Specchi di Mondi

  • Quando:   09/08/2025 - 07/09/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a PerugiaMontefalco


Specchi di Mondi

Eclipsis Style Project in collaborazione col Complesso museale di San Francesco di Montefalco presenta "Specchi di Mondi", mostra che coinvolge 5 artisti contemporanei, a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari.

Opening sabato 9 agosto 2025 - ore 17 - con la partecipazione degli artisti:

Patrizia Bacarelli
Renato Li Vigni
Rosario Oliva
Barbara Pratesi
Claudia Raza

L'idea del progetto

Nel cuore della nostra esistenza la Realtà si rivela in infinite forme. Oltre a quelle percepite, alcune teorie contemporanee ipotizzano la presenza di ulteriori dimensioni denominate Multiverso, ovvero una costellazione indefinibile di universi non osservabili che superano la nostra concezione di spazio e tempo. Un'intuizione che risuonava già nel pensiero filosofico di Giordano Bruno con la celebre dissertazione sugli infiniti mondi. L'Ente umano, quale Essere consapevole e senziente, detiene il privilegio di poter concepire e immaginare non solo l'Eterno, ma anche le ragioni che lo determinano, quale parte di un indefinibile Disegno cosmico. Potremmo asserire che ogni forma, teorema o espressione intelligente contenga un frammento di Conoscenza e che, probabilmente, noi stessi siamo lo strumento con cui un presunto Universo multidimensionale può comprendere se stesso. Non vi sono grandi o piccole visioni, ma innumerevoli modi di interpretare la Natura e il Mistero ineffabile di ogni Cosa. Le opere in mostra riflettono, come specchi, paesaggi di terra e immensità celesti tra realismo e pura astrazione, in un dialogo ideale tra visibile e invisibile.

Il Museo... leggi il resto dell'articolo»

Il Museo di Montefalco è un prezioso gioiello di arte, storia, tradizione. Cuore del Complesso museale è la Chiesa di San Francesco con lo straordinario ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli sulle 'Storie della vita di San Francesco' (1452) e, nell'edicola, l'affresco della celebre 'Natività' del Perugino (1503). La Pinacoteca custodisce tele, tavole, affreschi staccati e una variegata raccolta di opere tessili ricamate e paramenti liturgici. Tra gli artisti principali si ricordano Francesco Melanzio, Antoniazzo Romano, Niccolò Alunno e Melozzo da Forlì. Nella cripta sono stati riuniti reperti archeologici e frammenti lapidei di varie epoche tra cui, di particolare interesse, una statua di Ercole di età classica. Dal 2006 sono aperti al pubblico nuovi spazi utilizzati per esposizioni di arte contemporanea; durante i lavori di recupero sono riemerse le antiche cantine del convento francescano, oggi visitabili.

Con il patrocinio del Comune di Montefalco

In collaborazione con:

Complesso museale di San Francesco

Maggioli Cultura e Turismo

i Club per l'UNESCO di Perugia, Gubbio e Alta Umbria, Foligno e Valle del Clitunno, Udine

Auxilia Foundation

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Specchi di Mondi

Montefalco - Complesso museale di San Francesco

Apertura: 09/08/2025

Conclusione: 07/09/2025

Organizzazione: Eclipsis Style Project con Museo di Montefalco

Curatore: Giancarlo Bonomo, Raffaella Ferrari

Indirizzo: via Ringhiera Umbra, 6 - Montefalco (PG)

Inaugurazione: sabato 9 agosto 2025 – ore 17

Orari:

tutti i giorni

agosto:10.30-19.00

settembre:10.30-18.00

Info:

museomontefalco@gmail.com

eclipsisproject19@gmail.com

Sito web per approfondire: https://www.museomontefalco.it/



Altre mostre a Perugia e provincia

Arte contemporaneamostre Perugia

Mimmo Paladino. Antologica

Perugia, Spoleto e Gubbio celebrano uno dei Maestri italiani contemporanei più conosciuti e apprezzati a livello internazionale con un’ampia antologica.

08/11/2025 - 11/01/2026

Umbria, Perugia

Arte contemporaneamostre Perugia

Carne e Cielo | Chiara Montenero e Andrea Ceddia

La galleria ADD-art chiude la stagione espositiva 2025 con "Carne e Cielo", una mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini nel cinquantesimo anniversario della sua morte.

02/11/2025 - 08/12/2025

Umbria, Perugia

Arte contemporaneamostre Perugia

Fernando Garbellotto. Attrazione frattale

Nell'Event Room di Città di Castello è in corso l'allestimento "Attrazione frattale" dell'artista veneto Fernando Garbellotto, a cura di Giorgio Bonomi e Sofia Codini.

27/09/2025 - 23/11/2025

Umbria, Perugia

Arte contemporaneamostre Perugia

Simone Rutigliano. Grembo

Il MA Project di Perugia – artist-run space votato alla sperimentazione – presenta Grembo, mostra personale di Simone Rutigliano.

25/10/2025 - 23/11/2025

Umbria, Perugia

Fotografiamostre Perugia

Mario Giacomelli. Papaveri rossi

La Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia, nello spazio di CAMERA OSCURA in occasione del centenario della sua nascita rende omaggio a Mario Giacomelli (1925-2000).

15/10/2025 - 06/04/2026

Umbria, Perugia

Arte contemporaneamostre Perugia

Magdalena Fermina. Nigri corvi parturient albas columbas

SCD Studio presenta a Perugia una mostra personale di Magdalena Fermina, curata da Barbara Pavan.

18/10/2025 - 15/11/2025

Umbria, Perugia

Arte contemporaneamostre Perugia

Valerio Adami. Mito e spiritualità

Al CIAC di Foligno 50 opere dell'artista Valerio Adami indagano per la prima volta il tema della trascendenza, tra dipinti e disegni: mito, filosofia, poesia e spiritualità universale.

12/10/2025 - 11/01/2026

Umbria, Perugia

Arte contemporaneamostre Perugia

Leonardo Cremonini. L'enigma della quiete

La Pinacoteca Comunale di Città di Castello rende omaggio a uno dei più radicali interpreti della pittura del secondo Novecento.

05/10/2025 - 30/11/2025

Umbria, Perugia