Arte contemporaneaMostre a Padova

Sorprendimi. Giovanna Ricotta

  • 11/04/2019
  • evento concluso
Sorprendimi. Giovanna Ricotta

Dopo un periodo di assenza l'eclettica artista torna con un nuovo progetto installativo e performativo firmato Giovanna Ricotta, realizzato in esclusiva per la Giorgio Chinea Art Cabinet di Padova.

Questo progetto artistico è titolato: “SORPRENDIMI” e prevede tre installazioni e un’azione che la ricolloca nuovamente “sul tappeto performativo”.

L’appuntamento è per l’11 aprile alle 18.30: nelle tre vetrine della Giorgio Chinea Art Cabinet, Giovanna Ricotta esporrà tre suoi lavori dedicati all’iconicità assurta a simbolo: la Diva Hollywoodiana. Un lavoro nel quale l’opera si dà a partire dalla sua “cornice”.

Le tre opere sono inscritte all’interno di specchiere, oggetto cult e imprescindibile di ogni diva che si rispetti: lo specchio punteggiato di lampadine.

“Una cornice importante come può esserlo quella di un quadro barocco – spiega l’artista - ma sorprendentemente contemporanea. A sigillare una celebrazione, un ritratto”.... leggi il resto dell'articolo»

Perché l’immagine che dovrebbe riflettere lo specchio, grazie al cortocircuito concettuale di Ricotta, diventa un ritratto. Lo specchio diventa disegno. Lo specchio si fa disegno e, attraverso il segno, ci rimanda a quel che resta del corpo della diva.

Ma chi sono le tre dive scelte da Ricotta? “Nasce la scelta di affiancarmi a figure certe – spiega l’autrice – e così mi vengono incontro Anna Magnani, Isadora Duncan e Diamanda Galas”.

Anna Magnani, considerata una delle maggiori interpreti femminili della storia, attrice simbolo del cinema italiano, ha fatto del suo porsi in antitesi ai cliché l’emblema assoluto della diva. Magnani ha lavorato moltissimo sulla fisicità, concentrandovi la sua forza espressiva, che anticipava di gran lunga il corpo performativo dell’arte contemporanea, scevro da stereotipie, nudo, consapevole della sua potenza e portatore eroico di fragilità.

Isadora Duncan è stata invece una danzatrice statunitense. Anche Isadora libera il corpo dalle gabbie stilistiche, la danzatrice è infatti considerata tra le più significative precorritrici della "danza moderna". Duncan danza la bellezza di una fisicità che si esprime nella sua primitiva potenza, senza cedere al compromesso del rituale estetizzante, recuperandone la primigenia autenticità.

E infine Diamanda Galas a chiudere il cerchio di queste tre antidive, massimamente dive. Diamanda usa la voce per un canto litania all’insegna della ricerca più audace. Le sue esibizioni pianistiche e vocali rientrano di diritto nell’ambito artistico della performance, dove il corpo dell’artista raggiunge quei confini, limiti estremi, che quasi trascendono l’umano.

Immancabile l’azione performativa pensata da Ricotta per una riflessione a compendio delle sue nuove opere. La performance sarà ospitata dalla scalinata della palazzina Pedrocchi, il lungo scalone che dal pronao neo gotico raggiunge il piano Nobile, la scalinata arredata con un sontuoso tappeto rosso.

La performance non poteva che titolare: “Diva”.

Una performance della durata di 11 minuti, accompagnata da un set acustico live creato site specific dal sound designer milanese Tonylight, e che verrà proiettata su grandi schermi grazie ad uno degli sponsor dell’evento, Bang & Olufsen Padova, di modo che tutto il pubblico presente possa goderne nel momento stesso in cui l’artista starà realizzando la sua performance.

Giovanna Ricotta, vestita da Diva, scenderà la scalinata. L’azione della performer torna sui lavori precedenti, dove il corpo performativo si muove sempre con gesti meccanici, robotici, scanditi da un tempo immobile che ne rallenta continuamente il movimento, imprimendo quindi grande forza all’azione.

Spiega l’artista: “E mentre, come una vera DIVA, scenderò le scale, farò anche un’azione performativa SORPRENDENTE!”.

Anche in questa occasione il Birrificio Antoniano sponsorizza il beverage del party che seguirà il vernissage di “Sorprendimi”, l’11 aprile a partire dalle 18.30.

Contatti:
Giorgio Chinea Art Cabinet cell 335 199 7227
info@giorgiochinea.it
Instagram: Giorgio_Chinea_Art_Cabinet
Facebook: @GiorgioChineaArtCabinet

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Sorprendimi. Giovanna Ricotta

Galleria Cappellato Pedrocchi - Padova

Apertura: 11/04/2019

Conclusione: 11/04/2019

Curatore: Giorgio Chinea

Indirizzo: Piazzetta Cappellato Pedrocchi - Padova



Altre mostre a Padova e provincia

Arte modernamostre Padova

Da Monet a Matisse. French Moderns 1850–1950

A Palazzo Zabarella a Padova si accendono i riflettori sul modernismo francese con la mostra "Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850–1950". leggi»

16/12/2023 - 12/05/2024

Veneto

Padova

Arte contemporaneamostre Padova

Alessio Schiavon. Il linguaggio universale dell'Arte, alfabeto dell'Anima

A Palazzo Santo Stefano a Padova la Mostra di Alessio Schiavon "Il linguaggio universale dell'Arte, alfabeto dell'Anima". leggi»

14/04/2024 - 05/05/2024

Veneto

Padova

Arte contemporaneamostre Padova

Fabrizio Plessi. Nero Oro

Dal 6 aprile al 13 ottobre 2024 a Padova si tiene "Nero Oro" la mostra monografica dedicata a Fabrizio Plessi che racconta l'evoluzione del tema dell'Oro nella sua poetica.| leggi»

06/04/2024 - 13/10/2024

Veneto

Padova

Ingresso libero

Arte modernamostre Padova

Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi

Dal 9 marzo al 21 luglio Monet in mostra a Padova con i capolavori cui teneva di più, le "sue" opere, quelle che ha conservato gelosamente nella sua casa di Giverny, provenienti dal Musée Marmottan. leggi»

09/03/2024 - 21/07/2024

Veneto

Padova

Arte contemporaneamostre Padova

Orizzonti d'arte. Giuliana Griselli e Maria Pia Mucci

Galleria QueenArtStudio di Padova presenta la mostra "Orizzonti d'arte" con opere di Giuliana Griselli e Maria Pia Mucci, due artiste triestine. leggi»

06/04/2024 - 27/04/2024

Veneto

Padova

Ingresso libero

Fotografiamostre Padova

Mimmo Cattarinich. Backstage

Dal 9 febbraio al 16 giugno 2024 il Museo Villa Bassi ad Abano Terme ospita "Backstage" del grande fotografo di scena Mimmo Cattarinich, testimone dell'opera di Maestri assoluti del cinema. leggi»

09/02/2024 - 16/06/2024

Veneto

Padova