ufficiale curato da Giuseppina Irene Groccia e pubblicato da L'ArteCheMiPiace, con codice ISBN.
Artisti partecipanti: Loredana Fiammetta Aino, Aurora Amato, Maria Teresa Bevacqua, Mauro Benvenuto, Andrea Biffi, Gianfranco Calio, Alfonso Caniglia, Diva Caputo, Matilde Cervino, Luigi Cinquegrana, Oriana Cimino, Liliana Condemi, Mariella Costa, Maria Rosaria Cozza, Nilo Domanico, Ercolino Ferraina, Guglielmo Ferrari, Rosellina Formoso, Santo Fortugno, Mimma Galtieri, Domenico Grosso, Ornella Imbrogno, Enzo Labonia, Rosario La Seta, Imma Lavorato, Francesca Lo Celso, Patrizia Lo Feudo, Carmela Mafrica, Rita Mantuano, Nadia Martorano, Maria Teresa Mazzei, Roberto Mendicino, Antonella Milito, Eliana Noto, Lorenza Parrotta, Mariella Perrotta, Luigi Patitucci, Luca Policasti, Ida Proto, Maria Pia Risuleo, Pierluigi Rizzo, Maria Romeo, Pino Savoia, Rosa Scalise, Riccarda Stabile, Luigi Tarantino, Fabiana Patricia Vega, Giovanni Vescio, Antonella Vincenzo, Liliana Zangaro.
Mostra: SoeVe. L'essenza della forma
Corigliano-Rossano
Apertura:12/09/2026
Conclusione:20/09/2026
Organizzazione:SoeVe, Associazione Culturale L'ArteCheMiPiace
Curatore:Mariateresa Buccieri
Indirizzo:Piazza Municipio - 87064 Corigliano-Rossano (CS)
Opening Experience e inaugurazione: sabato 12 settembre 2026, ore 20:00
Altre mostre a Cosenza e provincia
Tesori nascosti della Galleria Borghese
La Galleria Borghese porta a Cosenza oltre trenta capolavori raramente esposti, tra Rinascimento e Barocco, dal 7 novembre.

itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.