Il 1° aprile, dalle 18.30 alle 21.00, Veda inaugura nel suo spazio la prima mostra personale in Italia dell’artista Sophy Naess, “I Am Natureculture!”. In mostra saranno presenti 3 paraventi di grandi dimensioni con gli arazzi realizzati dall’artista e delle nuove stampe a contatto. Ad ispirare le opere di Sophy Naess sono le teorie dell’ Ecofemminismo e del Xenofemminismo: temi che approfondisce ampiamente nella sua pratica artistic.
“I Am Natureculture!” sarà on view fino al 15 luglio, 2023, secondo i normali orari d’apertura della galleria (Mar/Sab; dalle 12 alle 19).
Note biografiche
Sophy Naess (nata nel 1982) vive a New York e ha conseguito il B.F.A. alla Cooper Union nel 2004 e il M.F.A. alla Rutgers University nel 2013. Tra le mostre recenti figurano le personali presso April in Paris (2021), 17 Essex (2018), The Middler (2017) e 321 Gallery (2016). Il suo lavoro è stato esposto in mostre collettive presso le gallerie Kerry Schuss, Heroes Gallery, The New School, Chapter NY, Matthew Marks e Greene Naftali a New York, nonché in mostre istituzionali presso la Växjö Konsthall in Svezia e l’ Albuqerque Museum negli Stati Uniti. È stata artista in residenza presso l'International Studio and Curatorial Program (ISCP), NY; The Shandaken Project, NY; il programma SU CASA del Brooklyn Arts Council presso il Bay Ridge Senior Center di Brooklyn; The Range, Colorado; e Sikås Art Center, Svezia. Naess è critico senior in Pittura e Stampa presso la Yale School of Art.
Mostra: Sophy Naess. I Am Natureculture!
Firenze - Veda
Apertura: 01/04/2023
Conclusione: 15/07/2023
Organizzazione: Veda
Indirizzo: Via delle Cascine 35 - 50144 Firenze
Inaugurazione: 1° aprile, dalle 18.30 alle 21.00
Orari: Mar/Sab; dalle 12 alle 19
Per info: info@spazioveda.it
Sito web per approfondire: https://www.spazioveda.it
Facebook: spazioveda
Altre mostre a Firenze e provincia
Angela Detanico e Rafael Lain: una grande istallazione video in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio
In occasione delle festività natalizie a Firenze il Museo Novecento invita il duo di artisti Angela Detanico e Rafael Lain con una grande istallazione video in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio.
Toscana
Firenze
Arte modernaArte contemporaneamostre Firenze
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneaSculturamostre Firenze
Le Ali di Girolamo | Opere di Girolamo Ciulla
Allo scultore siciliano Girolamo Ciulla è dedicata una nuova esposizione alla Galleria Etra Studio Tommasi di via della Pergola, a Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2025 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
"Amor nel Kaos" di Skim arriva a Firenze
Sono 18 le opere dell'artista fiorentino esposte nella sede di viale della Giovine Italia di Banca Generali Private dal 4 dicembre al 28 marzo 2025.
Toscana
Firenze
ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
La pittura di Alfredo Catarsini è di nuovo protagonista a Firenze per l'intero periodo delle feste natalizie e di fine anno.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Donato Nitti. Di sogni perduti
"Di sogni perduti" è il titolo del libro di poesie, uscito per Bertoni editore l'11 novembre, di Donato Nitti, che dà anche il tema alla sua personale al Caffè letterario Giubbe Rosse di Firenze.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Rossana Maggi - del tempo, della materia, del ritorno
Fondente Arte inaugura e cura la mostra "del tempo, della materia, del ritorno", personale di Rossana Maggi, artista brianzola vincitrice della quarta edizione del concorso per artisti emergenti Whatsart.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Chambres 2024
Dal 28 novembre 2024 al 30 maggio 2025, Chambres trasforma l’hotel mH Florence Hotel & Spa in un inedito spazio di dialogo con l’arte.