La nuova stagione musicale dell'Orchestra dei Solisti Veneti, diretti dal maestro Giuliano Carella, inaugura come di consuetudine con il "Concerto di Primavera" organizzato l'8 marzo alle ore 21.00 all'Auditorium Pollini di Padova in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Il sipario si aprirà con l'assegnazione della Borsa di studio istituita da "Lions Club Padova Morgagni" e riservata al miglior laureato del Conservatorio C. Pollini di Padova. Vincitrice designata per l'Anno Accademico 2022 - 2023 è la violinista Chiara Volpato Redi (Laurea Triennale, 110 e lode con menzione d'onore) che per la serata sarà parte dell'organico dell'Orchestra.
Il concerto inaugura la celebrazione per il 65esimo anniversario dell'Orchestra fondata da Claudio Scimone nel 1959 e che, per l'occasione, quest'anno proporrà un calendario straordinario che sarà illustrato in occasione della presentazione della nuova edizione del "Veneto Festival – Festival Internazionale "Giuseppe Tartini".
Protagoniste, oltre alle storiche violiniste dell'orchestra Chiara Parrini e Antonella Defrenza, ospiti è la soprano cinese Yutong Shen, astro nascente della lirica, dotata di enormi capacità tecniche e virtuosistiche che le hanno consentito di ricevere importanti riconoscimenti internazionali, è la vincitrice del "Premio speciale I Solisti Veneti" alla "SOI Competition 2023 della Scuola dell'Opera Italiana Fiorenza Cedolins" e Carolina Coimbra, arpista portoghese che collabora con le più importanti istituzioni musicali italiane, portoghesi e svizzere, sarà impegnata nell'esecuzione delle più celebri e poetiche pagine di tutti i tempi composte per questo antichissimo strumento: il "Concerto in si bemolle maggiore per arpa e archi" di Händel.
Il programma propone l'esecuzione di alcune pagine di Vivaldi, Händel, Mozart e Puccini scelte per omaggiare sia le soliste internazionali ospiti, sia le virtuose presenti nella storica formazione, spesso soliste, come da tradizione, dei concerti dell'Orchestra.... leggi il resto dell'articolo»
I Solisti Veneti apriranno con lo struggente Intermezzo da Manon Lescaut, nel centenario della morte del grande Giacomo Puccini, rivisitato, in un'intima e raffinata rielaborazione strumentale, da Chiara Mario, pluripremiata compositrice padovana.
I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella
con la partecipazione di
Yutong Shen, soprano
Carolina Coimbra, arpa
Chiara Parrini, Antonella Defrenza, violini
Programma
Puccini
nel centenario della morte
Intermezzo da "Manon Lescaut"
rielaborazione strumentale di Chiara Mario dedicata a "I Solisti Veneti" (2023)
Händel
da "Agrippina" HWV 6: "Vaghe perle, eletti fiori"; "Se giunge un dispetto"
per soprano, archi e basso continuo
Vivaldi
Concerto in re minore op. 3 n. 11
per due violini, violoncello, archi e basso continuo
Händel
Concerto in si bemolle maggiore op. 4 n. 6 HWV 294
per arpa, archi e basso continuo
"Oh! Had I Jubal's lyre" da "Joshua" HWV 64 - "Lascia ch'io pianga" da "Rinaldo" HWV 7 - "Tornami a vagheggiar" da "Alcina" HWV 34
per soprano, archi e basso continuo
Mozart
Divertimento in si bemolle maggiore KV 137 per archi
Solisti Veneti. Concerto di primavera
Padova - Auditorium Pollini
Apertura: 08/03/2024
Conclusione: 08/03/2024
Organizzazione: Auditorium Pollini
Indirizzo: via Carlo Cassan, 17 - 35121 Padova
Biglietto: unico € 15.00 | alle donne che assisteranno al concerto saranno riservati biglietti ridotti a 10 euro
Biglietti in vendita online, presso la sede dell'Orchestra, da Gabbia Dischi (Via Dante 8, Padova) e al botteghino dell'Auditorium Pollini a partire da un'ora prima del concerto.
Per info: +39 049 666128 | direzione@solistiveneti.it
Sito web per approfondire: https://solistiveneti.it/chi-siamo/lorchestra/
Facebook: https://www.facebook.com/solistiveneti