Solo per Lelio e Segni Sonori

  • Quando:   23/11/2024 - 19/12/2024

Arte contemporaneaMusicaEventi e spettacoli a PalermoPalermo


Solo per Lelio e Segni Sonori

"Segni Sonori" dell'artista Luigi Esposito è l'esclusiva mostra-evento che celebra l'intreccio tra arte visiva e musica, a cui è affidata l'apertura dell'edizione 2024 del "Solo per Lelio", rassegna musicale di linguaggi diversi dedicata a Lelio Giannetto, organizzata da Curva Minore all'interno dello Sala Perriera (Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4 Palermo).

Il 23 novembre alle ore 18:00 la kermesse di Curva Minore prende il via con un appuntamento che incarna perfettamente la visione creativa e sperimentale di Giannetto e la sua sensibilità per la multidisciplinarietà, attraverso la produzione poliedrica di Luigi Esposito, compositore campano, artista visivo, performer, scrittore e critico musicale, che nelle sue opere non si limita a rappresentare il momento musicale, ma lo trasforma in un'entità visiva autonoma.

La mostra "Segni Sonori", alla Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa, presenta un corpus di dodici opere pensate per voci o strumenti musicali, che invitano lo spettatore a vivere una sinestesia di forme e sonorità. Veri e propri "frammenti sonori" che intrecciando linguaggi espressivi differenti, in una sintesi che invita a "vedere" il suono e a "ascoltare" l'immagine. Le opere di Luigi Esposito esposte per la prima volte a Palermo in una personale curata da Rossella Puccio, con l'allestimento di Germana Sfameli, offrono al pubblico l'occasione per esplorare il legame tra immagine e suono attraverso opere di pittografia musicale: una particolare forma artistica sviluppatasi in Europa e negli Stati Uniti nella seconda metà del Novecento grazie a figure come Sylvano Bussotti, John Cage, Karlheinz Stockhausen, Cornelius Cardew.

Luigi Esposito è uno degli ultimi eredi di questa affascinante arte, nelle sue opere rintracciamo tutte le matrici di questa scrittura sperimentale che si veste di segni grafici, pittogrammi, colori, immagini e simboli, integrando anche notazioni con codici musicali.

Anticipa l'apertura della mostra, alle ore 18:00, la presentazione del libro di Luigi Esposito, "Pittografia musicale", volume che esplora l'intersezione tra arti visive e musica, in un'anteprima assoluta che vedrà l'autore dialogare con Salvatore Tedesco e Calogero Barba, moderati dalla giornalista Rossella Puccio. Un momento di approfondimento per scoprire il percorso artistico e concettuale che anima le opere di Esposito e il suo linguaggio pittografico: una sinergia tra segno e suono, tra immagine e composizione musicale.
A seguire, la mostra "Segni Sonori" sarà visitabile dal pubblico. Un viaggio attraverso la scrittura sonora, liberata dalla parola e concepita come un linguaggio visivo e musicale. "Partiture visive" in cui ogni tratto, colore e forma acquisisce un valore musicale. Grazie all'uso sapiente di materiali come smalto, china e collage, queste creazioni sfidano la percezione, diventando opere in cui la pittura stessa si trasforma in un'esperienza sonora.
La serata culminerà, alle ore 19:30, con l'esecuzione de "Il Quaderno di Hélène", opera da camera composta da Esposito eseguita dalla pianista e performer francese Hélène Pereira. Concerto-performance che amalgama suoni registrati, suoni elettronici, pittografie, video e azioni sceniche, creando un'opera totale che trasporta il pubblico in un universo dove musica e arte visiva si fondono. Il piano, la voce, e le suggestioni visive si rincorrono in uno spettacolo emozionante, che evoca atmosfere dense e intimità profonde, incarnando il desiderio dell'artista di trasformare ogni segno in un "suono visibile".... leggi il resto dell'articolo»

"Solo per Lelio" apre il 23 novembre alle ore 18:00 con un omaggio alla potenza evocativa dell'arte che unisce, capace di dissolvere i confini tra le discipline e di trasportare lo spettatore in un viaggio oltre i sensi. Attraverso questa mostra-evento-concerto, Luigi Esposito e Curva Minore creano una fusione di linguaggi e un invito alla meraviglia, offrendo un'occasione rara per esplorare nuovi confini dell'arte.

Note biografiche: Luigi Esposito

Compositore, artista visivo, pianista/performer, scrittore, regista. Primo Premio all'International Prize for Non-Conventional Score Music Writing di Lucca; Best Music Award al Madrid International Film Festival; Premio Internazionale Domenico Cimarosa. La sua produzione spazia da lavori per la scena, composizioni per grandi organici, pezzi di musica da camera, monografie strumentali, musica elettronica, libretti d'opera, video art, film, alla creazione di partiture pittografiche in diverse tipologie che sono frutto di una nuova codifica del pensiero musicale. Allievo, collaboratore e biografo di Sylvano Bussotti, ha tenuto mostre, conferenze, seminari e masterclass in Italia e in Europa. Sue opere sono esposte, eseguite e messe in scena in Festival nazionali ed internazionali. Ha pubblicato per il Teatro dell'Opera di Roma e per le case editrici Stradivarius, Col-Legno, Loescher/Emmebi edizioni, Spirali, 103 edizioni musicali, Transeuropa, Bèrben, PulcinoElefante, Santabarbara, Pagano, Orlando, Lavieri, Pironti, Bietti, Mudima, ArgentoDorato, Terreblu. Recentemente, con la casa editrice Maria Margherita Bulgarini di Firenze ha pubblicato il libro "Pittografia musicale. Il codice segreto d'un segno fatto suono." Negli Stati Uniti, con la sua regia, scenografia e musica è stato realizzato I sentieri di Orghè, un film d'arte ispirato alla sua opera pianistico/pittografica Orghè, trentadue sentieri dell'animo, dove nel ruolo di attori sono stati coinvolti artisti, musicisti, scrittori, poeti, compositori, registi e performer di fama internazionale. Nel 2023 alla Biblioteca Nazionale di Napoli è stata inaugurata una sua mostra personale dal titolo "Pittografia musicale". 


Solo per Lelio

Manifestazione nata dopo la scomparsa del contrabbassista e fondatore di Curva Minore. La manifestazione celebra il suo talento nel creare legami tra artisti di diversi linguaggi musicali. Fortemente voluta dalla moglie Valeria Cuffaro e dai figli, e organizzata da Curva Minore, è un omaggio artistico e musicale che riunisce ogni anno artisti locali e internazionali per onorare la passione e l'originalità di Lelio Giannetto. Anche quest'anno la kermesse propone un ricco programma di concerti e performance, che spazia dall'improvvisazione radicale alla musica contemporanea e al jazz, arricchito da eventi di danza, arte e presentazioni di libri.

Gli appuntamenti si terranno dal 23 novembre al 19 dicembre alla Sala Perriera, presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo (via Paolo Gili 4).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Solo per Lelio e Segni Sonori

Palermo - Sala Perriera, Cantieri Culturali alla Zisa

Apertura: 23/11/2024

Conclusione: 19/12/2024

Organizzazione: Curva Minore

Curatore: Rossella Puccio

Indirizzo: via Paolo Gili, 4 - Palermo

Inaugurazione: 23 novembre 2024 ore 18:00

Orari: Lun/Merc/Ven dalle ore 16:00 alle ore 19:00


Ingresso gratuito

Per info e prenotazioni: +39.3293152030 - +39.3291051417 - curvaminore@gmail.com

Sito web per approfondire: https://www.curvaminore.org