Venerdì 20 giugno alle ore 18.30 presso la galleria d'Arte EXTRA Factory in piazza della Repubblica, angolo Pina d'oro a Livorno, inaugurerà la mostra fotografica collettiva "Sostanze visive".
La fotografia come testimonianza, sguardo, incontro.
«Sostanze Visive» è la mostra fotografica collettiva che raccoglie gli scatti del Garibaldi Photo Contest '25 legato alla IV edizione dell'estemporanea d'Arte «Montmartre- Garibaldi solo andata», svoltasi lo scorso 24 maggio tra la piazza e le atmosfere del quartiere Garibaldi a Livorno.
Le immagini in mostra, selezionate dal pubblico nei giorni scorsi tramite votazione, raccontano tre anime del quartiere - personaggi, artisti all'opera e scorci romantici - regalando istanti di una giornata sospesa tra realtà e immaginazione. Le fotografie entreranno a far parte dell'archivio storico della manifestazione d'Arte che anche quest'anno, nonostante le problematiche quotidiane del quartiere, ha riscosso successo grazie alla numerosa affluenza di pubblico.
Espongono:
Barbara Arena, Antonella Balzano, Barbara Barbini, Laura Bertolini, Luisa Bertolini, Anna Bernardoni, Roberto Casalini, Claudia Ceccherelli, Biagio Chiesi, Virginia Fiorenzani, Sebastian Korbel.
La mostra inaugura venerdì 20 giugno alle ore 18:30 presso Extra Factory, spazio indipendente dedicato alla cultura visiva e contemporanea e resterà visitabile ad ingresso libero fino a sabato 28 giugno, tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:00, esclusi domenica, lunedì e martedì.
Un invito a guardare il quartiere con altri occhi, attraverso le sensibilità di chi lo ha attraversato con una macchina fotografica e un'intenzione: quella di trasformare un'immagine in racconto.
Mostra: Sostanze visive
Mostra fotografica collettiva del Garibaldi Photo Contest
Livorno - Extra Factory
Apertura: 20/06/2025
Conclusione: 28/06/2025
Organizzazione: Extra Factory
Indirizzo: Via della Pina d'Oro, 2 (angolo piazza della Repubblica) - 57122 Livorno
Inaugurazione: Venerdì 20 giugno alle ore 18.30
Orari: 10-12.30 e 17.30-20 (escluso il martedì)
Sito web per approfondire: https://extrafactory.it
Altre mostre a Livorno e provincia
Arte graficamostre LivornoToscana
Pablo Picasso. I suoi poster
Per la prima volta in Italia in mostra 58 manifesti originali provenienti dalla Collezione Röthlisberger.

itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.