Sotto il segno dei portici - I bassorilievi dipinti di Ivan Dimitrov

  • Quando:   31/10/2020 - 29/11/2020
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Bolognanewsletter-scultura-settembre-2020


Sotto il segno dei portici - I bassorilievi dipinti di Ivan Dimitrov

La seconda tappa della mostra riparte dal 31 ottobre presso la Sala Museale “E. Possati” del Complesso del Baraccano

Dopo il successo ottenuto nell'esposizione a Palazzo d'Accursio, dove la prima tappa della mostra è stata visitata lo scorso settembre da oltre 5000 visitatori, il 31 ottobre la collezione dei 60 bassorilievi tridimensionali di Ivan Dimitrov si sposterà per la seconda e ultima tappa presso la Sala Museale “Possati” del Complesso del Baraccano, in Via Santo Stefano 119, dove sarà visitabile fino al 29 novembre 2020.
L'esposizione verrà arricchita, e tra le nuove opere ci sarà un inedito: il nuovo bassorilievo, realizzato dall'artista appositamente per l'occasione, raffigura uno scorcio di Piazza Santo Stefano inquadrata tra le due file di portici prospicienti la piazza.

La mostra è un omaggio alla nostra città ed ai suoi portici: “E’ una Bologna trascorsa ma sempre attuale, un rifugio di serenità e pace che facilmente diventa sentimento e trascolora in poesia dolce, sincera, mai scontata. L’evocazione di Dimitrov è anche magia. Trasforma il vero dei portici, dei vicoli umili, dei muri sbrecciati, dei palazzi storici nella sorpresa della scoperta, nell’incanto del gioco di ombre e riverberi, nell’inatteso delle fughe di colonne. Non si sovrappongono presenze umane per non travisare il rapporto diretto con portici e case che vengono apprezzati nella loro intima realtà. Colti in un’ora meridiana, caldi di luce ferma, di riflessi dorati sui riarsi colori bolognesi, portici, cortili e tetti, avvolti nel silenzio, diventano uno stato d’animo, un’eco di nostalgia e tenerezza: il capolavoro di secoli di esistenza e la più efficace presentazione del cuore di Bologna”. (Celide Masini).

Chi ama Bologna non può perdere questo evento.
La mostra fa parte delle iniziative culturali incluse nel piano di gestione a sostegno della Candidatura dei Portici alla World Heritage List UNESCO.
Organizzata dal Quartiere Santo Stefano, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, sarà visitabile nei seguenti orari: giorni feriali dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 - domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. L' ingresso è gratuito.

Per informazioni: cell. 329 2269750 www.ivandimitrov.com/portici/

SCHEDA DELLA MOSTRA... leggi il resto dell'articolo»

titolo:SOTTO IL SEGNO DEI PORTICI - i bassorilievi dipinti di Ivan Dimitrov
Mostra in due tappe organizzata da: Comune di Bologna-Quartiere Santo Stefano
Con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna
A cura di : Galleria Studio Santo Stefano, Bologna
Ufficio Stampa: Alessandra Lepri
Seconda tappa: DAL 31 OTTOBRE AL 29 NOVEMBRE 2020
Bologna - Sala Museale “E.Possati” - Complesso del Baraccano - Via Santo Stefano 119

opening: sabato 31 ottobre 2020 dalle 16 alle 19
Orario di apertura:
feriali: 9,30-12,30 15-18
domenica e festivi: 9,30-12,30 15-19
info: tel. 051 229684 - cell 329-2269750

INGRESSO GRATUITO

INFORMAZIONI PER LA VISITA IN SICUREZZA
Vengono attuate le seguenti disposizioni:
- obbligo di indossare la mascherina durante la visita
- ingresso contingentato. Gli addetti presenti vigileranno sul rispetto della distanza di sicurezza
- predisposizione di percorsi distinti in entrata e in uscita
- dotazione di gel igienizzanti a disposizione dei visitatori

INFO: tel 051 229684 cell 329 2269750

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

facebook Condividi su Facebook

Mostra: Sotto il segno dei portici - I bassorilievi dipinti di Ivan Dimitrov

Sala Museale “E.Possati” - Complesso del Baraccano - Bologna

Apertura: 31/10/2020

Conclusione: 29/11/2020

Organizzazione: Comune di Bologna - Quartiere Santo Stefano

Curatore: Galleria Studio Santo Stefano, Bologna

Indirizzo: Via Santo Stefano, 119 - Bologna

Sito web per approfondire: https://www.ivandimitrov.com/portici/


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Bologna e provincia

Bologna, Claudio Verna. La luce è un luogo

Claudio Verna. La luce è un luogo

Bologna, Villa delle Rose: Claudio Verna. La luce è un luogo, oltre sessant’anni di pittura analitica tra geometria, colore, spazio e luce.

25/09/2026 (Opening 24.09) - 25/10/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Giuseppe Spagnulo. Oltre la materia, verso il pensiero formante

Giuseppe Spagnulo. Oltre la materia, verso il pensiero formante

CUBO Unipol dedica a Giuseppe Spagnulo una grande mostra monografica a Bologna, con opere monumentali e darchivio inedito.

09/10/2026 - 23/01/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Elliott Erwitt. L'arte di osservare

Elliott Erwitt. L'arte di osservare

Il Museo Civico Archeologico di Bologna presenta Elliott Erwitt. L arte di osservare, ritratto intimo del grande fotografo.

01/10/2026 - 28/02/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Un Capolavoro di Giornata. Dall'alba al tramonto nell'Ottocento | Un viaggio nel tempo dipinto

Un Capolavoro di Giornata. Dall'alba al tramonto nell'Ottocento | Un viaggio nel tempo dipinto

Un Capolavoro di Giornata riunisce oltre cento dipinti ottocenteschi a Palazzo Pallavicini, organizzati per ora del giorno.

03/10/2026 - 17/01/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Il cielo in terra. San Francesco e Bologna tra Cinque e Seicento

Il cielo in terra. San Francesco e Bologna tra Cinque e Seicento

Il cielo in terra apre il nuovo programma della Pinacoteca di Bologna, dedicato a San Francesco tra Cinquecento e Seicento.

02/10/2026 - 10/01/2027
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, QUEEN The Last Tour | Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986

QUEEN The Last Tour | Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986

Al Museo della Musica di Bologna, le foto di Torleif Svensson raccontano l'ultimo tour dei Queen con Freddie Mercury nel 1986.

10/07/2026 - 11/10/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Louis Cane. Decostruire e reinterpretare la pittura

Louis Cane. Decostruire e reinterpretare la pittura

Dalla Galleria d'Arte Maggiore g.a.m. di Bologna: opere storiche di Louis Cane tra Supports/Surfaces e sculture in ceramica degli anni Novanta.

06/05/2026 - 30/09/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Luigi Ghirri e Gianni Celati. Verso la foce

Luigi Ghirri e Gianni Celati. Verso la foce

81 fotografie di Luigi Ghirri sul set di Strada provinciale delle anime di Gianni Celati e tre film del cineasta nella Project Room del MAMbo: l'ultimo lavoro fotografico di Ghirri prima della scomparsa.

26/06/2026 - 04/10/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, 3X3 – Nine Works on Canvas

3X3 – Nine Works on Canvas

Tre opere per ciascuno alla LABS Contemporary Art di Bologna: Elvira Amor, Marco Emmanuele e Claudio Verna a confronto sul linguaggio della pittura.

25/06/2026 - 19/09/2026
Emilia Romagna, Bologna