Sono le braci di un'unica stella - Lisetta Carmi e Jacopo Benassi

  • Quando:   21/03/2026 - 07/06/2026

FotografiaMostre a MilanoCinisello Balsamo


Sono le braci di un'unica stella - Lisetta Carmi e Jacopo Benassi

Dal 21 marzo al 7 giugno 2026 nelle sale del MUNAF – Museo Nazionale di Fotografia, Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo, il museo presenta Sono le braci di un'unica stella. Lisetta Carmi e Jacopo Benassi, a cura di Matteo Balduzzi: un progetto espositivo che celebra l'ingresso in collezione di importanti nuclei di opere, mettendo in dialogo la forza civile di Lisetta Carmi e Jacopo Benassi.

Come commenta il curatore Matteo Balduzzi: «Le mostre presentano per la prima volta al pubblico nuclei di opere recentemente acquisite nelle collezioni del Museo, realizzate da importanti artisti ormai stabilmente riconosciuti a livello internazionale. Condividono elementi fondamentali, quali l'empatia verso i soggetti, l'attenzione verso ciò che è solitamente considerato marginale, il rigore e l'autonomia della ricerca artistica.»

A oltre cinquant'anni dalla pubblicazione de I Travestiti (1972), lavoro fondamentale di Lisetta Carmi, il Museo ne riattualizza la forza poetica e civile attraverso un percorso che intreccia opere storiche e nuove acquisizioni. In mostra sedici opere dell'autrice — vintage in bianco e nero (1965–1972), già presenti in collezione, e stampe a colori acquisite recentemente — che restituiscono uno sguardo partecipe sui temi dell'identità, della marginalità e del diritto all'esistenza. In dialogo con esse, otto opere in bianco e nero che Jacopo Benassi ha realizzato nel 2015 come omaggio diretto, personale e contemporaneo, al lavoro di Carmi.

È la notte di capodanno del 1965 quando Lisetta Carmi, a Genova, incontra per la prima volta i travestiti del lungomare e chiede di poterli fotografare. Da quell'incontro nasce un legame destinato a durare sette anni: la fotografa inizia a frequentare assiduamente i carruggi della città vecchia e l'antico ghetto ebraico, costruendo un rapporto di fiducia profondo con una comunità allora invisibile e marginalizzata. Quei ritratti diventano il racconto partecipe di viaggiatori alla ricerca di nuove identità, mentre la stessa Carmi attraversa un personale percorso di consapevolezza. A quasi cinquant'anni di distanza, con un'estetica cruda e potente, Benassi torna negli stessi vicoli per ripercorrere quelle storie e incontrare le ultime testimoni, Rossella e Ursula, sopravvissute a quella stagione irripetibile, attivando un dialogo tra generazioni e sensibilità differenti.

Il percorso costruisce così un confronto interno all'opera di Carmi — tra vintage e nuove acquisizioni — e un dialogo esplicito tra due autori profondamente differenti come estetica ma accomunati dalla stessa sincerità e da una sintonia con le fragilità dell'altro che prende forma attraverso l'immagine.

Le acquisizioni sono state rese possibili grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nell'ambito dei bandi Strategia Fotografia 2022 e PAC – Piano per l'Arte Contemporanea 2025. Si ringraziano le gallerie Gianni Martini, Genova e Francesca Minini, Milano.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Sono le braci di un'unica stella - Lisetta Carmi e Jacopo Benassi

Cinisello Balsamo - MUNAF – Museo Nazionale di Fotografia

Apertura: 21/03/2026

Conclusione: 07/06/2026

Organizzazione: MUNAF - Museo Nazionale di Fotografia

Curatore: Matteo Balduzzi

Indirizzo: Villa Ghirlanda - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

Orari: Mer-Ven 16:00-19:00; Sab-Dom 10:00-19:00

Ingresso: gratuito



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Nino Mustica. Solid Brushstrokes

Nino Mustica. Solid Brushstrokes

Mostra antologica di Nino Mustica da Scaramouche a Milano: trenta opere pittoriche e sei sculture dove il 3D trasforma la pennellata in spazio.

14/05/2026 - 19/09/2026
Lombardia, Milano
Milano, Walter Marchionni. Parafrasi Metafisica di un viaggio abbacinante | (in continuità territoriale)

Walter Marchionni. Parafrasi Metafisica di un viaggio abbacinante | (in continuità territoriale)

Paesaggi sardi e architetture razionaliste di Carbonia e Milano: 30 opere di Walter Marchionni all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.

07/05/2026 - 06/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Davide Stucchi. Temporary Rooms

Davide Stucchi. Temporary Rooms

Quattro riconfigurazioni di interni domestici in orsogrill all'Impluvium di Triennale Milano: la mostra di Davide Stucchi sull'abitare precario.

14/05/2026 - 04/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Abdelkader Benchamma. Stella Terrae

Abdelkader Benchamma. Stella Terrae

Disegni a inchiostro e murale monumentale di Abdelkader Benchamma alla Wizard Gallery di Milano: cosmo, mito e allucinazione tra scienza e misticismo.

21/05/2026 - 10/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Secondo Natura. Da Anselmo Bucci a Giovanni Gaggia

Secondo Natura. Da Anselmo Bucci a Giovanni Gaggia

Oltre un secolo di storia dell'arte sul tema della natura, da Bucci a Gaggia, con opere di quindici artisti italiani e internazionali.

16/04/2026 - 30/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, No Curves. EGO | Dal Nastro Adesivo ai Grandi Capolavori

No Curves. EGO | Dal Nastro Adesivo ai Grandi Capolavori

No Curves dialoga con i capolavori dell'Ambrosiana: nastro adesivo e balaclava reinterpretano l'ego dell'uomo contemporaneo nell'era dei social.

15/05/2026 - 16/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Gastone Biggi. Tempo Continuo

Gastone Biggi. Tempo Continuo

Sei cicli fondamentali di Gastone Biggi in prima personale milanese da ABC-Arte One Of: dai Continui ai Fleurs, un percorso per profondità.

04/06/2026 - 12/09/2026
Lombardia, Milano

Nicola Vincenzo Piscopo. NOON – non toccare il quadro elettrico

Pittura, luce permanente e quadro elettrico: Nicola Vincenzo Piscopo trasforma la Galleria Rubin di Milano in un mezzogiorno eterno.

26/05/2026 - 30/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Irina Ojovan. Aria da Capo

Irina Ojovan. Aria da Capo

Pittura e scultura tra profili stratificati e memoria: Irina Ojovan porta i suoi «Inherited Profiles» alla galleria 10 A.M. ART di Milano.

04/06/2026 - 09/07/2026
Lombardia, Milano