SOPRALUCE
Gianfranco Basso e Elio Castellana

  • Quando:   02/07/2025 - 27/07/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


SOPRALUCE | Gianfranco Basso e Elio Castellana

Mercoledì 2 luglio alle ore 19.00 la galleria Borghini Arte Contemporanea inaugura "SOPRALUCE" di Gianfranco Basso e Elio Castellana.

Carta e ricamo, realtà ed elementi disturbanti che invadono l'inquadratura, si separano e si fondono attraversati da una luce che ne trasfigura la percezione. Mezzi antichi predispongono al recupero memoriale e alla riflessione profonda. Linguaggi fotografici esaltati nei loro aspetti più poetici e pittorici, dove l'immagine è soltanto la traccia finale. "SOPRALUCE", sia luce che infrangendosi sulla materia ne plasma una nuova identità; sia luce che irradia la mente attraverso immagini, ridefinendone la realtà. Una soglia luminosa tra due mondi che non vogliono fondersi, ma piuttosto restare in tensione creativa, come due stanze separate ma unite da una stessa luce. Forme che esplorano la contemporaneità nelle quali sono permeate, sviscerandone la sua vera essenza.

Gianfranco Basso è nato a Lecce (Le) nel 1978. Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Roma, diplomandosi in Pittura nel 2009. Nel corso degli anni si appassiona anche alla fotografia e alla scultura. Nel 2012 ha ricevuto il premio della critica alla "I Biennale Internazionale – Città di Lecce", mentre nel 2016, sempre nel Salento, ha vinto il "Premio di pittura" intitolato al grande paesaggista Giuseppe Casciaro. Nel 2016 tiene la personale Momentum in Spazio MaTer a Roma ed è tra gli artisti selezionati per il progetto di residenza d'artista BoCsArt a Cosenza. Nel 2017 tiene la personale Needle Time in Palazzo Castromediano Vernazza a Lecce ed è invitato al Beijing Contemporary Art Festival a Pechino. Nel 2018 coordina il progetto Ricami di pietra, promosso dal Parco senza confini di Cursi (LE), inoltre è il vincitore della sesta edizione dell'Apulia Land Art Festival. Nello stesso anno tiene la personale I fili del tempo presso la Fondazione per l'Arte e le Neuroscienze a Maglie (LE). Nel 2019 inaugura la personale Another day al Museo Nuova Era di Bari. Il 2020 é l'anno della personale A Walk in time, presso l'Apocryphal Gallery di Roma, curata da Francesco Paolo Del Re. Nel 2021 espone a Catanzaro "Change is possibile" un'opera pubblica inserita nel Progetto Medioevo e Ruralità, sempre nello stesso anno partecipa a #Urblid, progetto di residenza d'artista organizzato da Red Lab Gallery (Milano/Lecce).

Da un'idea dell'artista, nel 2021 nasce Roma Studio Portonaccio spazio indipendente che è sia laboratorio artistico che spazio espositivo. Nel 2022, partecipa a MIA ART FAIR a Milano. Tra le molte collettive si segnalano nel 2019 Dimorare al Museo Archeologico Genna Maria di Viallanovaforru (CA), Parallelism al Flat1 Offspace di Vienna, Between Two Seas presso Santa Monica Art Studios in California; nel 2017 Ricognizioni. Dai BoCsArt i linguaggi del contemporaneo, al The BoCs Art Museum di Cosenza; nel 2016 In-Perfectione presso la Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea di Ruvo di Puglia (BA), In to the wood all'ExComac di Soverato (CZ). È stato tra i finalisti al Premio Arte Cairo Editore, al Celeste Prize 2015 e al Donkey Prize III. Vive e lavora a tra Roma e Milano.

Elio Castellana (Brindisi, 1971) artista visivo e fotografo, ha studiato psicologia e comunicazione all'università di Roma, ha lavorato per un decennio nell'ambiente della sperimentazione teatrale e si è perfezionato presso la Scuola Romana di Fotografia. Opera da sempre sul confine fra realtà e finzione, fra trascendenza e realismo, utilizzando diversi media, dall'installazione, al video, alla performance, alla fotografia. La sua esperienza come performer teatrale, regista cinematografico e come psicologo sociale lo portano a utilizzare strumenti concettuali quali la giustapposizione di elementi incoerenti, la sospensione dell'incredulità, e il ribaltamento del senso comune come chiavi per indagare le tensioni spirituali e i paradossi che permeano l'immaginario visivo contemporaneo, con un focus specifico su temi come l'identità, la memoria, la morte, la sessualità, il sacro e la natura dell'immagine. Più recentemente la fotografia è diventata un mezzo privilegiato nel suo percorso artistico teso, rispetto al mezzo usato, a scardinare la natura documentaristica o puramente concettuale del linguaggio fotografico, sviscerandone gli aspetti più poetici o pittorici, e concependo l'atto fotografico come un gesto performativo di cui l'immagine è soltanto la traccia finale, spesso integrata con altri media artistici. Nel tempo si confronta con artisti e performer, collaborando e partecipando a lavori linguisticamente diversi e articolati (Luigi Ontani, Marcello Maloberti, Zimmerfrei, MK fra gli altri).

Le sue opere sono state ospiti in sedi istituzionali e non, come Palazzo delle esposizioni (Roma), teatro Franco Parenti (Milano), teatro India (Roma), Istituto svizzero di cultura (Roma), Accademia di Romania (Roma), Accademia di Ungheria (Roma), Museo Nazionale di Cosenza, Fondazione Rocca di Vignola (MO), gallerie private, luoghi d'arte non convenzionali come il Maam e il Forte Prenestino di Roma e in vari festival cinematografici; alcuni dei suoi video sono stati prodotti e trasmessi da Sky Cinema Italia. Sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private nazionali e internazionali. Fra i suoi impegni più importanti ricordiamo "Open Space 2" presso la Galleria Nazionale di Cosenza, "It will take a Miracle to forget" per il Maam di Roma, "Artsiders" presso la Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia, "Una memoria di Pietra" , video-mapping realizzato per la Fondazione Rocca di Vignola, "Ostrale '15" a Dresda (Germania), l'installazione "In nomine" presso la galleria Spazio y a Roma, "Ad un tratto e per sempre" presso Galleria Interno 14 di Roma, la residenza internazionale BoCs di Cosenza e quella al Macro Asilo nel Museo Macro di Roma. Ancora vale la pena ricordare la sua ultima personale "Lungo qual tratto di costa", presso Galleria Gallerati di Roma, l'installazione site-specific "Traslazione Adriatica" per la home-gallery 16Civico di Pescara e il nuovo progetto "Storie degli ultimi giorni", presentato in anteprima ad Angolo Cottura, nello studio di Igino De Luca. Vive e lavora fra Roma e Brindisi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: SOPRALUCE
Gianfranco Basso e Elio Castellana

Roma - Borghini Arte Contemporanea

Apertura: 02/07/2025

Conclusione: 27/07/2025

Organizzazione: Borghini Arte Contemporanea

Indirizzo: Via Belsiana 92 - 00187 Roma

Inaugurazione2 luglio 2025 ore 19.00

Orari: lunedì – sabato 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

Info: Tel. +39 06-6797726 - borghiniarte@gmail.com



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Astratti

La Galleria Studio CiCo è lieta di presentare la mostra di arte contemporanea ASTRATTI che resterà aperta al pubblico fino al 1° dicembre 2025.

16/11/2025 - 01/12/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Daniele Spanò. Lasciami cadere

Sala 1 è lieta di presentare la mostra Lasciami cadere dell'artista romano Daniele Spanò.

14/11/2025 - 24/01/2026

Lazio, Roma

Mostre tematichemostre Roma

Cineframed

Mostra dedicata alle più iconiche copertine di Cineforum Rivista — 16 soggetti incorniciati che raccontano oltre sessant'anni di storia editoriale.

14/11/2025 - 14/12/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneaFotografiamostre Roma

Myra Bonifazi. Visioni temporanee

Alla White Gallery. Temporary Art Space di Roma, Myra Bonifazi presenta la sua nuova produzione fotografica.

15/11/2025 - 30/11/2025

Lazio, Roma

Teatromostre Roma

Frida Opera Musical

FRIDA OPERA MUSICAL è un musical potente e visionario che intreccia arte, rivoluzione e passione. Al centro dell’opera la vita di Frida Kahlo (interpretata da Federica Butera).

13/11/2025 - 23/11/2025

Lazio, Roma

Pittura del '900mostre Roma

L’irrefrenabile curiosità | Capolavori del Novecento dalla Collezione di Leone Piccioni

La mostra presenta i capolavori provenienti dalla collezione dell'intellettuale cattolico Leone Piccioni (Torino 1925-Roma 2018) che i suoi figli hanno voluto offrire in dono ai Musei del Papa.

14/11/2025 - 18/04/2026

Lazio, Roma

Mostre tematichemostre Roma

Scene, voci, accenti, scritture: il teatro infinito di Andrea Camilleri

Dal 22 ottobre 2025 Palazzo Firenze ospiterà la mostra "Scene, voci, accenti, scritture: il teatro infinito di Andrea Camilleri".

22/10/2025 - 17/11/2025

Lazio, Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneaMostre tematichemostre Roma

Chi esce entra | A Tribute Exhibition to a Disappearing Building

La Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte presenta Chi esce entra. A Tribute Exhibition to a Disappearing Building.

10/10/2025 - 23/11/2025

Lazio, Roma

Installazionimostre Roma

Marcello Maloberti. Poesia

Un'installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo.

07/11/2025 - 06/02/2026

Lazio, Roma